Alla presenza del prefetto di Trapani, del sindaco di Pantelleria e dei rappresentanti delle forze…
Hot Spot di Pantelleria: il nuovo report dell’ASGI
25/07/2024Anche quest’anno l’ASGI, l’Associazione sugli Studi Giuridici sull’Immigrazione, ha pubblicato il Report sul sopralluogo fatto all’Hot Spot di Pantelleria, aggiornato a questo mese
Il report descrive come si vive nel centro, come viene gestito, chi sono i migranti che sbarcano sull’isola
Una finestra su un luogo generalmente non accessibile ai cittadini
Nel territorio di Pantelleria, in una condizione di totale invisibilità, è attivo un centro hotspot, utilizzato come primo soccorso e identificazione dei cittadini stranieri in ingresso sul territorio italiano. Dal 2022, nell’ambito del Progetto InLimine, monitoriamo l’accesso ai diritti e al trattamento dei cittadini stranieri presso l’hotspot di Pantelleria. Di seguito, gli aggiornamenti sulla struttura a luglio 2024.
Anche questo monitoraggio conferma Pantelleria come importante punto di sbarco per persone provenienti dalla Tunisia, con almeno 5000 arrivi annuali. Durante la permanenza nell’hotspot le persone straniere vengono private della propria libertà personale, i telefoni cellulari sono sequestrati e le loro conversazioni ascoltate. Non viene formalizzata la richiesta di asilo se non tramite procedure poco standardizzate e quindi difficilmente verificabili. La loro condizione giuridica resta incerta fino al trasferimento a Trapani, che può avvenire anche dopo diversi giorni.
L’esperimento Pantelleria si conferma di estremo interesse alla luce della riforma dei Regolamenti sull’asilo approvati dal Parlamento Europeo. Nei Regolamenti sembrano recepite le più importanti e illegittime prassi viste a Pantelleria e quindi la sistematica detenzione in frontiera, la sospensione delle garanzie costituzionali in termini di libertà personale, diritto alla libera comunicazione con l’esterno, di controllo giurisdizionale e reclamabilità immediata dei propri diritti e accesso al diritto di asilo. Nell’ambito del nuovo assetto normativo e di fatto, riteniamo possibile che queste esperienze conosciute in Italia ormai da anni saranno implementate sempre più in altri luoghi.
Per ottenere informazioni aggiornate rispetto alla recente gestione e alle procedure attuate nei confronti delle persone migranti e dei minori abbiamo inviato una richiesta di accesso civico alle autorità competenti ed effettuato un sopralluogo dal 9 al 12 maggio 2024 con relativo ingresso all’hotspot da parte di una delegazione di soci e socie ASGI.
ARGOMENTI TRATTATI:
- La rotta e le procedure allo sbarco
- Le condizioni materiali dell’hotspot e i servizi
- La privazione della libertà personale
- Identificazione, classificazione e accesso alla richiesta di protezione
- Accertamento della minore età
- Arrivo a Trapani e accesso alla richiesta di protezione
ECCO IL REPORT DI QUELLA VISITA:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.