Pantelleria: troppi concerti per Morricone (nello stesso giorno)!

Pantelleria: troppi concerti per Morricone (nello stesso giorno)!

01/08/2024 0 Di Redazione

Dopo i numerosi messaggi e telefonate arrivate in redazione e sui nostri social a causa della confusione creatasi dalla pubblicizzazione dei due concerti, cerchiamo di spiegare cosa sta succedendo e sottolineiamo che non è il giornale ad essersi sbagliato: sono proprio due concerti su Morricone nello stesso giorno!

di Fran­ce­sca Marrucci

Stia­mo rice­ven­do mol­ti mes­sag­gi e tele­fo­na­te a cau­sa del­la con­fu­sio­ne gene­ra­ta dal Con­cer­to per Ennio Mor­ri­co­ne del 28 ago­sto pros­si­mo. Tut­ti ci chie­do­no, dove si fa, all’­Han­gar o al Cafa­ro, se si paga o è gra­tui­to, ecc. Qual­cu­no, come al soli­to, accu­sa il gior­na­le di aver sba­glia­to e di aver pre­so un colos­sa­le abba­glio, ma no, noi non c’en­tria­mo pro­prio nien­te. I con­cer­ti sono due, simi­li, inop­por­tu­na­men­te sovrap­po­sti, dei qua­li noi ci sia­mo limi­ta­ti a dare conto.

La pubblicizzazione dei due eventi ha creato una gran confusione e questo per un motivo molto semplice: i concerti sono entrambi dedicati a Ennio Morricone ed entrambi si terranno il 28 agosto.

Tut­ti ci han­no fat­to nota­re che è un’as­sur­di­tà, ma non pren­de­te­ve­la con l’am­ba­scia­to­re che non por­ta pena, cioè il nostro gior­na­le, per cor­te­sia. Noi al mas­si­mo pos­sia­mo spie­gar­vi come stan­no le cose e cosa abbia­mo capi­to di que­sta spia­ce­vo­le vicenda.

Buon gior­no Francesca,
Vole­vo chie­der­ti un chia­ri­men­to per il Con­cer­to di Mor­ri­co­ne, su un altra locan­di­na era scrit­to che si svol­ge a Kafaro…? 
Gra­zie

Buon­gior­no, scu­sa­mi ma ho un po’ di con­fu­sio­ne. Dove avra’ luo­go il con­cer­to del 28 agosto?

 

Due con­cer­ti diver­si sem­pre su Mor­ri­co­ne? Nel­lo stes­so gior­no? O ave­te sba­glia­to voi del gior­na­le o è un dispetto?

 

Ave­te scrit­to al Cafa­ro, ma il con­cer­to è all’­Han­gar. Infor­mar­si pri­ma no?

Cosa sta accadendo?

Ora venia­mo all’ar­ca­no. Già da mar­zo, ASTARTE ha annun­cia­to il pro­gram­ma del Festi­val SUONI PANTESCHI giun­to que­st’an­no alla ter­za edi­zio­ne e con mol­ta enfa­si è sta­to annun­cia­to il con­cer­to fina­le dedi­ca­to ad Ennio Mor­ri­co­ne che si ter­rà nel­l’­Han­gar il 28 ago­sto, a cura del Pes­soa Quar­tet, grup­po sto­ri­co che accom­pa­gna il Mae­stro Pic­cio­ni, col­la­bo­ra­to­re di Mor­ri­co­ne. Il con­cer­to, che sarà gra­tui­to, è sta­to pub­bli­ciz­za­to in più sedi, non ulti­ma quel­la del­lo stes­so Han­gar dove si è tenu­to il pri­mo con­cer­to del Festi­val, quin­di era mol­to atteso.

La scor­sa set­ti­ma­na comin­cia a gira­re la locan­di­na di un altro con­cer­to dedi­ca­to a Mor­ri­co­ne, che si tie­ne nel­la stes­sa data, ma in un’a­bi­ta­zio­ne pri­va­ta e pre­vio con­tri­bu­to eco­no­mi­co per bene­fi­cien­za, oltre che all’in­vi­to ad acqui­sta­re i pro­dot­ti vini­co­li del­lo spon­sor con uno scon­to appli­ca­to per l’occasione.

Insom­ma, due cose net­ta­men­te diverse.

Perché mettere un concerto sullo stesso compositore lo stesso giorno?

In mol­ti, quan­do abbia­mo spie­ga­to che si trat­ta­va di due distin­ti even­ti, ci han­no chie­sto per­ché fare un con­cer­to dedi­ca­to allo stes­so com­po­si­to­re nel­lo stes­so gior­no quan­do la data del Festi­val era annun­cia­ta già da mesi, ma non pos­sia­mo cer­to rispon­de­re noi a que­sta domanda. 

Fer­mo restan­do che ognu­no può fare a casa pro­pria ciò che vuo­le, abbia­mo sen­ti­to una del­le orga­niz­za­tri­ci che dice che non sape­va che ci fos­se già il con­cer­to del Festi­val e che fos­se dedi­ca­to a Mor­ri­co­ne. Cre­dia­mo alla signo­ra, che sap­pia­mo esse­re in buo­na fede, ma qual­che dub­bio in gene­ra­le è venu­to anche a noi, visto che alcu­ni degli orga­niz­za­to­ri di que­sto nuo­vo con­cer­to già in pas­sa­to non han­no lesi­na­to cri­ti­che pesan­tis­si­me e pub­bli­che a cari­co del­la mani­fe­sta­zio­ne di ASTARTE. Inol­tre, non è cer­to smi­nuen­do gli altri even­ti che si alza la qua­li­tà del pro­prio e in mol­ti ci han­no fat­to nota­re che que­sta cosa, da par­te di una del­le orga­niz­za­tri­ci, non è sta­ta rite­nu­ta corretta.

Un’occasione persa

Rima­ne il ram­ma­ri­co che due ini­zia­ti­ve sen­z’al­tro di valo­re si ven­ga­no a sovrap­por­re e tol­ga­no agli iso­la­ni e ai turi­sti l’op­por­tu­ni­tà e l’oc­ca­sio­ne di gode­re di entram­be. Inve­ce che in con­di­vi­sio­ne e in col­la­bo­ra­zio­ne, si ha l’im­pres­sio­ne che per alcu­ni que­sti even­ti sia­no inte­si come una sor­ta di com­pe­ti­zio­ne, peccato.

Orga­niz­za­re un even­to in modo uti­le signi­fi­ca anche non sovrap­por­lo, se pos­si­bi­le, ad altri, soprat­tut­to se sul­lo stes­so tema, soprat­tut­to se si affer­ma di rivol­ger­si a tut­ti gli iso­la­ni. Que­sta è una rego­la base per chi orga­niz­za even­ti. Spe­ria­mo sia tenu­ta pre­sen­te per il futuro.