Pantelleria, appello del consigliere Valenza contro le dipendenze

Pantelleria, appello del consigliere Valenza contro le dipendenze

19/01/2024 0 Di Flavio Silvia

L’intervento in Consiglio Comunale del Consigliere Giovanni Valenza dopo la scomparsa del figlio ha commosso tutti. Un appello all’impegno collettivo contro le dipendenze

di Fla­vio Silvia

Nel cor­so del­l’ul­ti­ma sedu­ta del Con­si­glio Comu­na­le di Pan­tel­le­ria, il Con­si­glie­re Gio­van­ni Valen­za ha tenu­to un toc­can­te inter­ven­to in ricor­do del figlio Luca Valen­za, scom­par­so pre­ma­tu­ra­men­te. Ciò che ha reso l’in­ter­ven­to straor­di­na­rio è sta­ta la pro­fon­da com­mo­zio­ne che ha tra­vol­to Valen­za men­tre con­di­vi­de­va le sue parole.

L’in­ter­ven­to ha avu­to ini­zio con un sen­ti­to rin­gra­zia­men­to rivol­to alla comu­ni­tà del­l’iso­la di Pan­tel­le­ria per il soste­gno offer­to alla sua fami­glia in un momen­to così dif­fi­ci­le. Valen­za ha volu­to espri­me­re la sua gra­ti­tu­di­ne per l’af­fet­to dimo­stra­to, sot­to­li­nean­do quan­to sia sta­to signi­fi­ca­ti­vo sen­tir­si cir­con­da­to dal­la soli­da­rie­tà di tutti.

Il con­si­glie­re, con voce com­mos­sa, ha poi affron­ta­to il deli­ca­to tema del­le dipen­den­ze che ave­va­no col­pi­to suo figlio Luca. “Desi­de­ro che la mor­te di mio figlio non sia una mor­te vana,” ha dichia­ra­to Valen­za. Que­ste paro­le, cari­che di dolo­re e spe­ran­za, sono diven­ta­te il cuo­re pul­san­te del suo discor­so, evi­den­zian­do l’ur­gen­za di affron­ta­re il pro­ble­ma del­le dipen­den­ze in modo con­cre­to e proattivo.

Il Con­si­glie­re Valen­za ha sot­to­li­nea­to l’ob­bli­go mora­le del­l’i­sti­tu­zio­ne di adot­ta­re ini­zia­ti­ve con­cre­te per evi­ta­re che tra­ge­die simi­li si ripe­ta­no. Ha invi­ta­to l’in­te­ra comu­ni­tà a unir­si nel­l’im­pe­gno per pre­ve­ni­re e con­tra­sta­re le dipen­den­ze di qual­sia­si natu­ra. “Abbia­mo l’ob­bli­go mora­le, come isti­tu­zio­ne, di por­re in esse­re tut­te le pos­si­bi­li ini­zia­ti­ve per evi­ta­re che epi­so­di del gene­re con­ti­nui­no a veri­fi­car­si,” ha affer­ma­to con forza.

Duran­te l’in­ter­ven­to, la com­mo­zio­ne di Gio­van­ni Valen­za è diven­ta­ta tan­gi­bi­le, susci­tan­do un’at­mo­sfe­ra di empa­tia tra i pre­sen­ti. Le sue paro­le han­no tra­spor­ta­to la sala del con­si­glio in un momen­to di rifles­sio­ne con­di­vi­sa sul­la fra­gi­li­tà uma­na e l’im­por­tan­za di affron­ta­re le sfi­de del­la vita in modo solidale.

L’intervento in Consiglio Comunale di Giovanni Valenza

 

Le paro­le di Valen­za han­no rap­pre­sen­ta­to non solo un acco­ra­to ricor­do di suo figlio, ma anche un appel­lo appas­sio­na­to per un’im­pe­gno col­let­ti­vo con­tro le dipen­den­ze. L’im­por­tan­za di affron­ta­re aper­ta­men­te e com­pas­sio­ne­vol­men­te que­sti pro­ble­mi è emer­sa come un tema cru­cia­le, non solo per la sua fami­glia, ma per l’in­te­ra comu­ni­tà di Pantelleria.

In con­clu­sio­ne, l’in­ter­ven­to di Gio­van­ni Valen­za ha reso evi­den­te che, di fron­te alla tra­ge­dia, può sor­ge­re un impe­gno deter­mi­na­to per il cam­bia­men­to. La com­mo­zio­ne vis­su­ta duran­te il suo inter­ven­to ha reso le sue paro­le ancor più signi­fi­ca­ti­ve, sot­to­li­nean­do la neces­si­tà di affron­ta­re le sfi­de col­let­ti­va­men­te, con com­pas­sio­ne e determinazione.