Pantelleria, Il Sindaco Fabrizio D’Ancona presente alla firma dell’accordo per il Fondo Sviluppo e Coesione tra Governo e Regione Siciliana.

Pantelleria, Il Sindaco Fabrizio D’Ancona presente alla firma dell’accordo per il Fondo Sviluppo e Coesione tra Governo e Regione Siciliana.

28/05/2024 0 Di Redazione

 

 

Il Sindaco Fabrizio D’Ancona presente alla firma dell’accordo per il Fondo Sviluppo e Coesione tra Governo e Regione Siciliana.

 

Il Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na ha par­te­ci­pa­to all’e­ven­to che si è tenu­to ieri al Tea­tro Mas­si­mo di Paler­mo per la fir­ma del­l’ac­cor­do riguar­dan­te l’assegnazione di 6,8 miliar­di di euro del Fon­do Svi­lup­po e Coe­sio­ne (FSC) alla Regio­ne Sici­lia­na. La ceri­mo­nia ha visto la pre­sen­za del Pre­si­den­te del Con­si­glio Gior­gia Melo­ni e il Pre­si­den­te del­la Regio­ne Sici­lia­na Rena­to Schi­fa­ni, fir­ma­ta­ri dell’accordo. All’incontro era­no anche pre­sen­ti il Mini­stro per la Pro­te­zio­ne Civi­le e le Poli­ti­che del Mare Nel­lo Musu­me­ci, il Mini­stro per gli affa­ri euro­pei, le poli­ti­che di coe­sio­ne e il PNRR Raf­fae­le Fit­to, insie­me a diver­se auto­ri­tà regio­na­li e locali.

Il Sin­da­co D’An­co­na ha espres­so gran­de sod­di­sfa­zio­ne per l’importanza di que­sto accor­do che por­te­rà bene­fi­ci signi­fi­ca­ti­vi allo svi­lup­po eco­no­mi­co e socia­le del­l’in­te­ra iso­la di Pan­tel­le­ria. In par­ti­co­la­re, il Sin­da­co ha sot­to­li­nea­to due impor­tan­ti pro­get­tua­li­tà che saran­no finan­zia­te gra­zie a que­sti fon­di, tra cui gli inter­ven­ti sul­la stra­da Porto-Aeroporto.

LE DICHIARAZIONI DEL SINDACO D’ANCONA

“La fir­ma di que­sto accor­do rap­pre­sen­ta un pas­sag­gio signi­fi­ca­ti­vo per Pan­tel­le­ria. I fon­di asse­gna­ti per­met­te­ran­no di rea­liz­za­re infra­strut­tu­re essen­zia­li anche per il nostro ter­ri­to­rio. Impor­tan­te a que­sto pro­po­si­to il pro­get­to per gli inter­ven­ti sul­la stra­da Por­to-Aero­por­to che miglio­re­rà l’accessibilità turi­sti­ca e il com­mer­cio locale.”

 

Pan­tel­le­ria, 28 mag­gio 2024