Buongiorno, Sono Mariapaola Uberti, proprietaria di un dammuso a Sotta Mattei (Cala Tramontana) e vengo…
Pantelleria: la Run del Centenario vista da una delle protagoniste
19/09/2023La Run del Centenario vista da una delle protagoniste. Giuliana Serracchioli ci racconta le emozioni di una gara in cui anche la più piccolina di pochi giorni ha corso con mamma e papà
di Giuliana Serracchioli
Domenica, 17 settembre scorso, alle 9.00 di mattina, all’Aeronautica Militare erano già tutti pronti ad accogliere gli sportivi: accoglienza perfetta, dall’ingresso in cui venivano date informazioni su dove andare e dove parcheggiare, all’hangar dove il punto di ritiro del numero era chiaro senza intoppi.
Per non parlare del luogo di partenza: il bellissimo hangar dove si poteva visitare un elicottero e una bellissima mostra fotografica sulla storia di Pantelleria negli anni della guerra e infine, una splendida esposizione dei documenti ritrovati recentemente sulla costruzione dell’aeroporto. Tutto molto gradevole e unico.
Erano tutti sorridenti: come sempre il comandante, il Colonnello Linzalone, ma anche gli altri militari e gli organizzatori dell’evento. Era perfino stato creato un angolo per i bambini che non partecipavano all’evento, un divertente gonfiabile appena fuori dall’hangar.
Dopo un breve briefing, pronti, via! Anche il Comandante ha corso insieme agli altri e questo non poteva che far piacere a tutti. I partecipanti erano davvero tanti, panteschi e turisti di tutte le età.
Si poteva scegliere fra 3 lunghezze: 5, 10 o 15 Km, ovvero un giro che poteva essere ripetuto 2 o 3 volte. Si pensava a un percorso piatto, magari noioso, invece con grande sorpresa era misto: asfalto, terra, erba e perfino sabbia, salita, discesa e pianura. Non era per niente banale.
La fatica si è fatta subito sentire per il gran caldo: lo scirocco ci ha accompagnato per tutta la gara.
Ottimo anche il servizio di ristoro lungo il percorso, indispensabile visto il caldo, e poi anche all’arrivo.
Poi la premiazione per tutte le 3 lunghezze, con tanto di podio e applausi.
Non è stato tralasciato niente.
Un ringraziamento per questa bella giornata di sport ai volontari del soccorso, sempre presenti, agli organizzatori e naturalmente all’aeronautica militare che ha permesso tutto questo.
Nell’ultimo gruppo a concludere la 10 Km c’era anche una bimba di pochi giorni che è passata sotto lo striscione dell’arrivo poppando felicemente il suo latte!
Una promessa per Pantelleria e il suo futuro sportivo.
Ecco i premiati sul podio:
- 5K Junior: Belvisi Elia
– 5K Donne: Strippoli Arianna
– 5K Uomini: Maddalena Giacomo con il tempo di 21′20″
– 10K Donne Junior: Di Chiara Valentina
– 10K Donne: Nicosia Paola
– 10K Uomini: Arcangeli Ernesto con il tempo di 45′08″
- 15K Uomini Fedel Tomaso con il tempo di 51′25″
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.