Pantelleria, referendum: Mustacciuoli torna a scrivere alla politica

Pantelleria, referendum: Mustacciuoli torna a scrivere alla politica

22/08/2024 0 Di Redazione

Lettera Aperta ai Consiglieri Comunali e ai Responsabili delle Forze Politiche Locali

 

Pan­tel­le­ria, 19 ago­sto 2024

Egre­gio Pre­si­den­te del Con­si­glio Comu­na­le ed egre­gi Con­si­glie­ri Comunali,
Egre­gi Respon­sa­bi­li del­le For­ze Poli­ti­che di Pantelleria,

a oltre tre mesi dal­la pre­sen­ta­zio­ne for­ma­le del­la richie­sta di refe­ren­dum popo­la­re sul Par­co di Pan­tel­le­ria, ci tro­via­mo costret­ti a denun­cia­re un silen­zio assor­dan­te che sem­bra cala­to su que­sta ini­zia­ti­va, nata con l’in­ten­to di coin­vol­ge­re atti­va­men­te i cit­ta­di­ni nel­le deci­sio­ni che riguar­da­no il futu­ro del nostro ter­ri­to­rio. Di que­sto refe­ren­dum non ne par­la il Par­co, non ne par­la l’Am­mi­ni­stra­zio­ne Comu­na­le, tac­cio­no, con tra­scu­ra­bi­li ecce­zio­ni, i rap­pre­sen­tan­ti elet­ti dai cit­ta­di­ni, le for­ze poli­ti­che loca­li e per­si­no la stam­pa. Que­sto silen­zio rap­pre­sen­ta, a nostro avvi­so, un segno di scar­sa con­si­de­ra­zio­ne nei con­fron­ti dell’opinione pub­bli­ca e di quei cit­ta­di­ni che han­no a cuo­re il desti­no del­la nostra isola.

I ritar­di accu­mu­la­ti rispet­to ai tem­pi pre­vi­sti dal­la pro­ce­du­ra refe­ren­da­ria sono signi­fi­ca­ti­vi, e il Comi­ta­to Pro­mo­to­re non ha rice­vu­to alcu­na giu­sti­fi­ca­zio­ne al riguar­do. Que­sto ci por­ta a teme­re che si voglia far cade­re nel­l’o­blio un’i­ni­zia­ti­va che, inve­ce, meri­te­reb­be di esse­re discus­sa e affron­ta­ta con la mas­si­ma tra­spa­ren­za e partecipazione.
Per que­sto moti­vo, il Comi­ta­to Pro­mo­to­re ha recen­te­men­te invia­to una let­te­ra for­ma­le al Sin­da­co e al Segre­ta­rio Comu­na­le, chie­den­do chia­ri­men­ti urgen­ti e riba­den­do la richie­sta di esse­re coin­vol­ti atti­va­men­te nel­le discus­sio­ni con il Par­co di Pan­tel­le­ria. Alle­ghia­mo copia di tale let­te­ra alla pre­sen­te, affin­ché ne sia­te infor­ma­ti direttamente.

Ricor­dia­mo che già in pas­sa­to ave­va­mo invia­to una comu­ni­ca­zio­ne ai Con­si­glie­ri Comu­na­li sol­le­ci­tan­do­li a pren­de­re una posi­zio­ne chia­ra e pub­bli­ca in meri­to al refe­ren­dum, oggi chie­dia­mo altre­sì che i Con­si­glie­ri Comu­na­li e i rap­pre­sen­tan­ti del­le for­ze poli­ti­che loca­li espri­ma­no chia­ra­men­te la loro posi­zio­ne cir­ca l’op­por­tu­ni­tà di un coin­vol­gi­men­to atti­vo del ter­ri­to­rio, rap­pre­sen­ta­to dal Comi­ta­to Pro­mo­to­re, nel­le discus­sio­ni in cor­so con il Parco. 
È fon­da­men­ta­le che il Pia­no del Par­co che ver­rà appro­va­to ten­ga con­to del­le istan­ze dei cit­ta­di­ni, e per que­sto è impre­scin­di­bi­le che il Comi­ta­to Pro­mo­to­re affian­chi l’Am­mi­ni­stra­zio­ne e i tec­ni­ci comu­na­li in que­sto impor­tan­te processo.

Ci aspet­tia­mo una pre­sa di posi­zio­ne pub­bli­ca e tra­spa­ren­te da par­te vostra, nel rispet­to del man­da­to che ave­te rice­vu­to dai cit­ta­di­ni di Pantelleria.
Con i miglio­ri saluti,

Il Coor­di­na­to­re del Comi­ta­to Pro­mo­to­re del Referendum
Aure­lio Mustacciuoli