Pantelleria: recupero Macchi C.205. I video, le foto e le interviste

18/07/2024 0 Di Francesca Marrucci

Speciale recupero e restauro del velivolo Macchi C.205 a Pantelleria: da Roma all’Hangar, la video ricostruzione di un progetto di recupero ambizioso diventato realtà

di Fran­ce­sca Marrucci

GUARDA IL VIDEO CON LE INTERVISTE  – GUARDA IL VIDEO CON LA STORIA DEL RECUPEROFOTO

Gra­zie al Colon­nel­lo Fran­co Lin­za­lo­ne del Distac­ca­men­to del­l’Ae­ro­nau­ti­ca Mili­ta­re di Pan­tel­le­ria, abbia­mo la pos­si­bi­li­tà di mostrar­vi il video che docu­men­ta le varie fasi del recu­pe­ro del­l’ae­reo abbat­tu­to sul Pan­tel­le­ria nel 1943, a par­ti­re dal­la sua sco­per­ta, nel 2007, da par­te del dover Anto­nel­lo D’Aietti.

Il video, oltre alle fasi del recu­pe­ro e del restau­ro, illu­stra anche la sto­ria del­l’ae­reo, all’e­po­ca pre­sen­te sul­l’i­so­la in 3 esemplari.

Un lavo­ro ini­zia­to nel 2023 che ha visto la col­la­bo­ra­zio­ne del­la Sme­de e del­la Fon­da­zio­ne Arma­ni e che è sta­to rico­strui­to e recu­pe­ra­to gra­zie a Roc­co Pisar­ra, che ha svol­to per mesi, sen­za sosta e con una gran­de pas­sio­ne, il lavo­ro di recu­pe­ro e col­lo­ca­zio­ne dei pez­zi, uno ad uno.

Lo scul­to­re Mar­co Maz­zei, già auto­re dei pesci espo­sti sul Molo Woj­tyła, ha inve­ce inter­pre­ta­to la rico­stru­zio­ne adot­tan­do un espe­dien­te che non fal­sas­se la strut­tu­ra, ma ne ren­des­se l’idea.

Nel video vie­ne anche ricor­da­ta la figu­ra di Alvi­se Andrich, il pilo­ta del Mac­chi abbat­tu­to che si sal­vò e gra­zie alla docu­men­ta­zio­ne del qua­le, si è potu­to iden­ti­fi­ca­re il veli­vo­lo e rico­struir­ne la storia.

Il figlio del­l’a­via­to­re era sta­to già pre­sen­te nel­la pri­ma par­te del­la pre­sen­ta­zio­ne del recu­pe­ro, svol­ta­si a Roma nel mar­zo scor­so (leg­gi). In esclu­si­va vi pro­po­nia­mo anche il ser­vi­zio di Fla­vio Sil­via con le inter­vi­ste ai pro­ta­go­ni­sti, regi­stra­te a marzo.

PRESENTAZIONE DEL 5 MARZO 2024 A ROMA:

VIDEO DESCRIZIONE DEL PROGETTO DI RESTAURO DEL MACCHI C.205:

FOTO DELLE DUE PRESENTAZIONI: