Oggi è il compleanno di Giorgio Armani, Re di Pantelleria

Oggi è il compleanno di Giorgio Armani, Re di Pantelleria

11/07/2023 2 Di Francesca Marrucci

Oggi Giorgio Armani compie 89 anni. Un augurio al Re della Moda e al Re di Pantelleria, isola che lo ama e che è riamata dal gigante della moda mondiale

di Fran­ce­sca Marrucci

Festeg­gia oggi il suo 89mo com­plean­no il Re di Pan­tel­le­ria, Gior­gio Armani.

Sicu­ra­men­te Arma­ni è il Re del­la Moda rico­no­sciu­to in tut­to il mon­do, ma nel­l’i­so­la del Cana­le di Sici­lia è una vera ico­na ama­ta dai pan­te­schi come nes­sun altro.

Tra i pri­mi VIP ad abi­ta­re ed apprez­za­re l’i­so­la, Re Gior­gio, pos­sie­de una vil­la a Gadir, dove pas­sa tut­te le esta­ti. Arri­va con il suo yacht color can­na di fuci­le che si distin­gue in modo incon­fon­di­bi­le nel por­to del capo­luo­go isolano.

Un VIP che è anche cittadino pantesco a tutti gli effetti

A dif­fe­ren­za di tan­ti nomi eccel­len­ti che han­no vis­su­to o vivo­no a Pan­tel­le­ria, Arma­ni si è sem­pre con­trad­di­stin­to per un’af­fe­zio­ne spe­cia­le per l’i­so­la e gli iso­la­ni, intrat­te­nen­do rap­por­ti cor­dia­li con tutti.

Come si sa, l’i­so­la è mol­to ama­ta dai VIP non solo per il suo splen­di­do pae­sag­gio, ma anche per la pos­si­bi­li­tà di gira­re libe­ra­men­te sen­za esse­re infa­sti­di­ti dai fans.

Gli ulti­mi ad arri­va­re sul­l’i­so­la in que­sti gior­ni di luglio li abbia­mo descrit­ti in que­sto articolo.

Ma per Gior­gio Arma­ni l’i­so­la ha un pun­to di vista diver­so, per­ché è vis­su­ta pro­prio come cit­ta­di­no pantesco.

Giorgio Armani a Pantelleria

Gior­gio Arma­ni a Pantelleria

Tan­ti era­no abi­tua­ti ad incon­trar­lo la mat­ti­na pre­sto lun­go la ban­chi­na per una pas­seg­gia­ta nel­le ore anco­ra fre­sche. Tan­te sono le dona­zio­ni fat­te per la comu­ni­tà iso­la­na, l’ul­ti­ma del­le qua­li dopo il gra­ve incen­dio che nel 2022 ha col­pi­to pro­prio Cala Gadir (leg­gi qui).

L’impegno per Pantelleria

Nato a Pia­cen­za l’11 luglio 1934, Gior­gio ha vis­su­to in mol­ti luo­ghi del mon­do, ma Pan­tel­le­ria con­ti­nua ad esse­re una par­te del suo cuo­re ed è sem­pre nei suoi pensieri.

Duran­te il Covid ci rega­lò un’in­ter­vi­sta esclu­si­va in cui face­va appel­lo alla comu­ni­tà iso­la­na di vac­ci­nar­si. È sem­pre atten­to alle evo­lu­zio­ni ed invo­lu­zio­ni in atto su que­sta ter­ra che ama così tanto.

Biso­gna riba­di­re però che i pan­te­schi lo ama­no con la stes­sa inten­si­tà, rico­no­scen­do­lo come un vero e pro­prio ‘gran signo­re’. Per sua stes­sa ammis­sio­ne ha a cuo­re il luo­go in cui vive non man­can­do di usa­re paro­le lusin­ghie­re per essa ad ogni occasione. 

Dalla Redazione tutta un caloroso augurio di Buon Compleanno al Re della Moda e soprattutto al nostro Re di Pantelleria.