Pantelleria: rimandato l’evento con la Sen. Elena Fattori con il Patrocinio del Comune di Pantelleria…
Pantelleria: il 7 agosto Scauri festeggia San Gaetano con la Sagra del Pane Cunzato
02/08/2024Anche quest’anno l’appuntamento con la Festa di San Gaetano caratterizzerà la Contrada di Scauri dal 4 al 7 agosto.
Ce ne parla l’organizzatrice e cuore della manifestazione, Saverina Culoma, che ricorda anche l’importanza della festività religiosa, oltre all’evento popolare e ludico della Sagra del Pane Cunzato
di Francesca Marrucci
Torna anche quest’anno la Festa di San Gaetano, Patrono di Scauri, con una serie di eventi che coniugano la parte religiosa a quella popolare e ludica. Anche quest’anno a presentarci il programma c’è Saverina Culoma, l’anima dell’organizzazione scauriota.
Saverina, ricordiamo l’origine della Festa di San Gaetano?
La nostra festa patronale della parrocchia di San Gaetano di Scauri è dedicata a San Gaetano d’Attiene, questa festa si tiene ogni anno il 7 agosto, che ricorda proprio la memoria del santo, e quindi anche quest’anno la contrada si prepara a questa festa con la parte religiosa che inizia sempre prima, chiamato Triduo. Sono tre giorni in preparazione alla festa, con un predicatore, che è un sacerdote che viene richiesto mesi prima. In questo caso è lo stesso dell’anno scorso don Giacinto Leone, che viene da Mazzara del Vallo. Domenica 4 agosto alle ore 19.00 sarà anticipata la Messa, poi la sera alle 21.30 farà una ‘via luce’. Si chiama via della luce e alcune famiglie che hanno dato la disponibilità incontreranno il sacerdote, con un momento di riflessione. La famiglia invita dei vicini, viene benedetta la casa, con un’icona che rappresenta proprio la via della luce del Signore, di Gesù. Quindi non è chiamata via crucis, ma via della luce, via luces. Lunedì ci sarà il secondo giorno del triduo, che inizia appunto con il rosario dedicato a San Gaetano, e poi la Messa alle ore 19.00 nella chiesa di San Gaetano.
Un evento diretto alla comunità scauriota ma non solo, giusto?
Abbiamo invitato che possono partecipare i nonni, gli anziani, proprio anche in riferimento che domenica scorsa era la quarta giornata nazionale dedicata ai nonni e agli anziani per la chiesa, messa proprio l’ultima domenica di luglio.
Noi, visto e considerato che c’era il triduo vicino, l’abbiamo fatta coincidere col secondo giorno del triduo e abbiamo invitato gli anziani, i nonni, con un invito particolare e poi ci sarà la benedizione con una pergamena che gli verrà data quella sera. Ogni giornata ha un tema, quindi la domenica è il tema della parola, il secondo giorno è il tema del perdono e il terzo è il tema della gioia e dell’eucaristia.
E cos’è il Laboratorio San Gaetano?
Verrà fatto alle 17.30 in oratorio un laboratorio chiamato Laboratorio di San Gaetano, a cui sono invitati i ragazzini che hanno preso parte al Grest o al Catechismo.
Sarà un laboratorio su come realizzare un braccialetto che porteranno a casa, una merenda, e quindi è un momento dedicato ai ragazzini. Alle 19.00 in chiesa ci sarà la messa e alle 21.30 ci sarà l’adorazione eucaristica notturna che viene fatta nella piazza grande di fronte al circolo. Anche l’anno scorso è stata fatta, è un momento molto particolare, intenso. Ci sarà la preghiera e i canti che verranno fatti fino a mezzanotte.
Cosa accadrà invece il 7 agosto?
Arriviamo a mercoledì 7 agosto, la messa è alle 18.30, abbiamo anticipato di mezz’ora rispetto all’anno scorso per non fare le cose molto precipitosamente. La messa con la benedizione anche del pane, perché San Gaetano è il santo della provvidenza e anche il santo del lavoro, quindi viene pregato anche per chi non ha lavoro, per chi si trova in difficoltà, per chi deve portare il pane a casa.
Dopo la benedizione del pane, con la presenza anche dei presidenti del circoli, si farà la processione lungo le strade della Contrada e al ritorno.
A questo punto inizierà la parte ludica e popolare della festa?
Sì, inizierà la festa nella Piazza Grande, allietata dal ballo di Frankie Brii e Gianni Valenza. Ci sarà anche quest’anno la Sagra del pane cunzato.
Abbiamo due tipi di pane cunzato: il pane con le acciughe, pomodoro e olio, che è un tipico pane del nostro territorio e il pane con la mortadella.
Torna anche la terza edizione di Piccoli e Grandi Talenti. Ci saranno meno esibizioni rispetto all’anno scorso, perché abbiamo notato che poi la gente vuole ballare quasi oltre mezzanotte e quindi poi dobbiamo interrompere. Quest’anno quindi abbiamo deciso di dare spazio ai balli, al ballo liscio e a balli di gruppo.
Si esibiranno due ragazzini della scuola di Astarte di Letizia Stuppa, poi Maria Teresa Pavia, che ha inciso il nuovo disco, e Sharon Gabriele. Poi un gruppo di ragazzine di Scauri, con le animatrici che hanno fatto il Grest, faranno un balletto.
Al pane cunzato si aggiunge l’anguria, i dolci tipici che noi facciamo, la torta di San Gaetano, gli sfinci, biscotti col sesamo, altri dolci e per concludere quest’anno, Morettino e Bar Tikirriki offriranno il caffè.
Ci saranno degli stand espositivi?
Sì, ci saranno tre stand di hobbisti. Se qualche associazione vorrà mettere il proprio banchetto, ovviamente sarà benvenuta, basterà contattarci.
Quello della Festa di San Gaetano è ogni anno un lavoro immane, che impone di districarsi tra adempimenti burocratici, organizzazione e coinvolgimento di volontari che è sempre più difficile trovare. Saverina però quest’anno, nonostante le difficoltà, non ha mollato ed è riuscita a portarlo a termine.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.
[…] Leia a matéria completa […]