Pantelleria: iniziati i lavori del centro di prima accoglienza

Pantelleria: iniziati i lavori del centro di prima accoglienza

14/07/2023 0 Di Angelo Parisi

In corso i lavori i ristrutturazione del centro di prima accoglienza dell’ex Caserma Barone per un importo di quasi 700 mila euro

di Ange­lo Parisi

Lo scor­so 10 luglio sono ini­zia­ti i lavo­ri di rifun­zio­na­liz­za­zio­ne del cen­tro di pri­ma acco­glien­za di Pan­tel­le­ria ubi­ca­to all’interno dell’ex Caser­ma Barone.

I lavo­ri, finan­zia­ti dal Dipar­ti­men­to per le liber­tà civi­li e l’immigrazione del Mini­ste­ro dell’Interno, sono sta­ti appal­ta­ti da Invi­ta­lia e aggiu­di­ca­ti all’impresa C.M. Costru­zio­ni S.r.l. di Grot­te in pro­vin­cia di Agrigento.

Il pro­get­to è sta­to redat­to dal­lo Stu­dio Asso­cia­to CMP Pro­get­ti di Catania.

Le ope­re che saran­no rea­liz­za­te riguar­de­ran­no la par­te “sto­ri­ca” del cen­tro, non inte­res­sa­ta dagli inter­ven­ti di amplia­men­to rea­liz­za­ti negli scor­si anni, e pre­ve­do­no la riqua­li­fi­ca­zio­ne del­la strut­tu­ra in mura­tu­ra esi­sten­te, il posi­zio­na­men­to di due bloc­chi pre­fab­bri­ca­ti dispo­sti su due livel­li da desti­na­re ad allog­gi, due bloc­chi pre­fab­bri­ca­ti adi­bi­ti a bagni e doc­ce, due bloc­chi pre­fab­bri­ca­ti dispo­sti su due livel­li da desti­na­re al per­so­na­le di Poli­zia e del­la Cro­ce Ros­sa, un bloc­co pre­fab­bri­ca­to adi­bi­to ad infer­me­ria, non­ché tre tet­to­ie desti­na­te ad area di risto­ro e di attesa.

A segui­to degli inter­ven­ti, la strut­tu­ra potrà ospi­ta­re 41 persone.

Saran­no anche siste­ma­te le recin­zio­ni e riqua­li­fi­ca­ti gli impian­ti elet­tri­ci, idri­co e fogna­rio. La strut­tu­ra sarà dota­ta di impian­to di video­sor­ve­glian­za, foto­vol­tai­co e sola­re termico.

L’importo dei lavo­ri è pari a 696.420,26 euro e la dura­ta è sti­ma­ta in 250 gior­ni, con ulti­ma­zio­ne pre­vi­sta il 16 mar­zo 2024.

SCARICA IL PROGETTO:

Loader Loa­ding…
EAD Logo Taking too long?

Reload Reload document 
| Open Open in new tab 

Down­load [3.05 MB]