Oggi pomeriggi si terrà il Consiglio Comunale straordinario del Comune di Pantelleria. Si parlerà di…
Frankie Bri e la tradizione del ballo a Pantelleria: il nuovo singolo
18/08/2023Per la rubrica Personaggi di Pantelleria non poteva mancare Frankie Bri, che quest’estate invita a ballare isolani e turisti con le canzoni rivisitate di Giovanni Brignone, con la produzione di Vincenzo Farina e i testi di Antonio Valenza
di Francesca Marrucci
Frankie Bri a Pantelleria lo conoscono tutti. Al secolo Francesco Brignone, Frankie è un cantante, ma soprattutto un musicista e compositore e anima le serate pantesche nei locali e nei Circoli facendo ballare il liscio e non solo agli isolani da anni.
Spesso in coppia con Gianni Valenza o con Ettore Raffi, Frankie si è reso protagonista anche di una carriera da solista di successo e in questi ultimi anni si è dedicato al recupero e alla valorizzazione dei brani scritti da un altro pantesco DOC, Giovanni Brignone.
Si tratta di pezzi di liscio con tema Pantelleria, ma non solo, quindi adatti alle sale da ballo di tutta Italia. Il progetto è nato dalla collaborazione con il producer romano di origine pantesca, Vincenzo Farina, dapprima con il gruppo Poker D’Assi e poi con il Prof. Antonio Valenza che si è occupato dei testi.
“Mi piace portare avanti la tradizione locale da pantesco,” ci ha detto Vincenzo Farina durante il suo ultimo soggiorno sull’isola. “Quindi ho abbracciato con entusiasmo il progetto e con cura e zelo particolare lo stiamo portando avanti, anche grazie al sostegno e all’apporto del Prof. Antonio Valenza.”
“Il progetto consta di ben 40 brani e alla fine saranno riuniti in 4 album, che usciranno anche come cd, oltre che in digitale,” ci spiega Frankie Bri. “Il primo cd uscito si intitola PESCHE MATURE e ora stiamo lavorando su altri pezzi e arrivati a circa 12 uscirà anche il secondo cd.”
Sono brani ad hoc per il Carnevale pantesco?
“Sono ottimi per il Carnevale, li porterò nei Circoli anche quest’inverno, così come li eseguo nelle serate estive, ma si tratta di un tipi di musica davvero universale e che quindi può andare bene ovunque si balli in Italia e all’estero,” ci tiene a sottolineare Frankie Bri.
Anche in queste serate estive, a chi è capitato di ascoltare le esibizioni di Frankie Bri in eventi di piazza o nei locali, queste canzoni hanno già avuto un ottimo riscontro nel pubblico. L’ultimo brano uscito proprio a giugno è CIELO D’ESTATE, è stato eseguito anche durante lo spettacolo organizzato in onore di San Salvatore a Piazza Cavour la scorsa settimana e si può ascoltare in tutte le piattaforme digitali più note.
La nostra testata farà uscire nei prossimi giorni la registrazione dello spettacolo e si potranno ascoltare tutte e tre le canzoni eseguite da Frankie Bri.
ECCO L’ULTIMO BRANO USCITO:
Chi è Frankie Bri?
Frankie BRI, comincia fin da piccolo ad interessarsi del mondo della musica, dapprima con lo studio della chitarra (ma non era cosa sua…) e poi avvicinandosi ai tasti bianchi e neri dalla tenera età di 8 anni!
Comincia dapprima a studiare privatamente l’organo elettronico, ed all’età di 12 anni, scopre di avere una passione innata per la fisarmonica, che non lascerà più.
Incomincia nel 1994 a fare parte del gruppo lisciofolk WHISKY AND COKE, nel 1999 si ferma per una piccola pausa di assestamento e riprende nel 2000 con l’orchestra QUELLI CHE IL LISCIO… fino al 2014; per diversi anni suona presso l’hotel Village Suvaki e nel 2018 sulla nave Rubattino nella tratta Palermo-Napoli.
Negli anni ha avuto numerose collaborazioni musicali anche con altri artisti, sia di Pantelleria come GIANNI BERNARDO, che fuori Pantelleria, suonando anche nel trapanese e nel palermitano per banchetti e ricevimenti; ha suonato il Basso Tuba presso la banda comunale di Pantelleria ed ha preso parte ai misteri di Trapani con la banda di Campobello di Mazara nel ceto degli ortolani.
Artista poliedrico e multilingua, canta in italiano, spagnolo ed inglese, canzoni dagli anni 60 ai giorni nostri.
Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/brignone.francesco.paolo
Nella foto di copertina Frankie Bri e Vincenzo Farina
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.