Pantelleria: il 9 agosto c’è “Sotto il cielo del Corso”

Pantelleria: il 9 agosto c’è “Sotto il cielo del Corso”

08/08/2024 0 Di Francesca Marrucci

di Fran­ce­sca Marrucci

Il 9 ago­sto a Pan­tel­le­ria sarà pro­ta­go­ni­sta Cor­so Umber­to I che per ospi­ta­re l’i­ni­zia­ti­va “Sot­to il cie­lo del Cor­so” dal­le ore 20.00 alle ore 23.00 diven­te­rà zona pedo­na­le chiu­sa al traffico.

L’ap­pun­ta­men­to, che si pro­po­ne di esse­re il pri­mo di una serie vol­ta ad ani­ma­re la par­te di Cor­so Umber­to I inte­res­sa­ta dagli eser­ci­zi com­mer­cia­li, vedrà l’i­nau­gu­ra­zio­ne del­la mostra del gio­va­ne foto­gra­fo pan­te­sco-napo­le­ta­no Loren­zo Fon­ta­na, che ha immor­ta­la­to Pan­tel­le­ria in que­sti anni di ritor­no perio­di­co sull’isola.

La mostra ha il tito­lo “Stra­nez­ze pan­te­sche – 99 scat­ti di un gio­va­ne foto­gra­fo napo­le­ta­no” e Loren­zo la illu­stra così: “Ho fre­quen­ta­to sia le supe­rio­ri e l’Ac­ca­de­mia stu­dian­do foto­gra­fia e que­sto mi ha per­mes­so di guar­da­re l’i­so­la, sul­la qua­le tor­no da quan­do sono nato, con uno sguar­do più da foto­gra­fo che da turi­sta. Per que­sto non ci saran­no solo foto pae­sag­gi­sti­che, ma soprat­tut­to foto che rac­con­te­ran­no il pun­to di vista da cui guar­do Pan­tel­le­ria, quel­lo che l’i­so­la rap­pre­sen­ta per me.”

Si trat­ta quin­di di una mostra che ci pre­sen­ta una visio­ne alter­na­ti­va di Pan­tel­le­ria e rimar­rà in espo­si­zio­ne in Cor­so Umber­to I, 48 fino al 28 ago­sto, ad ingres­so gra­tui­to, il cui cata­lo­go, è bene pre­ci­sar­lo, è sta­to cura­to da Gra­zia Cuc­ci.

Oltre alla mostra di Loren­zo Fon­ta­na, ci sarà anche una pro­ie­zio­ne del­le ope­re foto­gra­fi­che del regi­sta Nico­la Fer­ra­ri, in una rac­col­ta dal nome evo­ca­ti­vo: “Assio­ma Cos­su­ra”.

Ad allie­ta­re musi­cal­men­te la sera­ta ci saran­no anche i Pen­ta­To­ni­ci, i gio­va­nis­si­mi talen­ti pan­te­schi del­la scuo­la ASTARTE di Leti­zia Stup­pa, che esi­bi­ti­si già in altre mani­fe­sta­zio­ni, pre­sen­ta­no un reper­to­rio pop che rie­sce sem­pre a con­qui­sta­re il pubblico.