Servizio di Francesca Marrucci Anche quest’anno, come è tradizione, si è svolta a Rekhale la…
Un successo il GREST 2024 di Scauri. Foto e video di un’estate di allegria
09/08/2024Un successo il GREST 2024 di Scauri. Ecco i ringraziamenti finali di Saverina Culoma e video e foto di un’estate di allegria e riflessione, alla scoperta di Dante Alighieri
GUARDA IL VIDEO – GUARDA LE FOTO
L’estate 2024 ha consegnato e donato questo segno particolare ai nostri ragazzini e ragazzine di Scauri: il ritorno del Grest dopo diversi anni; molti dei bambini della contrada non avevano mai fatto quest’esperienza, forse sentivano parlare i coetanei delle altre due comunità: paese centro e Kamma… ma di viverlo in prima persona è stata per molti di loro la prima volta. Così anche per gli animatori o volontari giovani che ci hanno affiancato, alcuni avevano partecipato come bambini del Grest… ma nel frattempo sono passati molti anni e ritrovarsi con una figura diversa non sempre risulta essere semplice o accettabile per il fine che intende offrire il Grest. È stata un occasione per prenderci tutti per mano per educarci a camminare, a scoprire il valore di una quotidianità vissuta a passo d’uomo.
Il tema di quest’anno che ha visto coinvolti le tre comunità dell’isola è stato: “Via Vai! Mi indicherai il sentiero della vita”. È il tema che hanno vissuto i vostri figli in queste due settimane di Grest. Il cammino è stato il motore che ha guidato l’intero percorso. Una nota scrittrice: Alessandra Beltrame nel suo libro: Nati per camminare, scriveva: “Camminare per sopravvivere. Io credo che il cammino salverà questa società malata. Perché camminare salva prima di tutto noi stessi. Il cammino si deve insegnare, e insegnare ad amarlo”.
E ogni giorno con il nostro programma abbiamo fatto questo cammino, con i bans, i giochi di accoglienza, i canti, le tracce della preghiera di ogni giorno attraverso la Parola, andando a ricercare le parole chiave e le riflessioni che poi i bambini esprimevano nei loro foglietti: dove vado, con chi cammino, cosa cerco, quanto manca, cosa vedo, faccio una pausa, cosa trovo, cosa racconto, ecc. In tutto questo possiamo dire che abbiamo visto che Lui ha guidato i nostri passi, e ci è stato vicino.
Accanto alla Parola, si univa la storia che ha coronato le due settimane: la vita di Dante Alighieri, la sua opera conosciuta a livello inter nazionale: la Divina Commedia, dalla selva oscura al passaggio del purgatorio alla vetta della beatitudine: il Paradiso.
Nonostante il caldo cocente che non ci ha dato tregua (il Grest andrebbe fatto subito dopo la conclusione della scuola, nel mese di giugno… ma purtroppo per diversi motivazioni… è iniziato a Luglio), siamo riusciti in tutti i nostri obiettivi, riuscendo a fare anche le due uscite programmate.
Di tutto questo ringraziamo innanzitutto Don Giuseppe Inglese, sacerdote della diocesi di Mazara, che conosce Pantelleria da molti anni, da quando è stato seminarista, ed è venuto proprio a Scauri fermandosi per circa un
mese, inseguito è stato presente da sacerdote nella figura di direttore pastorale giovanile, e da alcuni anni segue nel periodo estivo il Grest di Pantelleria, ma quest’anno per lui c’è stata questa novità di seguire la comunità dei ragazzini di Scauri, ed è stato particolarmente contento, e pieno di entusiasmo nel vedere la grande partecipazione di iscritti: 42 bambini. Ha avuto una particolare attenzione per il Grest di Scauri, ha guidato la preghiera, ha giocato con i bans a lui particolarmente cari… ha sprigionato tutta la sua allegria… e i ragazzini sono stati molto contenti.
Ti diciamo “grazie” don Giuseppe per aver speso questo tempo per noi, il Signore ti ricompenserà per il bene che hai donato.
Un grazie eccezionale all’educatrice Rosangela Valenza nell’aver programmato con me l’inizio del Grest di Scauri, e per la sua maestria sia nella scenografia che nella parte di scelta per i laboratori: l’aureola di Dante, il lapbook della vita di Dante, la coccarda, per il canto la parte a lei molto cara…
Un grazie a Venerina Gabriele, che dopo anni di assenza è ritornata ad impegnarsi con i ragazzini, contentissima di averlo fatto, ogni giorno con costanza e presenza non ha fatto mancare la sua dolcezza ai ragazzini e l’insegnamento ad amare Gesù: Via maestra di ogni vita.
A Gisella che purtroppo non è riuscita ad essere presente, ma ha preso parte al alcuni giorni al Campus di preparazione, un grazie per averci supportato. Agli animatori, tutti molto preziosi nella loro età, nella vivacità, si sono messi in gioco e sono stati bravissimi… bravissimi, bravissimi:
Arianna, Delia, Dalila, Valentina, Ludovico, Alessandro, Alberto, Sara, Claudia, Irene Rodo, Irene Bonomo, Ester, Ascanio, Desirèe, Giada; grazie ragazzi continuate a spendere il vostro tempo per il bene della società!
I ragazzini iscritti al Grest di Scauri, ha visto oltre i residenti, anche figli di Scaurioti in vacanza dai propri nonni, ma anche dalle contrade vicine: come Buccuram, Grazia e Sibà.
Grazie ai genitori per la fiducia espressa!
Un Grazie va al Comune di Pantelleria per aver concesso il Patrocinio, attraverso un contributo che ha reso possibile anche l’attuazione del Grest, in special modo all’Assessore Adele Pineda e all’Assessore Benedetta Culoma.
Un Grazie all’Ente Parco Nazionale di Pantelleria per aver permesso l’escursione a Gelfiser con la visita agli asinelli attraverso una guida specifica, e per la concessione dei pullman
Un grazie a Marsala Travel Bus per aver fornito la concessione del pullman sulla prima uscita del Grest.
Saverina Culoma
ECCO ALCUNE FOTO:
ECCO IL VIDEO:
Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.