Parco e Comune: occorrono più mezzi per gli incendi a Pantelleria

Parco e Comune: occorrono più mezzi per gli incendi a Pantelleria

27/07/2023 0 Di Redazione

A Pantelleria riunione post incendio: Parco e Comune elogiano l’efficace intervento delle squadre ma urge il rinforzo delle unità e mezzi

Nel­le gior­na­te del 24 e 25 luglio un brut­to incen­dio ha col­pi­to pro­fon­da­men­te la nostra Iso­la, avvol­gen­do e distrug­gen­do mol­ti etta­ri di vigne­ti e di mac­chia medi­ter­ra­nea. In segui­to a que­sto tra­gi­co even­to, l’Amministrazione Comu­na­le e il Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria rin­gra­zia­no sen­ti­ta­men­te tut­ti colo­ro che han­no col­la­bo­ra­to allo spe­gni­men­to del fuo­co e che si sono pro­di­ga­ti per la tute­la di cose e persone.

 Isti­tu­zio­ni, volon­ta­ri, cit­ta­di­ni han­no rap­pre­sen­ta­to una risor­sa pre­zio­sa e indi­spen­sa­bi­le per il rag­giun­gi­men­to di un obiet­ti­vo comu­ne il cui rag­giun­gi­men­to è sta­to reso anco­ra più dif­fi­ci­le a cau­sa del for­te sci­roc­co, non­ché da altre con­cau­se nega­ti­ve. Solo dopo diver­se ore, gra­zie al lavo­ro comu­ne, le fiam­me sono sta­te cir­co­scrit­te e doma­te e l’intero ter­ri­to­rio boni­fi­ca­to e mes­so in sicurezza.

In par­ti­co­la­re i nostri rin­gra­zia­men­ti van­no ai seguen­ti Enti: Pre­fet­tu­ra di Tra­pa­ni, Cara­bi­nie­ri, Cara­bi­nie­ri fore­sta­li, Aero­nau­ti­ca Mili­ta­re, Cor­po Fore­sta­le, Ispet­to­ra­to Ripar­ti­men­ta­le del­le Fore­ste, Vigi­li del Fuo­co, Capi­ta­ne­ria di Por­to, Pro­te­zio­ne Civi­le Regio­na­le e Volon­ta­ri del­la Pro­te­zio­ne Civi­le, Pilo­ti dei Canadair.

Quan­to acca­du­to con­fer­ma la estre­ma fra­gi­li­tà del siste­ma Iso­la, che deve esse­re mag­gior­men­te tute­la­to dal­le isti­tu­zio­ni, con dota­zio­ni di mez­zi nuo­vi ed appro­pria­ti e con il sup­por­to di risor­se uma­ne adat­te anche nume­ri­ca­men­te per affron­ta­re le sem­pre più fre­quen­ti cri­ti­ci­tà emergenziali.

 Dopo que­sto tri­ste even­to, appa­re neces­sa­rio riba­di­re l’urgenza di un imme­dia­to tra­sfe­ri­men­to di tut­to il per­so­na­le dei Vigi­li del Fuo­co resi­den­te a Pan­tel­le­ria ma che tro­va­si alla data odier­na in ser­vi­zio pres­so altri Coman­di, affin­ché pos­sa esse­re assi­cu­ra­ta una imme­dia­ta repe­ri­bi­li­tà al veri­fi­car­si di una emer­gen­za. Va altret­tan­to riba­di­ta la neces­si­tà di ban­di­re un con­cor­so aper­to uni­ca­men­te a per­so­ne resi­den­ti sull’isola o con vin­co­lo di per­ma­nen­za resi­den­zia­le per non meno di 10 anni, per ridur­re al mini­mo il feno­me­no ata­vi­co del pen­do­la­ri­smo, che ha spes­so ridot­to le poten­zia­li­tà di inter­ven­to dei Vigi­li del Fuoco.

            In con­clu­sio­ne, non pos­sia­mo esi­mer­ci dal dichia­ra­re vici­nan­za e soli­da­rie­tà a tut­ti quei ter­ri­to­ri che, come il nostro, sono sta­ti deva­sta­ti dagli incen­di di que­sti giorni.

IL SINDACO                                                                                  LA DIRETTRICE

FABRIZIO D’ANCONA                                                                         SONIA ANELLI