Il Presidente della della 3° Commissione Permanente DISPONE La convocazione della suddetta Commissione Consiliare…
La Consigliera Silvia (LeAli): Discussione Statuto Fondazione in Commissione una presa in giro
02/02/2024Considerazioni notturne di un consigliere di minoranza.
La Consigliera Mariangela Silvia (LeAli) riassume quanto accaduto in Commissione per l’esame dello Statuto della Fondazione: “Una perdita di tempo e una presa in giro, perché il loro Statuto è un Dogma!”
Nella mattinata di giovedì 01 febbraio c.a. tutti i consiglieri vengono convocati in commissioni congiunte per dibattere il tema: Statuto Fondazione di Partecipazione.
Aperti i lavori di commissione, il gruppo di maggioranza Siamo Pantelleria sceglie come Presidente temporaneo di seduta il consigliere Roberto Greco che avvia le attività. Si decide così all’unanimità di leggere punto per punto ed integralmente tutti gli articoli dello statuto “abbozzato” dall’assessore al turismo dott. Tremarco Federico , presente in aula, e dal notaio Bandini.
Il consigliere Greco, giunto all’articolo 4 comma 2, evidenza che come gruppo vorrebbero fosse aggiunto un riferimento al decreto legislativo su cui si fonda l’intero statuto, nel dettaglio il D.lgs 117/2017. Si mette ai voti tale proposta che viene approvata all’unanimità.
Proseguendo nello stesso punto la consigliera Siragusa fa notare che, rispetto al D.lgs su cui si fonda tale Statuto, è stata cassata come attività di interesse generale “la formazione universitaria e post universitaria”. Chiede quindi la motivazione di questa chiusura rispetto a tale target e non viene data alcuna valida giustificazione a tale risposta. A questo punto il capogruppo del Gruppo Siamo Pantelleria, dott. Greco, chiede una sospensiva per un confronto col suo gruppo sulla tematica.
A seguito della sospensiva il consigliere Greco riprende le fila della discussione mettendo in evidenza che la formazione universitaria e post universitaria è stata eliminata come punto dell’articolo in quanto tale target risulta essere già compreso all’interno del punto precedente ove si tratta di Istruzione e formazione e quindi risultante ridondante. Tale commento però suscita perplessità da parte del gruppo consiliare LeAli per Pantelleria poiché nell’articolo cardine su cui si fonda lo Statuto, ovvero il Dlg. 117/2017 viene citata sia l’istruzione e la formazione, sia la formazione universitaria e post- universitaria in quanto rappresentano due aspetti diversi del ciclo formativo. Nello specifico, con istruzione e formazione professionale si intende il percorso scolastico obbligatorio mentre con formazione universitaria e post universitaria invece l’ultimo livello di formazione. A questo punto ci siamo chiesti la motivazione per cui non era importante includere la formazione universitaria e post universitaria dal momento che nell’articolo in questione era contemplato. Perché precludere alla nostra comunità la possibilità di ospitare dei Campus Universitari e attività varie che possono essere sostenute dalla Fondazione a favore della crescita e dello sviluppo del nostro territorio?
A questo punto nascono diverse discussioni e diverse discordie in aula e il Presidente Greco, supportato da altri consiglieri di maggioranza, afferma che tale modifica non fosse necessaria in quanto tale Statuto era già stato visionato dal Notaio e che in generale per tale statuto non sarebbe auspicabile alcuna variazione nei punti poiché altrimenti si rischierebbe di andare a cozzare con quello che è già stato “condiviso” con i componenti della Fondazione stessa.
A questo punto inizio ad avvertire un senso di malessere generale, un senso di avvilimento. Stavo perdendo il mio tempo prezioso. Presumo che questo mio stato di malessere era allo stesso modo sentito dagli altri componenti del mio gruppo.
Riflettevo sul motivo per cui fossi lì in quel momento e pensavo che per essere lì presente, avessi anche lasciato i miei bambini due ore prima dell’uscita… ma alla fine per fare cosa? Solamente per approvare in maniera passiva uno statuto. Ma perché leggere in maniera integrale uno Statuto che non può essere modificato? Uno statuto “blindato” che non ha speranza di alcuna miglioria quanto meno indicata dal nostro gruppo di minoranza? Che ci facevamo li?
Il nulla: una MERA PERDITA DEL NOSTRO PREZIOSO TEMPO e una presa in giro per la nostra comunità che si troverà uno Statuto che non è stato condiviso, ma un Dogma.
Guardandoci tutti in faccia, lasciamo l’aula disgustati da tutto ciò che stava accadendo.
In tutto ciò vorrei fare una riflessione, dal momento che la parola istruzione ingloba anche la formazione universitaria (secondo quanto stabilito dal Gruppo consiliare Siamo Pantelleria), per quale motivo esistono due diversi Ministeri?
Abbiamo infatti un Ministero dell’Istruzione e del Merito ed un distinto Ministero dell’Università e della Ricerca.
Lo scopriremo alla prossima puntata.
Mariangela Rita Silvia
Gruppo consiliare LeAli per Pantelleria
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.