2 Giugno 2023 – Festa della Repubblica Italiana: le celebrazioni a Pantelleria Il giorno 2…
GRAND TOUR D’ITALIA IN COMPAGNIA DELLE VOCI AUDIBLE
10/08/2024GRAND TOUR D’ITALIA IN COMPAGNIA DELLE VOCI AUDIBLE
La Sicilia tra le tappe fondamentali del viaggio audioletterario a cura di Audible
In compagnia delle voci di Donatella Finocchiaro, Pif, Ninni Bruschetta, Viola Graziosi e Alice Torriani
Estate: tempo di migrare! Che si scelga il mare, la montagna o la città d’arte che si è promesso mille volte di visitare, moltissimi italiani si metteranno in viaggio per scoprire il Bel Paese durante le attese ferie con Audible, società Amazon tra i maggiori player nella produzione e distribuzione di audio entertainment di qualità (audiolibri, podcast e serie audio).
Come gli intellettuali che già nel Seicento intraprendevano il Gran Tour arrivando in Italia alla fine di un grande viaggio culturale e sentimentale, la maggior parte di loro è pronto anche questa estate a lasciarsi incantare dalla bedda Sicilia.
E allora, perché non trasformare il viaggio in un’esperienza ancora più ricca e coinvolgente? Basta un paio di cuffie e, grazie ad audiolibri e podcast, le mete sarde prendono vita in modo del tutto nuovo.
Buon viaggio allora e buon ascolto!
VESPRI SICILIANI
Esattamente un secolo fa nasceva Goliarda Sapienza, personaggio romanzesco a cominciare dal suo nome e alla sua vita. Festeggiare il compleanno di questa immensa autrice è possibile ascoltando L’arte della gioia, che trova nuove vibrazioni grazie alla voce potente diDonatella Finocchiaro. Su Audible è possibile ascoltare anche Il filo di Mezzogiorno, letto da Anita Zagaria, e Lettera Aperta letta daPaola Pace.
A Polizzi è invece ambientata l’ultima fatica di Ferzan Ozpetek, Cuore nascosto, che torna a indagare, ancora una volta con delicatezza ed empatia, i sentimenti femminili. La voce suggestiva di Viola Graziosi ci riporta alla mente l’immaginario del regista, colmo di spunti autobiografici e suggestive citazioni di suoi film.
Da Bagnara Calabra a Palermo sbarca invece una delle famiglie siciliane diventata leggenda e pronta a conquistare l’isola: si parla dei Florio, la cui storia è stata raccontata da Stefania Auci nella ormai celeberrima saga: I Leoni di Sicilia e L’inverno dei leoni, letti daNinni Bruschetta, sono la parabola – esaltante e terribile, gloriosa e tragica – di una famiglia che, per un lungo istante, ha illuminato il mondo e che continua, dopo tanti anni, a vivere e a far battere il cuore di un’isola e di una città. Unici e indimenticabili.
Epica popolare, saggezza antica e dimensione famigliare sono presenti anche in Il Cognome delle donne, esordio di Aurora Tamigio. All’origine c’è Rosa. Nata nella Sicilia di inizio Novecento, cresciuta in un paesino arroccato sulle montagne, rivela sin da bambina di essere fatta della materia del suo nome, ossia di fiori che rispuntano sempre, di frutti buoni contro i malanni… Il respiro ampio di questa saga familiare viene portato al lettore dalla lettura di Chiara Francese.
Palermo è anche la città protagonista di molti degli audiolibri a tema crime della prolifica scrittrice Giuseppina Torregrossa. Al centro delle sue fatiche ci sono due donne investigatrici: la prima è Marò Pajno, protagonista di Panza e Prisenza e Il sanguinaccio dell’Immacolata; la seconda è una a giovane ispettrice e profiler, la Giulia Vella di Stivali di velluto. Tutti gli audiolibri sono disponibili su Audible grazie alla lettura di Alice Torriani.
Palermo, ancora. Flora è la figlia del proprietario della pasticceria che fa gli sciù più buoni della città e che, in un solo istante, diventa la donna dei sogni di Arturo, un agente immobiliare trentacinquenne. è la trama di …che Dio perdona a tutti di Pif, voce e autore di questo incantevole audiolibro.
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.