Vinitaly e Papa: Parco e Comune presentano Pantelleria. Foto e video

23/04/2024 0 Di Redazione

Pantelleria: al Vinitaly  2024 una sinergia vincente per l’agricoltura eroica e sulla via del ritorno, udienza dal Papa

FOTOVIDEOSERVIZIO CON LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI

La 56° edizione del Vinitaly ha visto la partecipazione congiunta del Parco Nazionale, del Consorzio dei Vini Doc Pantelleria e dell’amministrazione comunale.

 Una bot­ti­glia spe­cia­le magnum, con il sim­bo­lo del decen­na­le, ha san­ci­to il brin­di­si cele­bra­ti­vo del rico­no­sci­men­to Une­sco del­la vite ad albe­rel­lo. In occa­sio­ne del­la degu­sta­zio­ne con­giun­ta con il con­sor­zio Cone­glia­no Val­dob­bia­de­ne, allean­za costan­te fra ter­ri­to­ri Une­sco che si rin­no­va in occa­sio­ne dell’appuntamento annua­le del Vini­ta­ly, i rap­pre­sen­tan­ti dei ter­ri­to­ri han­no riper­cor­so le tap­pe dei rispet­ti­vi rico­no­sci­men­ti e valo­riz­za­to le atti­vi­tà in esse­re per rea­liz­za­re due pro­dot­ti uni­ci: Pas­si­to e Prosecco.

A rac­con­ta­re Pan­tel­le­ria sono sta­ti l’enologo Nico­la Poma, la diret­tri­ce del Par­co Sonia Anel­li, il pre­si­den­te del Con­sor­zio Vini Doc Pan­tel­le­ria Bene­det­to Ren­da, e il pro­fes­sor Pier­lui­gi Petril­lo, pre­si­den­te del­l’Or­ga­no degli esper­ti mon­dia­li del­la Con­ven­zio­ne Une­sco per il patri­mo­nio cul­tu­ra­le imma­te­ria­le non­ché fau­to­re dell’iniziativa Une­sco per Pan­tel­le­ria. Ad acco­glier­li è sta­to Die­go Toma­si, diret­to­re del Con­sor­zio Cone­glia­no Val­dob­bia­de­ne. La degu­sta­zio­ne orga­niz­za­ta da Car­lo Alber­to Panont, è sta­ta con­dot­ta da Cri­stian Mai­tan miglior som­me­lier d’Italia 2023. Sal­va­to­re Mura­na, agri­col­to­re e pro­dut­to­re, ha inve­ce por­ta­to Pan­tel­le­ria e la sua eroi­ci­tà nel­la splen­di­da piaz­za del Cor­ti­le Mer­ca­to Vec­chio, in occa­sio­ne del Wine Talk sull’agricoltura eroi­ca con­dot­to dall’enologa wine wri­ter Sis­si Bara­tel­la. La sua nar­ra­zio­ne sull’attività nei vigne­ti ha accom­pa­gna­to la degu­sta­zio­ne di Pas­si­to rac­con­tan­do i det­ta­gli che arric­chi­sco­no la costan­te sfi­da con una natu­ra for­te e che ren­do­no Pan­tel­le­ria e i suoi pro­dot­ti dav­ve­ro unici.

LE DICHIARAZIONI:

Par­la­re sol­tan­to di vino sareb­be ridut­ti­vo – ha affer­ma­to il pre­si­den­te del Con­sor­zio Doc Pan­tel­le­ria Bene­det­to Ren­dail vino è sto­ria, cul­tu­ra, arte, tra­di­zio­ne e ter­ri­to­rio. Per que­sto biso­gna sem­pre dia­lo­ga­re con chi fa par­te di que­sto sce­na­rio, con chi si occu­pa del ter­ri­to­rio e del­le isti­tu­zio­ni”. L’o­biet­ti­vo del Con­sor­zio è sta­to quel­lo di aprir­si al dia­lo­go con le altre par­ti, con i pro­dut­to­ri ma anche con chi si occu­pa del ter­ri­to­rio come il Comu­ne e l’En­te Par­co, crean­do siner­gie, scam­bian­do idee e buo­ne pra­ti­che per un obiet­ti­vo comu­ne che è quel­lo di far cono­sce­re e pro­muo­ve­re que­sto ambien­te uni­co e i suoi prodotti.

La pre­sen­za del Par­co è in rap­pre­sen­tan­za di pro­dot­ti incre­di­bi­li che ci fan­no sen­ti­re for­tu­na­ti di poter­li rac­con­ta­re e divul­ga­re”. Ha affer­ma­to il com­mis­sa­rio straor­di­na­rio del Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, Ita­lo Cuc­ci. La diret­tri­ce del Par­co Sonia Anel­li, che ha pre­so par­te all’iniziativa orga­niz­za­ta dal­la cat­te­dra Une­sco Pae­sag­gi del Patri­mo­nio Agri­co­lo Uni­ver­si­tà di Firen­ze in col­la­bo­ra­zio­ne con il Masaf, ha dichia­ra­to – “Abbia­mo volu­to cen­tra­re l’attenzione sul vero pro­ta­go­ni­sta del­le nostre atti­vi­tà di quest’anno: la vite ad albe­rel­lo, di cui ricor­re il decen­na­le dal rico­no­sci­men­to Une­sco. Que­sto appun­ta­men­to a Vero­na è uno di quel­li in pro­gram­ma per tut­to l’anno a cui segui­rà una con­fe­ren­za stam­pa a Mila­no per la pre­sen­ta­zio­ne dei pro­get­ti e del­le ini­zia­ti­ve nei pros­si­mi mesi men­tre a giu­gno Pan­tel­le­ria sarà pro­ta­go­ni­sta del­la con­fe­ren­za mon­dia­le dei patri­mo­ni imma­te­ria­li che si ter­rà a Pari­gi nel mese di giu­gno”.

La pre­sen­za dell’amministrazione comu­na­le di Pan­tel­le­ria ha fat­to da regia ad un appun­ta­men­to che ha rap­pre­sen­ta­to una vera novi­tà, ovve­ro il gemel­lag­gio fra Pan­tel­le­ria e Cha­mois, ter­ri­to­ri uni­ti dall’agricoltura eroi­ca. “Sia­mo sod­di­sfat­ti dell’attività con­giun­ta all’interno di un even­to uni­co in cui la pic­co­la pre­zio­sa pro­du­zio­ne viti­vi­ni­co­la di Pan­tel­le­ria spic­ca per l’unicità del suo pae­sag­gio, del­la sua sto­ria, dei suoi gusti e dei suoi sapo­ri che pos­sia­mo van­ta­re anche rispet­to ad altre loca­li­tà più for­ti. Tor­ne­re­mo con pro­get­ti di sup­por­to all’agricoltura” – ha det­to Mas­si­mo Bonì, asses­so­re all’agricoltura del comu­ne di Pan­tel­le­ria.

Di ritorno dal Vinitaly, il 18 aprile, il Parco Nazionale di Pantelleria, il Consorzio Vini Pantelleria Doc e il Comune di Pantelleria, hanno partecipato con dei propri rappresentanti all’udienza del mercoledì di Papa Francesco, molto attento alle tematiche ambientali. 

È sta­ta un’oc­ca­sio­ne di pro­fon­da rifles­sio­ne per l’Associazione PRIS, cita­ta da Papa Fran­ce­sco, che ha con­vo­ca­to per l’occasione tut­ti i Pae­sag­gi Rura­li di Inte­res­se Sto­ri­co, per ritro­var­si insie­me e con­di­vi­de­re valo­ri ed emozioni.

Pre­sen­ti la diret­tri­ce Sonia Anel­li (Par­co Nazio­na­le Pan­tel­le­ria), Simo­na Cavas­sa del­la can­ti­na Basi­le (Con­sor­zio Tute­la Vini Doc Pan­tel­le­ria) e l’as­ses­so­re Bonì per il Comu­ne di Pan­tel­le­ria. Par­co e Con­sor­zio han­no omag­gia­to il Pon­te­fi­ce di un pre­zio­so vaso iri­de­scen­te, rea­liz­za­to con tec­ni­ca Raku con ter­ra di Pan­tel­le­ria a cura del­l’ar­ti­sta Seba­stia­no Fischer. Sul bigliet­to la fra­se “Pan­tel­le­ria: dove anche l’u­ma­ni­tà è patri­mo­nio”.

LE FOTO:

IL VIDEO SERVIZIO CON LE INTERVISTE AI PROTAGONISTI: