L’arte dei muretti a secco: a Pantelleria un corso per preservare e tramandare l’antica tradizione,…
Pantelleria: il 9 agosto c’è “Sotto il cielo del Corso”
08/08/2024di Francesca Marrucci
Il 9 agosto a Pantelleria sarà protagonista Corso Umberto I che per ospitare l’iniziativa “Sotto il cielo del Corso” dalle ore 20.00 alle ore 23.00 diventerà zona pedonale chiusa al traffico.
L’appuntamento, che si propone di essere il primo di una serie volta ad animare la parte di Corso Umberto I interessata dagli esercizi commerciali, vedrà l’inaugurazione della mostra del giovane fotografo pantesco-napoletano Lorenzo Fontana, che ha immortalato Pantelleria in questi anni di ritorno periodico sull’isola.
La mostra ha il titolo “Stranezze pantesche – 99 scatti di un giovane fotografo napoletano” e Lorenzo la illustra così: “Ho frequentato sia le superiori e l’Accademia studiando fotografia e questo mi ha permesso di guardare l’isola, sulla quale torno da quando sono nato, con uno sguardo più da fotografo che da turista. Per questo non ci saranno solo foto paesaggistiche, ma soprattutto foto che racconteranno il punto di vista da cui guardo Pantelleria, quello che l’isola rappresenta per me.”
Si tratta quindi di una mostra che ci presenta una visione alternativa di Pantelleria e rimarrà in esposizione in Corso Umberto I, 48 fino al 28 agosto, ad ingresso gratuito, il cui catalogo, è bene precisarlo, è stato curato da Grazia Cucci.
Oltre alla mostra di Lorenzo Fontana, ci sarà anche una proiezione delle opere fotografiche del regista Nicola Ferrari, in una raccolta dal nome evocativo: “Assioma Cossura”.
Ad allietare musicalmente la serata ci saranno anche i PentaTonici, i giovanissimi talenti panteschi della scuola ASTARTE di Letizia Stuppa, che esibitisi già in altre manifestazioni, presentano un repertorio pop che riesce sempre a conquistare il pubblico.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.