400 mila euro per il fotovoltaico in Sicilia, ma per Pantelleria non bastano

400 mila euro per il fotovoltaico in Sicilia, ma per Pantelleria non bastano

26/10/2023 0 Di Angelo Parisi

Un piccolo aiuto da parte della Regione per chi vuole mettere il fotovoltaico, ma per Pantelleria forse sono più convenienti gli incentivi per le Isole Minori

di Ange­lo Parisi

Il 24 otto­bre scor­so è sta­to pub­bli­ca­to sul sito dell’Assessorato dell’Energia e dei Ser­vi­zi di Pub­bli­ca Uti­li­tà, il Decre­to Asses­so­ria­le n. 53 che attua l’art. 24 del­la Leg­ge di Sta­bi­li­tà siciliana.

Tale nor­ma è frut­to di una pro­po­sta che ha visto come pri­ma fir­ma­ta­ria la depu­ta­ta Josè Mara­no del Movi­men­to 5 Stelle.

Il Decre­to Asses­so­ria­le di attua­zio­ne, pre­ve­de che la Regio­ne ero­ghi un con­tri­bu­to a fon­do per­du­to per l’acquisto e l’installazione di impian­ti foto­vol­tai­ci, non­ché di siste­mi di accu­mu­lo dell’energia. Il con­tri­bu­to è pari al 50% del costo soste­nu­to e non può supe­ra­re i 5.000 euro.

I costi ammes­si sono quel­li rela­ti­vi “all’acquisto e instal­la­zio­ne degli impian­ti, i lavo­ri cor­re­la­ti, i siste­mi per la gestio­ne ener­ge­ti­ca e il moni­to­rag­gio dell’impianto, le spe­se tec­ni­che, le spe­se di istrut­to­ria e di gestio­ne del­la pra­ti­ca, gli one­ri di sicu­rez­za soste­nu­ti per l’intervento, com­pren­si­vi di I.V.A”.

La richie­sta del con­tri­bu­to può esse­re pre­sen­ta­ta esclu­si­va­men­te dal­le per­so­ne fisi­che pro­prie­ta­rie o tito­la­ri di un dirit­to rea­le e per­so­na­le di godi­men­to sull’immobile a ser­vi­zio del qua­le si rea­liz­za l’impianto foto­vol­tai­co, non­ché il siste­ma di accumulo.

Ogni sog­get­to può pre­sen­ta­re una sola doman­da per uni­tà immo­bi­lia­re e su ogni uni­tà è ammes­sa una sola doman­da per la mede­si­ma tipo­lo­gia di impian­to. Per­tan­to, nel caso in cui saran­no pre­sen­ta­te più doman­de sarà ammes­sa solo quel­la pre­sen­ta­ta per pri­ma in ordi­ne cronologico.

Le risor­se eco­no­mi­che dispo­ni­bi­li per la coper­tu­ra del­la spe­sa per l’anno 2023 sono pari a 400 mila euro.

Il con­tri­bu­to può esse­re cumu­la­to con le detra­zio­ni fisca­li e gli altri incen­ti­vi, esclu­so il super­bo­nus 110%, pur­ché la som­ma del­le age­vo­la­zio­ni non supe­ri la spe­sa soste­nu­ta per l’intervento. In que­sto modo potreb­be esse­re pos­si­bi­le arri­va­re ad azze­ra­re i costi di instal­la­zio­ne degli impianti.

Per pre­sen­ta­re le doman­de, biso­gne­rà aspet­ta­re la pub­bli­ca­zio­ne di un appo­si­to ban­do da par­te del Dipar­ti­men­to Regio­na­le dell’Energia.

Una buo­na occa­sio­ne anche per i tan­ti iso­la­ni pan­te­schi, non solo sici­lia­ni, che aspet­ta­no incen­ti­vi in tal sen­so, ma un’oc­ca­sio­ne che rischia di esse­re man­ca­ta per l’e­si­gui­tà del contributo.

Infat­ti, le risor­se dispo­ni­bi­li non sono tan­tis­si­me, per cui gli impian­ti che potran­no esse­re rea­liz­za­ti saran­no sola­men­te cir­ca cen­to in tut­ta la Regio­ne e inol­tre, il Decre­to Asses­so­ria­le non sem­bra pre­ve­de­re una riser­va degli incen­ti­vi in favo­re dei richie­den­ti con red­di­ti bas­si, per cui tale misu­ra potreb­be non aiu­ta­re a supe­ra­re situa­zio­ni di pover­tà energetica.

L’auspicio è che la Regio­ne pos­sa rifi­nan­zia­re tale misu­ra con mag­gio­ri risor­se e pre­ve­da dei cri­te­ri che con­sen­ta­no alle fami­glie biso­gno­se di acce­der­vi prioritariamente.

In ogni caso, ricor­dia­mo che nel­le Iso­le Mino­ri, e anche a Pan­tel­le­ria quin­di, la pro­du­zio­ne di ener­gia da fon­ti rin­no­va­bi­li bene­fi­cia già degli incen­ti­vi pre­vi­sti dal D.M. 14/02/2017.