С 21 по 28 сентября 2019 г. на итальянской острове Пантеллерия состоится PASSITALY – фестиваль…
“ABSOLUTELY… ENNIO MORRICONE” Il 28 agosto alle ore 21.00
29/07/2024La Musica e Il Vento e Pantarei presentano
“ABSOLUTELY …ENNIO MORRICONE” Il 28 agosto alle ore 21.00
Al Giardino della Luna in Contrada Cafaro per raccogliere fondi a favore della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica
A Pantelleria, il 28 agosto, un grande evento musicale celebrerà il genio di Ennio Morricone attraverso un concerto che vede la Partecipazione di Gilda Buttà al pianoforte e Luca Pincini al violoncello. Quando si parla di Ennio Morricone il duo Pincini – Buttà rappresenta una scelta obbligata. L’eccellenza assoluta. I due musicisti infatti vantano una collaborazione ultra trentennale con il grande maestro essendone stati gli interpreti di riferimento. Luca Pincini , oggi uno dei principali violoncellisti virtuosi italiani, già prima parte delle più importanti orchestre dei Grandi Teatri – Fenice di Venezia, Carlo Felice di Genova, Maggio Musicale Fiorentino per citarne alcuni, è stato sia il violoncello solista sia il primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica diretta da Ennio Morricone, in occasione delle registrazioni delle colonne sonore e dei tour mondiali. Ma non solo…Luca è il violoncellista per cui Ennio Morricone ha scritto e dedicato molte pagine di Musica Assoluta, nonché tanta musica da film.
Gilda Buttà è la pianista prediletta anzi l’ispiratrice di Ennio Morricone con il quale ha stretto una collaborazione inscindibile. Già vincitrice del premio Listz e protagonista delle principali stagioni musicali internazionali, è la pianista per la quale il Grande Ennio scrisse le partiture della “Leggenda del Pianista sull’Oceano” e a cui il maestro Premio Oscar ha affidato le sue partiture autografe.
Il senso musicale della serata sta tutto nelle parole di Luca e Gilda
“….Per lunghissimi anni, oltre 30, abbiamo vissuto accanto al nostro amato Ennio suonando con lui nei concerti in tutto il mondo, nelle registrazioni, e mai abbiamo immaginato la sua assenza forzata. Nemmeno ora.
Di fronte ai travisamenti e alle esecuzioni improbabili di cui oggi ‑troppo spesso- la musica di Morricone è vittima, sentiamo il dovere di proporre la musica di Ennio nel rispetto assoluto delle sue partiture originali e delle sue idee musicali che conosciamo così bene, e per questo in ogni nostro concerto, non aggiungiamo neppure una sola nota gratuita a ciò che lui aveva scritto, ma intendiamo solo restituire la raffinatezza della sua musica e del suo genio che nella versione cameristica per pianoforte e violoncello si evidenzia con grande potenza evocativa”.
L’ evento è destinato alla raccolta di fondi per sostenere la Ricerca scientifica della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica, una delle principali istituzioni scientifiche in Italia che ha l’obiettivo di trovare una cura. Dal 2002 a oggi, la Fondazione ha investito oltre 38 milioni di euro per sostenere più di 470 progetti di ricerca che hanno coinvolto oltre 980 ricercatori e 190 istituti.
La storia della Fondazione inizia nel 1997 a Verona, ma prende le mosse più indietro nel tempo quando il Prof. Gianni Mastella, direttore del Centro Regionale Veneto Fibrosi Cistica, propose a Matteo Marzotto, attuale Presidente, di istituire insieme all’imprenditore milanese Vittoriano Faganelli una Fondazione scientifica per lo studio della fibrosi cistica, una malattia allora ancora poco conosciuta e per la quale era invece necessario porre le basi per una ricerca avanzata. Marzotto veniva coinvolto perché conosceva la crudeltà della malattia avendo perso la sorella Annalisa, mentre il Presidente emerito Faganelli aveva visto morire due dei suoi tre figli.
Oggi Paolo Faganelli, terzo figlio di Vittoriano e vicepresidente della Fondazione, che ha eletto Pantelleria quale sua dimora di elezione, dichiara: “Molto è stato fatto, ma molto resta da fare, per questo è fondamentale il contributo di tutti”.
Ed è alla luce di ciò, oltre che per l’amicizia personale con Paolo, che Enrica de Biasi fondatrice di “La Musica e il Vento” e Luisa Indelicato anima dell’associazione “Pantarei”, hanno deciso di sensibilizzare la comunità pantesca sull’importanza della Ricerca attraverso un evento musicale di alto profilo degno delle più importanti sale da concerto.
La serata sarà presentata da Cinzia Malvini, storica giornalista di La7, che attraverso aneddoti e curiosità dei musicisti ospiti ci permetterà di conoscere meglio l’eclettica figura del grande Maestro.
Grande Musica, Grandi Interpreti per il grandissimo Ennio Morricone.
L’ingresso è gratuito ma chiediamo a tutti i partecipanti di sostenere la Fondazione e la Ricerca con libere donazioni che potranno essere effettuate sia prima sia in occasione dell’evento, che si terrà al Giardino della Luna, in Contrada Kafaro, e sarà aperto a tutti coloro che si registreranno prenotando il posto al seguente numero WhatsApp: 3298369471.
Non possono mancare i ringraziamenti a tutti coloro che hanno reso possibile l’iniziativa fra i quali la Smede, l’agenzia Attila & Co, la Cantina Pellegrino 1880.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.