Pantelleria ospita il Clean energy for EU islands forum 2024, appuntamento annuale organizzato dal Clean…
Speciale: Clean energy for EU islands Forum 2024 a Pantelleria
15/05/2024Clean Energy for EU Islands in Pantelleria: l’importante evento sulla transizione energetica che si sta tenendo a Pantelleria apre nuove prospettive e confronti per affrontare nuove sfide che vedano l’isola arrivare anche all’autosufficienza energetica
di Francesca Marrucci
È iniziato lunedì il Clean Energy for EU Islands Forum 2024 ospitato quest’anno dall’isola di Pantelleria, l’anno con il record di partecipanti, segno dell’appeal che Pantelleria suscita anche tra le sue ‘sorelle’ isole del Mediterraneo e non solo. Dalle Canarie alle Lofoten, dalle isole greche alle Antille Olandesi (quelle geograficamente più lontane), dalle isole del Mediterraneo quelle dell’Atlantico, una rappresentanza di tutto rispetto si è riunita sulla Perla Nera per discutere, confrontarsi e scambiarsi idee sulle energie rinnovabili da sperimentare sulle isole minori.
Lunedì il benvenuto al Museo Vulcanologico di Punta Spadillo
Lunedì, al Museo Vulcanologico di Punta Spadillo c’è stato il benvenuto agli ospiti con l’introduzione delle attività del Parco Nazionale Isola di Pantelleria da parte della Direttrice Sonia Anelli e dei progetti del Comune di Pantelleria da parte dell’Ing. Angelo Parisi, i cui interventi sottotitolati (nel caso di Parisi tradotto in simultanea da Riccardo Novo del Segretariato) potete ascoltare nel nostro servizio qui di seguito.
Martedì iniziano i lavori
Ieri, invece, sono iniziate le tavole rotonde che hanno trattato argomenti importanti, dopo i saluti di Jan Cornillie, Project Director del Segretariato, il Sindaco Fabrizio D’Ancona e Sonia Anelli per il Parco.
Questi i titoli delle tavole rotonde: “Le isole nel quadro UE su clima ed energia”, “Il programma di finanziamento “Isole Verdi” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, “Le sfide specifiche delle comunità energetiche e delle cooperative sulle isole”, “Le opportunità di bilanciamento e stabilizzazione della rete derivanti dall’accoppiamento settoriale”, “Sistemi elettrici delle isole a prova di futuro”, “Valutazione dei codici di rete e dei quadri normativi/legislativi per lo sviluppo delle FER nelle isole”.
Inoltre, è stato presentato il progetto “Kythnos Smart Island” (KSI), un progetto di ricerca e sviluppo su larga scala implementato nelle isole greche da DAFNI in collaborazione con il mondo accademico, fornendo soluzioni innovative interdisciplinari nell’area più ampia della gestione sostenibile e intelligente delle infrastrutture. Grazie a KSI, Kythnos, storica isola banco di prova per sistemi di energia rinnovabile, si è evoluta in un laboratorio vivente, non solo per l’energia pulita e le reti intelligenti, ma anche per l’accoppiamento dell’energia con soluzioni di gestione dell’acqua, dei rifiuti e della mobilità, in parallelo razionalizzare le strutture portuali esistenti e realizzare ampie riqualificazioni urbane degli spazi pubblici e ammodernamento del patrimonio edilizio comunale. KSI ha dimostrato l’urgente necessità di una transizione delle economie insulari, in particolare quelle fortemente dipendenti dal turismo, verso economie più diversificate, circolari e sostenibili.
Un studio sulle norme europee
Molto interessanti anche i risultati dello studio normativo del Segretariato sulla resilienza delle reti elettriche insulari, illustrati da Lucija Rakočević, del Segretariato.
Nell’ultimo anno il Segretariato ha lavorato a stretto contatto con le parti interessate che regolano o gestiscono i sistemi elettrici delle regioni insulari d’Europa. L’obiettivo è stato quello di comprendere le sfide che questi sistemi devono affrontare per integrare un’elevata quota di energia rinnovabile e garantire comunque sicurezza e qualità dell’approvvigionamento. Attraverso una discussione congiunta sono state identificate le migliori pratiche. Le raccomandazioni e le linee guida risultanti sono rilevanti sia per le isole collegate elettricamente che per quelle non interconnesse. Questa sessione fornirà approfondimenti sulle principali raccomandazioni e migliori pratiche.
Alla fine della giornata i partecipanti hanno visitato il Dissalatore di Pantelleria e l’impianto ibrido di accumulo solare fotovoltaico a batterie della Sofip e Smede, accolti dall’Ing. Giuseppe Campagna che in un perfetto inglese ha descritto funzionamenti e potenzialità degli impianti.
Ultima giornata di lavori
Nella parte odierna, in mattinata, c’è stata la presentazione delle 30 isole che ricevono assistenza tecnica e aggiornamento sulle attività di rafforzamento delle capacità e presentazione del bando per le isole da parte del Segretariato. A seguire una Sessione di presentazione dal titolo: “La transizione energetica per rafforzare la resilienza delle attività economiche nelle isole”.
Si sono poi riuniti i gruppi di lavoro: “Efficienza energetica e idrica per i settori residenziale e ricettivo”, “Azione per il clima, conservazione della natura, agricoltura, turismo: come riunire usi del territorio concorrenti per la resilienza delle isole?”, “Allineare le diverse parti interessate per un solido piano di transizione energetica consapevole di tutte le attività economiche sulle isole”.
Oggi pomeriggio ci sarà una sessione interattiva per esaminare il CE4EUI Marketplace e i finanziamenti europei per la transizione energetica, seguita dalle conclusione raggiunte dai vari gruppi di discussione.
A fine lavori ci sarà anche una visita guidata ad un dammuso e ad un giardino pantesco proprio per illustrare come l’architettura pantesca fosse già orientata naturalmente verso la sostenibilità energetica.
Da segnalare anche un interessante progetto di programma in 3D che è stato presentato ieri presso l’Hotel Mursia che ha previsto l’intera mappatura dell’isola. L’Universität für Bodenkultur di Vienna, con Thomas Schauppenlehner e Karl Bittner, ha elaborato un “gioco VR” sulle turbine eoliche. I partecipanti in pratica possono installare turbine eoliche virtuali a Pantelleria su una mappa digitale interattiva che può poi essere vista in una realtà modellata attraverso occhiali VR. Uno strumento importante che potrà aiutare la programmazione verso la transizione energetica.
I Workshop del Parco al Circolo Kohoutek
In questi giorni, in parallelo, si stanno svolgendo con i partecipanti al Forum, dei Workshop tematici, presso il Circolo Kohoutek di Tracino, organizzati dal Parco Nazionale Isola di Pantelleria:
- 13 Maggio 2024 | approfondimento sul tema “Impatti dell’energia eolica onshore e offshore” – Workshop: Impacts from onshore and offshore wind energy;
- 16 Maggio 2024 | approfondimento sul tema “Sistemi elettrici intelligenti per facilitare la decarbonizzazione delle isole: gestione della domanda e flessibilità” – Workshop: Smart electricity systems for facilitating the decarbonisation of islands: demand-side management and flexibility;
- 17 Maggio 2024 | approfondimento sul tema “Trasporto terrestre sostenibile: ibrido/full elettrico/idrogeno/mobilità condivisa” – Workshop: Sustainable land transport: hybrid / full electric / hydrogen / shared mobility.
FOTO:
NOSTRO SERVIZIO:
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.