di Giacomo Policardo Cari amiche e cari amici di Pantella di Notizie, un saluto da…
Pantelleria, cinema e autismo: il progetto dell’Albero Azzurro
05/04/2024L’ASSOCIAZIONE ALBERO AZZURRO
DA IL VIA ALLA PRIMA PROIEZIONE DEL CINEFORUM PROGETTO: DEMOCRAZIA PARTECIPATA
In occasione della giornata mondiale del 2 aprile sulla consapevolezza dell’autismo, l’Associazione Albero Azzurro ha proiettato il film “Tutto il tuo folle amore” di Gabriele Salvatores.
Film tratto dalla storia vera di Franco e Andrea Antonello. Storia dell’amore tra un padre e un figlio autistico che hanno girato il mondo in moto.
Prima proiezione di 6 film del progetto “Uno sguardo diverso”. Progetto scelto per la democrazia partecipata anno 2023 del Comune di Pantelleria.
Il presidente Angelina Rizzo ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all’evento in quanto la loro presenza è stata importante ed è stata un sostegno per tutte quelle famiglie che vivono tale problematica.
I ragazzi dell’Associazione Albero Azzurro hanno accolto e offerto hai partecipanti biscotti “Reginelle” fatti da loro durante l’attività svolta presso il ristorante lo Scruscio dello Chef Salvatore Bottaro ‚pensiero molto apprezzato.
Prima della proiezione del film i ragazzi Speciali hanno cantato la canzone Supereroi intanto che venivano proiettate immagini delle loro attività svolte quotidianamente da tre anni.
Un testo molto impegnativo che è stato scelto in quanto i ragazzi sono dei veri Supereroi.
Il giorno dopo la proiezione, con molta naturalezza, i ragazzi hanno espresso le loro impressioni e considerazioni sul film.
Spero che il pubblico abbia avuto la stessa reazione.
L’obbiettivo principale del progetto è quello di far emergere le caratteristiche positive di ognuno mettendo al centro della nostra riflessione la Persona con le sue potenzialità e i suoi limiti, e non quello di sottolineare gli aspetti negativi e problematici della disabilità.
La seconda proiezione sarà mercoledì 17 aprile ore 21:00 presso Cineteatro di Scauri con il film “Benvenuti a Marwen”.
Vi aspettiamo per condividere insieme un’altra serata.
Il Presidente
Ass. Albero Azzurro
Angelina Rizzo
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.