Pantelleria, cinema e autismo: il progetto dell’Albero Azzurro

Pantelleria, cinema e autismo: il progetto dell’Albero Azzurro

05/04/2024 0 Di Redazione

L’ASSOCIAZIONE ALBERO AZZURRO
DA IL VIA ALLA PRIMA PROIEZIONE DEL CINEFORUM PROGETTO: DEMOCRAZIA PARTECIPATA

In occa­sio­ne del­la gior­na­ta mon­dia­le del 2 apri­le sul­la con­sa­pe­vo­lez­za del­l’au­ti­smo, l’As­so­cia­zio­ne Albe­ro Azzur­ro ha pro­iet­ta­to il film “Tut­to il tuo fol­le amo­re” di Gabrie­le Salvatores.
Film trat­to dal­la sto­ria vera di Fran­co e Andrea Anto­nel­lo. Sto­ria del­l’a­mo­re tra un padre e un figlio auti­sti­co che han­no gira­to il mon­do in moto.

Pri­ma pro­ie­zio­ne di 6 film del pro­get­to “Uno sguar­do diver­so”. Pro­get­to scel­to per la demo­cra­zia par­te­ci­pa­ta anno 2023 del Comu­ne di Pantelleria.
Il pre­si­den­te Ange­li­na Riz­zo rin­gra­zia tut­ti colo­ro che han­no par­te­ci­pa­to all’e­ven­to in quan­to la loro pre­sen­za è sta­ta impor­tan­te ed è sta­ta un soste­gno per tut­te quel­le fami­glie che vivo­no tale problematica.

I ragaz­zi del­l’As­so­cia­zio­ne Albe­ro Azzur­ro han­no accol­to e offer­to hai par­te­ci­pan­ti biscot­ti “Regi­nel­le” fat­ti da loro duran­te l’at­ti­vi­tà svol­ta pres­so il risto­ran­te lo Scru­scio del­lo Chef Sal­va­to­re Bot­ta­ro ‚pen­sie­ro mol­to apprezzato.

Pri­ma del­la pro­ie­zio­ne del film i ragaz­zi Spe­cia­li han­no can­ta­to la can­zo­ne Supe­re­roi intan­to che veni­va­no pro­iet­ta­te imma­gi­ni del­le loro atti­vi­tà svol­te quo­ti­dia­na­men­te da tre anni.
Un testo mol­to impe­gna­ti­vo che è sta­to scel­to in quan­to i ragaz­zi sono dei veri Supereroi.

Il gior­no dopo la pro­ie­zio­ne, con mol­ta natu­ra­lez­za, i ragaz­zi han­no espres­so le loro impres­sio­ni e con­si­de­ra­zio­ni sul film.

Spe­ro che il pub­bli­co abbia avu­to la stes­sa reazione.
L’ob­biet­ti­vo prin­ci­pa­le del pro­get­to è quel­lo di far emer­ge­re le carat­te­ri­sti­che posi­ti­ve di ognu­no met­ten­do al cen­tro del­la nostra rifles­sio­ne la Per­so­na con le sue poten­zia­li­tà e i suoi limi­ti, e non quel­lo di sot­to­li­nea­re gli aspet­ti nega­ti­vi e pro­ble­ma­ti­ci del­la disabilità.

La seconda proiezione sarà mercoledì 17 aprile ore 21:00 presso Cineteatro di Scauri con il film “Benvenuti a Marwen”.

Vi aspet­tia­mo per con­di­vi­de­re insie­me un’al­tra serata.

Il Pre­si­den­te
Ass. Albe­ro Azzurro 

Ange­li­na Rizzo