È nata l’Università Popolare di Pantelleria – UNIPANT Venerdì 13 ottobre prossimo la presentazione alla…
Pantelleria, Unipant: più di 60 pre-iscrizioni in tre giorni
30/10/2023Unipant: più di 60 pre-iscrizioni in tre giorni. Un successo la presentazione delle prime attività didattiche
È stata davvero un successo la presentazione delle prime attività didattiche dell’Università Popolare di Pantelleria se è vero che in poco meno di 3 giorni sono arrivate più di 60 preiscrizioni ai corsi, laboratori e seminari proposti.
Un riscontro che ha superato qualsiasi aspettativa dei soci fondatori e che testimonia il bisogno dell’isola di momenti culturali e sociali di condivisione.
Sono 20 le attività didattiche lanciate in questo ultimo periodo del 2023: 9 corsi in presenza, 2 corsi online, 5 laboratori in presenza e 4 seminari in presenza e online.
Prossimi bandi per il 2024
Sono 15 i docenti che si avvicenderanno nella condivisione delle proprie conoscenze e altri se ne potranno aggiungere presentando proposte e candidature entro il 20 dicembre prossimo.
Infatti, a metà gennaio verranno presentate le nuove proposte per gennaio-giugno 2024, tra le quali l’atteso seminario del Maestro Cossyro che sta preparando un’attività didattica davvero interessante basata sull’interattività con gli studenti.
Chi volesse presentare la propria candidatura e la propria attività didattica, potrà farlo al link: https://www.unipant.it/feature-box/diventa-insegnante/
Per la sessione estiva, dedicata a chi ha sull’isola la seconda casa e chi arriva come turista e vuole fare un’esperienza in più, il bando per le proposte sarà aperto a marzo 2024.
20 attività didattiche a cui ci si può preiscrivere
Le attività proposte per questo primo periodo partiranno non appena si avrà il numero minimo di studenti pre-iscritti, è quindi molto importante pre-iscriversi al link: https://www.unipant.it/attivita-didattiche-2023/, dove si potranno trovare descrizioni delle attività didattiche e costi.
Oltre alle attività che si vogliono frequentare, si dovranno indicare le località (massimo 3) dove si preferirebbe svolgerle, questo perché nel fissare orari e luoghi, cercheremo di venire incontro il più possibile alle esigenze degli studenti, degli insegnanti e dei Circoli che ci ospitano e che ringraziamo per la disponibilità, coì come il CCVG.
Ecco le prime attività disponibili:
CORSI IN PRESENZA
1. CORSO DI INGLESE BASE
2. CORSO DI INGLESE INTERMEDIO
3. CORSO DI GIAPPONESE BASE
4. CORSO DI SPAGNOLO BASE
5. CORSO DI ITALIANO PER STRANIERI
6. CORSO DI ASTRONOMIA E ARCHEO-ASTRONOMIA
7. CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA BASE
8. CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA INTERMEDIO
9. CORSO DI ASTROLOGIA
CORSI ONLINE
1. CORSO DI INGLESE BASE
2. CORSO DI INGLESE INTERMEDIO
LABORATORI
1. LABORATORIO DI GIORNALISMO
2. LABORATORIO DI FOTOGRAFIA
3. LABORATORIO DI INTRECCIO FOGLIE DI PALMA
4. LABORATORIO DI DISEGNO DAL VERO E PITTURA BASE
5. LABORATORIO DISEGNARE CON LA PARTE DESTRA DEL CERVELLO
SEMINARI
1. PANTESCHITÁ
2. DONNA NON È DANNO – LE DONNE NELLA STORIA E NELLA SOCIETÁ E EDUCAZIONE AL RISPETTO DELLE DONNE
3. PANTELLERIA, ISOLA-MODELLO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
4. MICROALGHE NEL MAR MEDITERRANEO: BIODIVERSITÁ E RISORSE PER IL FUTURO
Per qualsiasi info, ecco i contatti: www.unipant.it – info@unipant.it e al numero 333 3876 830. Nei prossimi giorni saranno lanciati anche il Canale Whatsapp e il Canale Telegram per rimanere aggiornati sulle attività anche se non si è soci.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
La Facoltà di Scienze Ambie ntali sarebbe la prima i non Europa. Posso insegnarla On Line. Il Li bro Itaca chedescrive il piano di studio è prenotabile in libreria a Pantelleria.
L’Università di Pantelleria dovrebbe aprire una facoltà di ingegneria agraria che insegni come meccanizzare lo scavo di 1.000.000.000 di impianti dell’alberello di zibibbo ora abbandonato per il 90%. Si useranno trapani agrari e sistemi irrigui capillari automatici in grado di rifornire ogni mattina 100 millilitri per pianta di acqua con nutrienti. seguono sistemi di raccolta semplificati di racina.
Ricariche per auto elettriche gratuite per i panteschi, Mega-impianto energetico ITACA VIC per due dissalatori a Scauri e nel golfo dell’elefante. IMPIANTO AUTOMATICO della TURBO-NAVETTA perimetrale FAST:FLY con passaggio ogni 30 minuti, che funziona senza carburante.
Caro Guido Francesco Edoardo, credo che Lei non abbia ben capito di cosa si occupa un’Università Popolare. L’UNIPANT è un’università popolare non un’università statale.
L’Università Popolare si basa su l’apprendimento informale e non rilascia titoli di Stato, se non in convenzione.
Per il resto, le cose che propone sono da proporre alle istituzioni, non ad un ETS, che non ha competenza in materia.
Un saluto,
Francesca Marrucci
Presidente Unipant