DALL’ 8 DICEMBRE SI ACCENDERANNO A PANTELLERIA TUTTE LE LUMINARIE DI NATALE L’Amministrazione Comunale è…
Pantelleria, concluse le operazioni in Centro, adesso si potrà rientrare nell’area interdetta
11/02/2024Dopo l’esito positivo delle operazioni di disinnesco della bomba risalente alla Seconda Guerra Mondiale, adesso si potrà rientrare nell’area interessata dalle operazioni. Il Comandante Piazza ha dichiarato che la spoletta è stata separata dall’ordigno e fatta brillare in uno spazio sicuro.
La procedura di disinnesco: La spoletta rimossa dall’ordigno
Il Comandante Piazza ha spiegato che la spoletta, parte armata della bomba, è stata separata dall’ordigno. In una procedura delicata e controllata, la spoletta è stata spostata e successivamente fatta brillare nello spazio sicuro creato intorno ad essa. Alle ore 11.10, la spoletta è stata completamente rimossa dall’ordigno.
Riaperto lo spazio aereo: Voli in leggero ritardo
Alle ore 11.15, il Dott. Tinnirello ha annunciato che, su autorizzazione del TC Piazza, è stato riaperto lo spazio aereo. I voli previsti per oggi subiranno un lieve ritardo, ma senza cancellazioni.
Bomba caricata sul camion: Si preparano le cariche per far brillare la spoletta
Alle ore 12.10, la bomba è stata caricata sul camion che la porterà al porto. In corso la preparazione delle cariche per far brillare la spoletta in modo sicuro. Si sottolinea che solo dopo la conclusione di tutte le operazioni e la comunicazione ufficiale, sarà possibile il rientro nella zona interessata. La cittadinanza è invitata a rimanere in attesa fino a ulteriori comunicazioni ufficiali.
Spoletta distrutta: Il camion si dirige al porto
Alle ore 12.17, con una carica controllata, la spoletta è stata fatta brillare con successo. Il camion che trasporta la bomba si dirigerà ora al porto. Una comunicazione ufficiale per il rientro sarà emessa non appena tutte le operazioni saranno concluse, e verrà fornita in tempo reale.
Autorizzato il rientro nella zona precedentemente interdetta
Alle ore 12.35, il camion ha portato la bomba al porto, e il Sindaco, in accordo con il Prefetto e le autorità militari coinvolte, ha ufficialmente annunciato il riapertura dei varchi. La popolazione può ora rientrare nelle proprie abitazioni in tutta sicurezza.
Sono il corrispondente di Punto a Capo per la Regione Sicilia, in particolare, per l‘isola di Pantelleria. Affronto le maggiori tematiche riguardanti il mio territorio, portando le notizie siciliane anche fuori dall’isola.
Cerco di trasmettere tramite i miei articoli la mia passione per la scrittura che sempre mi ha distinto e che oggi è arrivata anche a diventare metodo per la diffusione di notizie. Sono molto legato al mio territorio, questo è quello che mi porta a scrivere; oltre anche, sicuramente, alla passione che provo nei confronti delle tematiche che tratto.
Scrivere mi fa sentire libero, mi fa sentire vivo. Proprio per questo, oltre alla notizia in sé cerco di raccontare al lettore il mio punto di vista sull’argomento.
È la mia prima esperienza in un giornale, cerco di scrivere le notizie in modo tale da render interessante il tutto e condendolo con un pizzico di senso critico, per appassionare il lettore alla lettura dei miei articoli, trasmettendo la passione che metto nel scrivere i pezzi.