Pantelleria: il Parco dà il via all’Operazione Rifiuti Zero

Pantelleria: il Parco dà il via all’Operazione Rifiuti Zero

30/10/2023 0 Di Redazione

PANTELLERIA. 𝐎𝐩𝐞𝐫𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐫𝐢𝐟𝐢𝐮𝐭𝐢 𝐳𝐞𝐫𝐨: 𝐚𝐥 𝐯𝐢𝐚 𝐥𝐞 𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐝𝐢 𝐩𝐮𝐥𝐢𝐳𝐢𝐚 𝐧𝐞𝐥𝐥𝐚𝐳𝐨𝐧𝐚 𝐧𝐨𝐫𝐝-𝐞𝐬𝐭 𝐝𝐞𝐥𝐥’𝐢𝐬𝐨𝐥𝐚

 Han­no pre­so il via ieri, nell’area di Pun­ta Spa­dil­lo e di Cala 5 den­ti, i lavo­ri di puli­zia e ripri­sti­no del­la rete sen­tie­ri­sti­ca (sen­tie­ro CAI 972) e del­le aree limi­tro­fe, rea­liz­za­ti dall’Ente Par­co Nazio­na­le in col­la­bo­ra­zio­ne con il Comu­ne di Pantelleria.

Si trat­ta di un pri­mo step di un pia­no di puli­zia più ampio, che inte­res­se­rà in una pri­ma fase la zona nord-est dell’isola, tra Pun­ta Kara­ce e Cala Tra­mon­ta­na sino al tor­nan­te pros­si­mo a Gadir, col­pi­ta lo scor­so luglio 2023 da un vasto incen­dio, che ha fat­to emer­ge­re una gran­de quan­ti­tà di rifiu­ti get­ta­ti nel cor­so degli anni e nasco­sti dal­la vegetazione.

Si trat­ta di un inve­sti­men­to impor­tan­te per il Par­co Nazio­na­le per la boni­fi­ca di zone imper­vie da rag­giun­ge­re, rea­liz­za­to attra­ver­so l’utilizzo di uomi­ni e mez­zi, fra cui anche camion e gru, che già dal­la mat­ti­na­ta di ieri, han­no por­ta­to in disca­ri­ca diver­se tipo­lo­gie di rifiu­ti e mate­ria­li di scar­to di varia natu­ra (pneu­ma­ti­ci, mobi­li, fer­ro vec­chio, ecc) che sono sta­ti rimos­si da una dit­ta specializzata.

Un lavo­ro che ripren­de – oggi con il Com­mis­sa­rio Straor­di­na­rio del Par­co –   quel­lo ope­ra­to in zona, su ini­zia­ti­va dell’ex Pre­si­den­te Sal­va­to­re Gabrie­le e con il pre­zio­so sup­por­to del­la comu­ni­tà pan­te­sca, CC fore­sta­li, asso­cia­zio­ni e volon­ta­ri, ecc. già nel 2022 quan­do un altro impor­tan­te incen­dio col­pì l’area.

Il Par­co Nazio­na­le, gra­zie alla segna­la­zio­ne di Gui­de escur­sio­ni­sti­che, fore­sta­li, enti e cit­ta­di­ni, sta inol­tre lavo­ran­do per calen­da­riz­za­re ope­ra­zio­ni di puli­zia che inte­res­se­ran­no anche la costa orien­ta­le, lun­go l’in­ci­sio­ne val­li­va di Nikà, per per­met­te­re di libe­ra­re dai rifiu­ti – get­ta­ti impro­pria­men­te da irre­spon­sa­bi­li – un’al­tra vasta zona natu­ra­le e protetta.


Foto di Cla­ra Garsia