Pantelleria Experience App: un successo tutto isolano

Pantelleria Experience App: un successo tutto isolano

06/10/2023 0 Di Francesca Marrucci

La Pantelleria Experience App, uscita a giugno scorso, ha già quasi 10 mila download all’attivo.

Usata da turisti e panteschi, è un servizio con ampi margini di sviluppo e un successo tutto isolano

di Fran­ce­sca Marrucci

C’è un’app per chi deci­de di visi­ta­re Pan­tel­le­ria, ma anche per chi ci vive, e dà info su tan­tis­si­me cose, dai luo­ghi da visi­ta­re, alle emer­gen­ze, dai ser­vi­zi del­l’i­so­la alle infra­strut­tu­re. Un’app com­ple­ta che que­st’e­sta­te ha avu­to otti­mi riscon­tri e recen­sio­ni entu­sia­sti­che. Abbia­mo inter­vi­sta­to Pie­tro Gabrie­le che ha lan­cia­to l’app per capi­re come è nato il pro­get­to, ma soprat­tut­to dove arriverà…

Pietro, come è nata l’idea dell’app e come l’avete realizzata?

L’i­dea del­l’app nasce a metà del 2014 da un’idea svi­lup­pa­ta insie­me a Manuel Gabrie­le come par­te inte­gran­te di un pro­get­to avvia­to insie­me 2 anni pri­ma e noto come Pan­tel­le­ria Tou­ri­st Card.

Le neces­si­tà di allo­ra era­no mol­te, ma in primis:

  1. For­ni­re al turi­sta infor­ma­zio­ni det­ta­glia­te sul territorio.
  2. Crea­re col­la­bo­ra­zio­ne e Pro­muo­ve­re le atti­vi­tà com­mer­cia­li sull’isola.
  3. Offri­re ai turi­sti espe­rien­ze straor­di­na­rie e memorabili.

Il 20 apri­le del 2015 lan­ciam­mo sui digi­tal sto­re, Pan­tel­le­ria App, la pri­ma appli­ca­zio­ne crea­ta per Pan­tel­le­ria e sca­ri­ca­bi­le gratuitamente.

L’App ave­va più o meno le stes­se fun­zio­ni di quel­la attua­le con infor­ma­zio­ni sui luo­ghi più bel­li da vede­re, i risto­ran­ti e le espe­rien­ze da fare sull’isola, ma, chia­ra­men­te, con una tec­no­lo­gia ben diver­sa e meno per­for­man­te di quel­la che cono­scia­mo oggi.

Cosa non è andato all’epoca?

L’idea era for­te, ma pre­ma­tu­ra. Le per­so­ne non ave­va­no anco­ra la ten­den­za a sca­ri­ca­re un’applicazione per cono­sce­re un ter­ri­to­rio e la tec­no­lo­gia non era per­for­man­te come quel­la di oggi.

Pur­trop­po, dopo 2 anni, a cau­sa di costi di gestio­ne ele­va­ti e allo­ra dif­fi­ci­li da soste­ne­re, di tec­no­lo­gia in con­ti­nuo cam­bia­men­to e di poco riscon­tro negli uten­ti, il pro­get­to fu mes­so in stand-by, ma mai del tut­to abban­do­na­to, per­ché sape­vo che pri­ma o poi sareb­be arri­va­to il momen­to giusto.

Negli ulti­mi 8 anni, il mon­do ha vis­su­to una tra­sfor­ma­zio­ne straor­di­na­ria. Sca­ri­ca­re un’ap­pli­ca­zio­ne è diven­ta­to pres­so­ché essen­zia­le per per­so­ne di tut­te le età, dai più gio­va­ni agli ultraot­tan­ten­ni. Le app sono diven­ta­te stru­men­ti ver­sa­ti­li, uti­liz­za­ti per gio­chi, infor­ma­zio­ni, con­nes­sio­ne con ami­ci e il mon­do, o, come nel caso pre­sen­te, per esplo­ra­re e cono­sce­re nuo­vi luoghi.

Nono­stan­te que­sta rivo­lu­zio­ne tec­no­lo­gi­ca, le neces­si­tà lega­te a un luo­go come Pan­tel­le­ria sono rima­ste fon­da­men­tal­men­te le stes­se. Le infor­ma­zio­ni sul ter­ri­to­rio sono spes­so scar­se, i car­tel­li infor­ma­ti­vi spes­so man­ca­no o sono dan­neg­gia­ti dal tem­po e dif­fi­cil­men­te leg­gi­bi­li, e i ser­vi­zi, seb­be­ne miglio­ra­ti nel tem­po, non sem­pre rie­sco­no a rag­giun­ge­re il pub­bli­co come dovrebbero.

Ecco per­ché, dopo due anni di ripro­get­ta­zio­ne e gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con un team di esper­ti che si è occu­pa­to del­lo svi­lup­po per qua­si un anno inte­ro, con fun­zio­na­li­tà avan­za­te e pre­sta­zio­ni otti­miz­za­te rispet­to al pre­ce­den­te pro­get­to, nasce Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce App. Uno stru­men­to moder­no e com­ple­to che offre a resi­den­ti e visi­ta­to­ri una piat­ta­for­ma affi­da­bi­le per esplo­ra­re e sco­pri­re appie­no le mera­vi­glie dell’isola e non solo. 

pantelleria experience app

Chi partecipa al suo aggiornamento quotidiano?

L’app è con­ti­nua­men­te aggior­na­ta. Abbia­mo svi­lup­pa­to un siste­ma che per­met­te di ave­re, in tem­po rea­le, la dispo­ni­bi­li­tà di mol­ti ser­vi­zi come per esem­pio le escur­sio­ni in bar­ca, o a caval­lo o di un tour ecc.

Sono le stes­se atti­vi­tà part­ner che aggior­na­no le loro dispo­ni­bi­li­tà. Alcu­ni lo fan­no diret­ta­men­te dal back-end, altri lo comu­ni­ca­no e noi aggiorniamo. 

Tut­to il resto è gesti­to dal nostro Team che, oltre a 3 ope­ra­to­ri sem­pre pron­ti a rispon­de­re ai nume­ro­si mes­sag­gi che arri­va­no per chat o social. È com­po­sto da 4 impor­tan­ti pro­fes­sio­ni­sti tra cui un gra­fi­co e pro­ject mana­ger, due sta­ti­sti­ci e pro­gram­ma­to­ri client/server, un pro­gram­ma­to­re mobi­le app.

Che servizi offre ai panteschi e ai turisti?

 L’app è sta­ta pen­sa­ta pre­va­len­te­men­te per i turi­sti, ma è uno stru­men­to uti­lis­si­mo anche per i pan­te­schi. Per esem­pio, i turi­sti pos­so­no cono­sce­re e pre­no­ta­re escur­sio­ni, degu­sta­zio­ni o noleg­gia­re una bar­ca, stan­do como­da­men­te nel­le ter­raz­ze dei dam­mu­si, men­tre guar­da­no un tra­mon­to inve­ce che anda­re a cer­car­li. Pos­so­no far­lo anche con lar­go anti­ci­po e orga­niz­za­re la pro­pria vacan­za pri­ma di arrivare. 

Cono­sce­re la sto­ria dei luo­ghi più bel­li e impor­tan­ti con le audio­gui­de. Basti pen­sa­re ai siti archeo­lo­gi­ci. Quan­ti turi­sti arri­va­no al par­co dei Sesi per esem­pio e in assen­za di car­tel­li infor­ma­ti­vi, non san­no di tro­var­si in uno dei luo­ghi sto­ri­ca­men­te più impor­tan­te del Medi­ter­ra­neo?  Con le audio­gui­de hai l’opportunità di appro­fon­di­re la cono­scen­za dei luo­ghi che stai visi­tan­do e con emo­zio­ni diverse.

Pre­no­ta­re risto­ran­ti: si pos­so­no con­sul­ta­re i menù dei risto­ran­ti, guar­da­re le foto dei piat­ti e del­le loca­tion e deci­de­re como­da­men­te dove anda­re a cena in base ai pro­pri gusti.

Rice­ve­re aggior­na­men­ti in tem­po rea­le tra­mi­te noti­fi­che sul cel­lu­la­re, sui ven­ti, con­si­gli uti­li su dove anda­re al mare, sugli even­ti, e anche sui peri­co­li. Il turi­sta è col­le­ga­to con il ter­ri­to­rio ed è aggior­na­to su tut­to e ha un tutor pron­to a rispon­de­re in qual­sia­si momento.

Inol­tre avran­no info su super­mer­ca­ti, pani­fi­ci, pesche­rie, far­ma­cie di tur­no, nume­ri di emer­gen­za, even­ti, cine­ma e mol­to mol­to altro.

E i panteschi? Sappiamo che la usano molto anche loro!

Per i Pan­te­schi l’app è uti­le sot­to diver­si pun­ti di vista oltre a quel­le elen­ca­te. Chi ha un’attività  com­mer­cia­le, ha l’opportunità di far cre­sce­re la pro­pria atti­vi­tà. Con dati alla mano, pos­sia­mo dire di aver incre­men­ta­to il lavo­ro e le ven­di­te del­le atti­vi­tà che quest’anno han­no cre­du­to nel progetto. 

Ave­re uno stru­men­to digi­ta­le che per­met­te di tene­re sot­to con­trol­lo le pre­no­ta­zio­ni, ovun­que ti trovi.

Crea­re rete e col­la­bo­ra­zio­ni tra ope­ra­to­ri: crea­re rete a Pan­tel­le­ria è com­pli­ca­to, ma pos­so dire che la com­pli­ci­tà e la voglia di col­la­bo­ra­re tra i part­ner in mol­te atti­vi­tà è venu­ta fuo­ri e sono fie­ro di aver por­ta­to, soprat­tut­to le nuo­ve gene­ra­zio­ni, a far un pas­so avan­ti in que­sto senso.

Garan­zia sul­le pre­no­ta­zio­ni: Spes­so si rice­vo­no pre­no­ta­zio­ni che poi ven­go­no annul­la­te all’ultimo minu­to o qual­cu­no pre­no­ta sen­za poi pre­sen­tar­si. Sull’app per pre­no­ta­re devi lascia­re un accon­to a pre­no­ta­zio­ne e que­sto limi­ta for­te­men­te le pra­ti­che di can­cel­la­zio­ne immotivate.

Esse­re rag­giun­ti facil­men­te: con i tasti inte­rat­ti­vi, le chat e l’assistenza h24, il clien­te arri­va sem­pre a desti­na­zio­ne e sen­za dif­fi­col­tà, anche per le atti­vi­tà più nascoste.

Sono previste implementazioni per la comunità pantesca?

Per la comu­ni­tà l’app, oltre ad offri­re la pos­si­bi­li­tà di usu­frui­re dei ser­vi­zi pre­ce­den­ti, come per esem­pio sce­glie­re la piz­za da ordi­na­re con­sul­tan­do i menù, offre e offri­rà a bre­ve dei ser­vi­zi impor­tan­ti come:

  • Aggior­na­men­ti sul meteo o noti­fi­che di Aller­ta, vedi l’incendio di Luglio o il blac­kout di qual­che sera fa.
  • Info sul­le far­ma­cie di turno
  • Info sull’arrivo del­la nave o meno
  • Info su noti­zie importanti
  • Info sul­la pro­gram­ma­zio­ne del cine­ma e mol­to altro.

Da quando è attiva e da dove si può scaricare? Quanti download ci sono stati finora?

 L’App è sca­ri­ca­bi­le GRATUITAMENTE sia sul Play Sto­re, quin­di su qual­sia­si tele­fo­no Android  sia su Apple Sto­re, quin­di per tut­ti i tele­fo­ni iOS (iPho­ne) ed è atti­va da fine giugno.

Ad oggi l’app è sta­ta sca­ri­ca­ta ben 5375 vol­te su dispo­si­ti­vi Android e 3630 vol­te su dispo­si­ti­vi Apple. Que­sto signi­fi­ca oltre 9.000 down­load in poco più di 3 mesi. Per noi è un risul­ta­to che va oltre ogni più rosea aspettativa.

Al giornale sono arrivati tanti feedback positivi su questa iniziativa, qual è il primo bilancio che potete fare di questa felice operazione?

Il bilan­cio ini­zia­le è deci­sa­men­te posi­ti­vo. Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce è un pro­get­to aper­to e in costan­te cre­sci­ta. Attual­men­te, con­ta su oltre 60 azien­de e pro­fes­sio­ni­sti, tra cui gui­de turi­sti­che, noleg­gia­to­ri di bar­che, risto­ra­to­ri e alber­ga­to­ri, che han­no abbrac­cia­to que­sta ini­zia­ti­va. Sono fidu­cio­so che, col pas­sa­re del tem­po, anche colo­ro che pos­so­no ave­re avu­to ini­zia­li dub­bi rico­no­sce­ran­no l’im­por­tan­za di que­sto pro­get­to per la comu­ni­tà e l’i­so­la nel suo complesso.

Quali sono i prossimi obiettivi che vi prefiggete?

Gli obiet­ti­vi sono mol­ti e sono già in can­tie­re nuo­ve imple­men­ta­zio­ni che sve­le­re­mo nel cor­so dell’inverno. Quest’anno abbia­mo crea­to impor­tan­ti col­la­bo­ra­zio­ni, una su tut­te, di cui sia­mo gra­ti, è quel­la nata con l’ente Par­co Nazio­na­le iso­la di Pan­tel­le­ria che tra i pri­mi ha cre­du­to nel pro­get­to. Gra­zie a que­sta col­la­bo­ra­zio­ne e su pro­po­sta del Pro­fes­sor Cat­ta­ni (diret­to­re degli sca­vi del vil­lag­gio dei sesi) tra i pri­mi obiet­ti­vi, vi è la rea­liz­za­zio­ne di un per­cor­so inte­rat­ti­vo che accom­pa­gne­rà i visi­ta­to­ri tra le capan­ne del vil­lag­gio di Mursia.

Pan­tel­le­ria Expe­rien­ce è uno stru­men­to impor­tan­te non solo per i turi­sti in visi­ta e la comu­ni­tà loca­le, ma anche per le isti­tu­zio­ni che ser­vo­no que­sta splen­di­da iso­la. Sono pro­fon­da­men­te con­vin­to che attra­ver­so una col­la­bo­ra­zio­ne siner­gi­ca tra i resi­den­ti, il Par­co Nazio­na­le e il Comu­ne, pos­sia­mo com­pie­re pro­gres­si signi­fi­ca­ti­vi. Non solo potre­mo poten­zia­re i ser­vi­zi offer­ti, ma anche tra­sfor­ma­re l’i­so­la in un ambien­te più digi­ta­le e sostenibile. 

Per quanti vogliono aderire all’iniziativa o vogliono avere altre informazioni, possono scrivere a  pantelleriaexperienceapp@gmail.com