Ancora testimonianze sui disagi sui voli DAT, ma non sempre la colpa è della compagnia

Ancora testimonianze sui disagi sui voli DAT, ma non sempre la colpa è della compagnia

24/07/2024 0 Di Redazione

Sono arrivate altre lettere di testimonianze di difficoltà e disguidi con i voli DAT di questi giorni.

Diamo come sempre la voce ai lettori, ma ricordiamo anche che non è possibile imputare alla compagnia i ritardi dovuti alla chiusura dell’aeroporto di Catania per l’eruzione dell’Etna, il bug occorso alla Microsoft che ha interessato gli aeroporti di tutto il mondo e la presenza della nebbia sulla pista di Pantelleria. Questo per dovere di  chiarezza delle responsabilità su alcuni episodi specifici citati

 

Buo­na­se­ra, io sta­mat­ti­na dove­vo par­ti­re per Tra­pa­ni per fare una visi­ta medi­ca per mia figlia, pre­no­ta­ta da 3 set­ti­ma­ne, per col­pa del­l’ae­reo che non è par­ti­to noi non abbia­mo potu­to fare la visi­ta medica.

Meno male che sia­mo sta­ti for­tu­na­ti per spo­sta­re la visi­ta per un’al­tra set­ti­ma­na,  ma ci anno fat­to sta­re in aero­por­to da sta­mat­ti­na alle ore 6:00, fino alle ore 12:00, dopo di che, ci han­no det­to che il volo era can­cel­la­to. Vera­men­te una vergogna!

Lua­na Bonomo


Buo­na­se­ra, rac­con­to la nostra espe­rien­za di una set­ti­ma­na di nor­ma­le fol­lia da par­te del­la Dat Airlines.

Vener­dì 14 dove­vo par­ti­re per Pan­tel­le­ria con il volo del­le 19:30 da Bir­gi. C’è bel tem­po e non ci sono gua­sti tec­ni­ci ma, visto che con un vet­to­re devo­no fare 6 voli, si accu­mu­la ritar­do a Cata­nia e par­tia­mo alle 21:30 con 2 ore di ritar­do e bene mi è finita!

Mar­te­dì 18 mio mari­to deve tor­na­re da Paler­mo a Pan­tel­le­ria con il volo del­le 19:35, ma que­sta vol­ta  ci vie­ne con­tro la neb­bia fit­ta sul­la pista come in Val Pada­na e dopo aver vola­to sul­l’i­so­la per cir­ca 1 ora  ci si ren­de con­to che non è pos­si­bi­le atter­ra­re e dirot­ta­no il volo su Tra­pa­ni, dove i pas­seg­ge­ri for­tu­na­ti pas­se­ran­no la not­te con un pani­no e una bot­ti­gliet­ta d’ac­qua a spe­se del­la Dat.

In tut­to que­sto vie­ne smar­ri­ta pure la vali­gia con­te­nen­te mate­ria­le deteriorabile.

Ven­go­no ripro­gram­ma­ti la mat­ti­na seguen­te e par­ti­ran­no con un ulte­rio­re ritar­do di 2 ore, ma final­men­te mio mari­to rie­sce ad arri­va­re a Pan­tel­le­ria. La vali­gia poi ver­rà recu­pe­ra­ta 24 ore dopo e si sco­pre che era sta­ta lascia­ta a Palermo. 

Ma non fini­sce qui!!

Vener­dì 19 con il volo pome­ri­dia­no da Paler­mo dove­va­no arri­va­re nostri ami­ci, ma anche lì la Dat col­pi­sce anco­ra, que­sta vol­ta la scu­sa è il pro­gram­ma del­la Micro­soft che fa impaz­zi­re gli aero­por­ti di mez­zo mon­do e quin­di dopo 2 ore di atte­sa sen­za comu­ni­ca­zio­ne, il volo vie­ne annul­la­to e ripro­gram­ma­to per lune­dì 21 alle 19:30.

Ma, ahi­mè, la Dat non ave­va anco­ra fini­to di dare spet­ta­co­lo e arri­va­ti all’ae­ro­por­to di Paler­mo, ama­ra sor­pre­sa, il volo vie­ne ritar­da­to di ora in ora, sem­pre sen­za dare spie­ga­zio­ni ai pove­ri mal­ca­pi­ta­ti, fino a quan­do il tabel­lo­ne segna­va che la par­ten­za sareb­be avve­nu­ta nien­te­me­no che all’1:45 del mattino.

For­se final­men­te lì  qual­cu­no si accor­ge che l’han­no spa­ra­ta gros­sa e alle 21:30 cir­ca comu­ni­ca­no che anche que­sto volo è  sta­to annul­la­to. Que­sta vol­ta, moti­va­zio­ne gua­sto tec­ni­co di due vettori.

Mora­le del­la favo­la: i nostri ami­ci han­no rinun­cia­to alle loro vacan­ze sul­l’i­so­la, come tan­ti altri, e dif­fi­cil­men­te dimen­ti­che­ran­no que­sta espe­rien­za e anco­ra oggi con­ti­nua la sagra del­la Dat con can­cel­la­zio­ni dei voli.

Tut­to que­sto men­tre le con­di­zio­ni meteo non per­met­to­no a navi e ali­sca­fi di rag­giun­ge­re l’isola.

Secon­do me qual­cu­no del­la Regio­ne Sici­lia si dovreb­be fare una doman­da  e dar­si una risposta.

Valen­ti Benedetta 
——————————————-
Un’al­tra let­tri­ce di quel­le che ci ha scrit­to ieri, Hele­ne, ci segna­la che anche il sito che offre rim­bor­si per i voli can­cel­la­ti, ha rispo­sto alle richie­ste di pren­de­re in cari­co la pra­ti­ca negativamente: