Molto partecipato il convegno Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra
Sono state due giornate intense alla scoperta del paesaggio pantesco, ma anche della cultura, della storia e dell’agricoltura dell’isola, attraverso lo sguardo di esperti nazionali ed internazionali che hanno offerto interessanti contributi e stimoli in occasione del convegno “Pantelleria e Lanzarote. Giardini e paesaggi di acqua, di fuoco e di terra” che si è svolto ieri al Circolo “Cesare Battisti” a Madonna delle Grazie. Presenti Giuseppe Barbera del Comitato Scientifico Associazione Parchi e Giardini d’Italia; Juan Manuel Palerm dell’Università di Las Palmas, Gran Canaria; Antonio Motisi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali, Università di Palermo; Giorgia De Pasquale, Architetto; Marco Cillis, DODiCI_architettura, DIA Università di Parma; Luigi Latini, Direttore della Fondazione Benetton Studi Ricerche.
Ad intervenire Sonia Anelli, Direttrice del Parco Nazionale Isola di Pantelleria e Massimo Bonì, Assessore del Comune di Pantelleria.
Nell’ambito degli eventi collaterali organizzati si è svolto “U JARDINU”, una particolare performance di teatro di narrazione a cura di Gianni Bernardo presso il giardino pantesco di Donnafugata – bene FAI, e diverse visite guidate e sopralluoghi – da parte degli esperti – attraverso le unicità naturalistiche ed archeologiche di Pantelleria.
Un ringraziamento particolare va al Comune di Pantelleria, ai circoli “Agricolo” di Scauri e “Cesare Battisti” a Madonna delle Grazie, all’azienda Donnafugata, ad Helena Thurner per la visita al vivaio il “Giardino di Rekhale” e al prof. Maurizio Cattani per la visita al sito di Mursia.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.