Pantelleria, A Siracusa per la giornata conclusiva del progetto Corallo presente anche il Parco

Pantelleria, A Siracusa per la giornata conclusiva del progetto Corallo presente anche il Parco

20/12/2023 0 Di Redazione

A Siracusa la giornata conclusiva del progetto Corallo, programma Interreg Italia-
Malta, che con la “Stanza del Mare” sensibilizza all’integrità del mare

 

Nel­la sede dell’Area Mari­na Pro­tet­ta Plem­mi­rio di Sira­cu­sa si è tenu­ta la fase con­clu­si­va del pro­get­to Coral­lo, pro­gram­ma Inter­reg Ita­lia – Mal­ta, di cui il Con­sor­zio Plem­mi­rio è capo­fi­la, che pre­ve­de il soste­gno, la dif­fu­sio­ne del­la cono­scen­za e la frui­zio­ne del patri­mo­nio natu­ra­le, co par­ti­co­la­re rife­ri­men­to agli eco­si­ste­mi ter­re­stri e mari­ni, attra­ver­so la crea­zio­ne di ser­vi­zi, siste­mi inno­va­ti­vi e uti­liz­zo di tec­no­lo­gie avanzate.

La gior­na­ta si è arti­co­la­ta in due impor­tan­ti momen­ti. Il pro­gram­ma del­la mat­ti­na con il rac­con­to del­la espe­rien­za da par­te dei part­ner isti­tu­zio­na­li e sog­get­ti bene­fi­cia­ri del­le misu­re pre­vi­ste fra cui l’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, insie­me all’aria mari­na pro­tet­ta iso­la di Lam­pe­du­sa, Iso­le Pela­gie e Capo Milaz­zo. Nel pome­rig­gio è sta­ta pre­vi­sta inve­ce l’apertura del­la stan­za del mare e la pro­ie­zio­ne di un docu­men­ta­rio sul­la bio­di­ver­si­tà rea­liz­za­to con fon­di Corallo.

A rap­pre­sen­ta­re l’isola è sta­to il geo­lo­go Mil­ko Vita­le che ha rimar­ca­to l’importanza del­le nuo­ve tec­no­lo­gie dal­la Stan­za del Mare come scri­gno di geo­di­ver­si­tà e bio­di­ver­si­tà – “Abbia­mo un note­vo­le patri­mo­nio geo­lo­gi­co rap­pre­sen­ta­to da geo­si­ti in fon­do al mare esplo­ra­bi­li tra­mi­te del­le immer­sio­ni subac­quee con­si­de­ra­te le pro­fon­di­tà tra i 5 ed i 40 m di pro­fon­di­tà. Geo­si­ti di tipo archeo­lo­gi­co come Cala Tra­mon­ta­na e Gadir, di tipo vul­ca­ni­co come a Cam­po­bel­lo e Nikà.

 

La Stan­za del Mare rap­pre­sen­ta un’occasione per amplia­re l’of­fer­ta di edu­ca­zio­ne ambien­ta­le per la scuo­la, e l’of­fer­ta turi­sti­ca in modo fles­si­bi­le per la comu­ni­tà e i viag­gia­to­ri, rispet­to ad una doman­da esi­gen­te del visi­ta­to­re inci­den­do anche sul flus­so eco­no­mi­co degli ope­ra­to­ri turi­sti­ci locali”.

 

Di segui­to alcu­ne foto dell’evento