GRAND TOUR D’ITALIA IN COMPAGNIA DELLE VOCI AUDIBLE

GRAND TOUR D’ITALIA IN COMPAGNIA DELLE VOCI AUDIBLE

10/08/2024 0 Di Redazione

GRAND TOUR D’ITALIA IN COMPAGNIA DELLE VOCI AUDIBLE

La Sicilia tra le tappe fondamentali del viaggio audioletterario a cura di Audible

In compagnia delle voci di Donatella Finocchiaro, Pif, Ninni Bruschetta, Viola Graziosi e Alice Torriani

Esta­te: tem­po di migra­re! Che si scel­ga il mare, la mon­ta­gna o la cit­tà d’arte che si è pro­mes­so mil­le vol­te di visi­ta­re, mol­tis­si­mi ita­lia­ni si met­te­ran­no in viag­gio per sco­pri­re il Bel Pae­se duran­te le atte­se ferie con Audi­ble, socie­tà Ama­zon tra i mag­gio­ri player nel­la pro­du­zio­ne e distri­bu­zio­ne di audio enter­tain­ment di qua­li­tà (audio­li­bri, pod­ca­st e serie audio).

Come gli intel­let­tua­li che già nel Sei­cen­to intra­pren­de­va­no il Gran Tour arri­van­do in Ita­lia alla fine di un gran­de viag­gio cul­tu­ra­le e sen­ti­men­ta­le, la mag­gior par­te di loro è pron­to anche que­sta esta­te a lasciar­si incan­ta­re dal­la bed­da Sicilia.

E allo­ra, per­ché non tra­sfor­ma­re il viag­gio in un’esperienza anco­ra più ric­ca e coin­vol­gen­te? Basta un paio di cuf­fie e, gra­zie ad audio­li­bri e pod­ca­st, le mete sar­de pren­do­no vita in modo del tut­to nuovo. 

Buon viag­gio allo­ra e buon ascolto!

VESPRI SICILIANI 

Esat­ta­men­te un seco­lo fa nasce­va Goliar­da Sapien­za, per­so­nag­gio roman­ze­sco a comin­cia­re dal suo nome e alla sua vita. Festeg­gia­re il com­plean­no di que­sta immen­sa autri­ce è pos­si­bi­le ascol­tan­do L’arte del­la gio­ia, che tro­va nuo­ve vibra­zio­ni gra­zie alla voce poten­te diDona­tel­la Finoc­chia­ro. Su Audi­ble è pos­si­bi­le ascol­ta­re anche Il filo di Mez­zo­gior­no, let­to da Ani­ta Zaga­ria, e Let­te­ra Aper­ta let­ta daPao­la Pace.

A Poliz­zi è inve­ce ambien­ta­ta l’ultima fati­ca di Fer­zan Ozpe­tek, Cuo­re nasco­sto, che tor­na a inda­ga­re, anco­ra una vol­ta con deli­ca­tez­za ed empa­tia, i sen­ti­men­ti fem­mi­ni­li. La voce sug­ge­sti­va di Vio­la Gra­zio­si ci ripor­ta alla men­te l’immaginario del regi­sta, col­mo di spun­ti auto­bio­gra­fi­ci e sug­ge­sti­ve cita­zio­ni di suoi film.

Da Bagna­ra Cala­bra a Paler­mo sbar­ca inve­ce una del­le fami­glie sici­lia­ne diven­ta­ta leg­gen­da e pron­ta a con­qui­sta­re l’isola: si par­la dei Flo­rio, la cui sto­ria è sta­ta rac­con­ta­ta da Ste­fa­nia Auci nel­la ormai cele­ber­ri­ma saga: I Leo­ni di Sici­lia e L’inverno dei leo­ni, let­ti daNin­ni Bru­schet­ta, sono la para­bo­la – esal­tan­te e ter­ri­bi­le, glo­rio­sa e tra­gi­ca – di una fami­glia che, per un lun­go istan­te, ha illu­mi­na­to il mon­do e che con­ti­nua, dopo tan­ti anni, a vive­re e a far bat­te­re il cuo­re di un’i­so­la e di una cit­tà. Uni­ci e indimenticabili.

Epi­ca popo­la­re, sag­gez­za anti­ca e dimen­sio­ne fami­glia­re sono pre­sen­ti anche in Il Cogno­me del­le don­ne, esor­dio di Auro­ra Tami­gio. All’origine c’è Rosa. Nata nel­la Sici­lia di ini­zio Nove­cen­to, cre­sciu­ta in un pae­si­no arroc­ca­to sul­le mon­ta­gne, rive­la sin da bam­bi­na di esse­re fat­ta del­la mate­ria del suo nome, ossia di fio­ri che rispun­ta­no sem­pre, di frut­ti buo­ni con­tro i malan­ni… Il respi­ro ampio di que­sta saga fami­lia­re vie­ne por­ta­to al let­to­re dal­la let­tu­ra di Chia­ra Francese.

Paler­mo è anche la cit­tà pro­ta­go­ni­sta di mol­ti degli audio­li­bri a tema cri­me del­la pro­li­fi­ca scrit­tri­ce Giu­sep­pi­na Tor­re­gros­sa. Al cen­tro del­le sue fati­che ci sono due don­ne inve­sti­ga­tri­ci: la pri­ma è Marò Paj­no, pro­ta­go­ni­sta di Pan­za e Pri­sen­za e Il san­gui­nac­cio dell’Immacolata; la secon­da è una a gio­va­ne ispet­tri­ce e pro­fi­ler, la Giu­lia Vel­la di Sti­va­li di vel­lu­to. Tut­ti gli audio­li­bri sono dispo­ni­bi­li su Audi­ble gra­zie alla let­tu­ra di Ali­ce Torriani.

Paler­mo, anco­ra. Flo­ra è la figlia del pro­prie­ta­rio del­la pastic­ce­ria che fa gli sciù più buo­ni del­la cit­tà e che, in un solo istan­te, diven­ta la don­na dei sogni di Artu­ro, un agen­te immo­bi­lia­re tren­ta­cin­quen­ne. è la tra­ma di …che Dio per­do­na a tut­ti di Pif, voce e auto­re di que­sto incan­te­vo­le audiolibro.