Una giornata di regata, premiazioni e tradizione quella di domani a Pantelleria, organizzata dal Circolo…
Lisadora Valenza, da Pantelleria nel mondo: lo Stabat Mater ad Anguillara Sabazia
18/12/2023Lisadora Valenza, figlia del Maestro Cossyro, apprezzata soprano, protagonista con lo Stabat Mater di Pergolesi ad Anguillara Sabazia
L’8 dicembre si è tenuto lo Stabat Mater di Giovanni Battista Pergolesi evento musicale curato dalla Claudia Biadi Musica Academy alla Collegiata di Anguillara Sabazia (RM) all’insegna dell’amore materno. Evento che ha visto tra i protagonisti Lisadora Valenza, figlia del celebre Maestro Michele Cossyro.
L’evento, promosso dalla Claudia Biadi Music Academy, conta su una direzione artistica di tutto rispetto affidata al grande soprano di fama internazionale, Amarilli Nizza, avviata al canto proprio dalla nonna Claudia Biadi e protagonista di una lunghissima carrellata di successi tra cui Madama Butterfly alle Terme di Caracalla, l’Aida nella versione creata da Franco Zeffirelli e ancora tante altre interpretazioni alla Royal Opera House di Londra e a Lipsia nei panni di Lady Macbeth.
Un evento culturale che ha portato al centro storico di Anguillara Sabazia un pubblico attento alla buona musica. Un movimento musicale dopo l’altro il pubblico, grazie alla toccante interpretazione dei soprani Paola Angela Giovani e Lisadora Valenza e della splendida esecuzione dei musicisti Fabrizio Paoletti, Alessia Tristano, Rebecca Rotondi diretti dal Maestro Massimiliano Tisano, si è potuto calare in un mondo antico che, passando per il testo del trecentesco Iacopone da Todi – letto in apertura dall’attrice Carla Maglione – è arrivato fino al compositore barocco che nonostante la sua breve e sofferente vita ha lasciato una eredità musicale importante. Lo spartito dello Stabat Mater è un capolavoro di musica sacra che punta a celebrare il dolore ma al tempo stesso l’amore di Maria, madre di tutte le madri, e a dare espressione in forma musicale alle preghiere pronunciate dalla Madonna durante la passione e la crocefissione di suo figlio Gesù di Nazareth.
La scelta di mettere in scena Lo Stabat Mater di Pergolesi è anche frutto della necessità di riflettere sui “tempi duri, violenti e tragici che stiamo vivendo – dice Amarilli Nizza– perché abbiamo tutti bisogno di amore per contrastare ciò che ci circonda”.
Ancora una volta l’Associazione Claudia Biadi Music Academy ha regalato al pubblico un momento musicale di alto profilo proponendo brani d’eccezione e bravissimi interpreti.
Chi è Lisadora Valenza? Un soprano da Pantelleria nel mondo
Lisadora Valenza
Soprano – Roma, Italia
FORMAZIONE: Scuola di teatro Le Blund, Roma; Internationale Sommerakademie Universität Mozarteum di Salisburgo (canto lirico); Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma e Frosinone (diploma in canto lirico e tirocinio per l’insegnamento del canto lirico), Università degli studi di Siena (dottorato di ricerca in filosofia), Università di Roma La Sapienza (laurea in filosofia).
MASTERCLASS: Marco Voleri, Amarilli Nizza, Barbara Frittoli, Enrico Stinchelli, Maria Dragoni, Nicola Della Santina, Alessandro D’Agostini, Mirco Roverelli, Cristina Piperno, Marjana Lipovsek, Alfred Burgstaller, Luciana D’Intino e Mirella Parutto.
Il suo repertorio spazia dal sacro, al lirico, al contemporaneo. Si è esibita in luoghi prestigiosi nazionali e internazionali quali: l’Aula di Montecitorio della Camera dei Deputati (diretta tv Rai5), l’Auditorium Parco della Musica, la Sala Protomoteca in Campidoglio, la Galleria Nazionale di Arte Moderna di Roma, l’Auditorium Rai di Torino e l’Auditorium Lingotto. Ha avuto l’onore di cantare più volte, in mondovisione Rai, alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI in diretta dall’Aula Paolo VI e dalla Basilica di S. Pietro. Tra gli altri è stata diretta da: Domenico Bartolucci, Sergio Oliva, Isabella Ambrosini e Gea Garatti Ansini.
OPERA:
Calipso in Odisseo e Calipso di E. Imondi, prima mondiale assoluta, 2024.
Marcellina in Nozze di figaro di W.A. Mozart, Naxos Summer Fest, Orchestra dell’Opera del Kazakistan, Teatro della Nike, Parco Archeologico di Naxos, 2023.
Pilade in Andromaca di L. Leo, Parco Archeologico dell’Acqua Claudia, Anguillara Sabazia, 2022.
Liza de La Dama di picche di P. Tchaikovsky in La Musica è favola – Evento Tchaikovsky, Teatro ex Consorzio, Anguillara Sabazia, 2022.
Mythos Opera Festival, Taormina, 2018.
Angelina ne la Cenerentola di G. Rossini, Teatro Stabile Del Giallo, Roma, 2016.
Buona donna e artista del coro in Bohème di G. Puccini, Foro Italico, Roma, 2016.
Artista del coro in Tosca di G. Puccini, Teatro delle Palme, Napoli, 2015.
Mamma di Don Josè in Carmen Mon Amour, musiche di G. Bizet e M. De Falla,Teatro Italia e Orto Botanico di Roma, 2012 – 2013.
Nenè, in Questa sera si recita a soggetto di Pirandello, interventi lirici da Carmen di G. Bizet e da Il trovatore di G. Verdi, Ass. Metis Teatro, 2010.
CONCERTI:
Oltre il buio di E. Imondi, prima mondiale assoluta (Roma) 2024.
Stabat Mater di G. B. Pergolesi, Alto, (Chiesa di Santa Maria Assunta, Anguillara Sabazia), 8 dicembre 2023.
Aria di Valzer, concerto lirico, (Chiesa di San Francesco, Anguillara Sabazia) marzo 2023. Concerto lirico, (Teatro ex Consorzio) Anguillara Sabazia, maggio 2022.
Aspettando il Natale, concerto lirico (Palazzo Altieri, Oriolo Romano e Chiesa di San Francesco) Anguillara Sabazia, dicembre 2021.
Fondi Musical Festival – Galà Lirico (Palazzo Caetani, Fondi);
Werkstattkonzert – concerto lirico, (Mozarteum, Salisburgo);
Echi tra Spazio e Tempo di E. Imondi prima mondiale assoluta (Camera dei Deputati, RM); Concerto di Natale – Gloria di Vivaldi parti di solo: Soprano II e contralto, con Coro e Orchestra della Filarmonica di Tivoli (Repliche Roma e Tivoli);
Recital I Love Opera (Orto Botanico di Roma);
Verdi e la sua musica, conferenza concerto per il St Regis per il Rotary Club Roma Est (Roma); Tiburtina in Gospel IV (Chiesa di San Michele Arcangelo, Roma);
Festival dell’Avvento – Vivaldi, Mozart e Bach, con Coro e orchestra (Chiesa di San Marco, Roma).
REGISTRAZIONI: Ha registrato numerosi Cd e Dvd con il Coro Interuniversitario di Roma (Mottetti, Messe o Oratori di Palestrina, Perosi e Bartolucci) e con il Coro di Roma Tre (Messa Requiem di Mozart e Carmina Burana di Orff).
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.