Pantelleria: il 19 luglio corso di formazione professionale per educatori

Pantelleria: il 19 luglio corso di formazione professionale per educatori

05/06/2024 0 Di Francesca Marrucci

Pantelleria: l’UNIPANT ospita il 19 luglio la RIVOLUZIONE GENTILE IN VIAGGIO, un’opportunità importante di formazione certificata per insegnanti, genitori e educatori

Organizzato dall’Accademia della Pedagogia Viva e patrocinato dall’Università Popolare di Pantelleria, il Corso di Formazione, accreditato al Miur, suEducazione Emozionale, Neuroeducazione, Filosofia Ludica, Pedagogie alternative ha ufficialmente aperto le iscrizioni sull’isola

L’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria – UNIPANT ha avvia­to una serie di par­te­na­ria­ti e patro­ci­ni con impor­tan­ti Enti for­ma­ti­vi e Uni­ver­si­tà ita­lia­ne che daran­no l’opportunità a soci ed iso­la­ni di poter fre­quen­ta­re impor­tan­ti cor­si di for­ma­zio­necer­ti­fi­ca­ti e rico­no­sciu­ti diret­ta­men­te sull’isola.

Il pri­mo, in ordi­ne cro­no­lo­gi­co, è quel­lo che si ter­rà sull’isola il 19 luglio pros­si­modedi­ca­to a inse­gnan­ti, for­ma­to­ri e genitori.

Si trat­ta di un Cor­so di Edu­ca­zio­ne Emo­zio­na­le, Neu­roe­du­ca­zio­ne, Peda­go­gia, Filo­so­fia Ludi­ca, Autoe­du­ca­zio­ne e altre disci­pli­ne for­ma­ti­ve orga­niz­za­to dall’Accademia del­la Peda­go­gia Viva e patro­ci­na­to dall’Università Popo­la­re di Pan­tel­le­ria rivol­to a edu­ca­to­ri, inse­gnan­ti geni­to­ri e a tut­ti colo­ro che si occu­pa­no di educazione.

L’Accademia del­la Peda­go­gia Viva è un Ente for­ma­ti­vo che si avva­le di esper­ti e spe­cia­li­sti inter­na­zio­na­li ed ha tra le sue fina­li­tà l’educazione emo­zio­na­le, l’outdoor edu­ca­tion, la peda­go­gia viva, la comu­ni­tà edu­can­te. Si ripro­po­ne inol­tre di lavo­ra­re affin­ché l’impostazione del­la scuo­la ita­lia­na si rin­no­vi alla luce dei biso­gni del bam­bi­no del nostro tem­po. Lo spi­ri­to e la pras­si dell’associazione tro­va­no ori­gi­ne nel rispet­to dei prin­ci­pi del­la Costi­tu­zio­ne Ita­lia­na che han­no ispi­ra­to l’Associazione stes­sa e si fon­da­no sul pie­no rispet­to del­la dimen­sio­ne uma­na, cul­tu­ra­le e spi­ri­tua­le del­la persona.

 L’Associazione inten­de divul­ga­re in tut­te le sedi una cul­tu­ra del rispet­to ver­so tut­ti gli esse­ri viven­ti pro­muo­ven­do il prin­ci­pio dell’inclusione socia­le, par­ten­do dai biso­gni pre­sen­ti sul territorio.

LA RIVOLUZIONE GENTILE è una sor­ta di ‘caro­va­na’ che por­ta in giro per la Peni­so­la que­sto Cor­so di for­ma­zio­ne e che gra­zie all’Unipant farà tap­pa anche nell’isola di Pantelleria.

Il 19 luglio, dalle 16.00 alle 20.00 presso l’Aula Conferenze della Scuola Elementare di Pantelleria centro, entrata in Via Dante, si terrà il Corso in tre parti.

  • Nel­la pri­ma par­te Lucas Malai­si trat­te­rà il tema “Il cam­mi­no dell’amor pro­prio: la pie­tra milia­re del­la salu­te e la pace nel mon­do”.
  • Nel­la secon­da par­te Jesùs C. Guil­lèn: par­le­rà di “Come appren­de­re di più e meglio? Neu­roe­du­ca­zio­ne in clas­se e nel­la vita”.
  • Infi­ne, nel­la ter­za par­te Pao­lo Mai par­le­rà de “Il cer­vel­lo e il cuo­re dell’adolescenza, due teso­ri che van­no cono­sciu­ti”.

Chi sono i relatori che interverranno a Pantelleria?

Pao­lo Mai: Dele­ga­to ita­lia­no del­la RIEEB (Rete Inter­na­zio­na­le Edu­ca­zio­ne Emo­zio­na­le e Benes­se­re), coor­di­na­to­re peda­go­gi­co dell’Accademia del­la Peda­go­gia Viva e del pro­get­to ‘’Emo­tio­nal Sport‘’, cofon­da­to­re del pro­get­to Escue­li­ta Viva, cofon­da­to­re de l’Asilo nel Bosco e la Pic­co­la Polis. Auto­re de ‘’La gio­ia di edu­ca­re: peda­go­gia del­la Bru­schet­ta‘’ e de ‘’L’Asilo nel Bosco: un nuo­vo para­dig­ma educativo’’.

Lucas Malai­si: attual­men­te pre­si­den­te del­la Fun­da­ción Edu­ca­ción Emo­cio­nal e Diret­to­re Acca­de­mi­co di “Diplo­ma­tu­ra en Edu­ca­ción Emo­cio­nal” pres­so l’Universidad Nacio­nal de Vil­la María. Auto­re del pro­get­to di Leg­ge di Edu­ca­zio­ne Emo­zio­na­le in Argentina.

Jesùs C. Guil­lèn: Pro­fes­so­re di Neu­roe­du­ca­zio­ne pres­so l’Università di Bar­cel­lo­na e Neu­ro­di­dat­ti­ca pres­so l’Università Rey Juan Car­los a Madrid. Auto­re del blog sul­la neu­roe­du­ca­zio­ne Escue­la con Cele­bro che ha rag­giun­to più di tre milio­ni di utenti.

Il Cor­so è accre­di­ta­to e cer­ti­fi­ca­to dal Miur, Mini­ste­ro dell’Istruzione, dell’Università e del­la Ricerca.

COME ISCRIVERSI AL CORSO DI FORMAZIONE

IMPORTANTE: Il Cor­so di For­ma­zio­ne LA RIVOLUZIONE GENTILE è accre­di­ta­to e cer­ti­fi­ca­to dal Miur e può esse­re fre­quen­ta­to usan­do la Car­ta del Docen­te.

Quan­do: Vener­dì, 19 luglio 2024

Dove: Pan­tel­le­ria cen­tro, Aula Con­fe­ren­ze, 1° pia­no Scuo­la Ele­men­ta­re, entra­ta in Via Dante

Costo tota­le: 65,00€

Capar­ra all’atto dell’iscrizione: 15,00€

Refe­ren­te Uni­pant: Nuc­cia Fari­na Cell. 338 2915126

Link per l’iscrizione: https://accademiapedagogiaviva.com/eventi-apv/carovana-pv24/

Per ulte­rio­ri info: info@unipant.it oppu­re www.unipant.it