28 AGOSTO 2024: CONCERTO DI CHIUSURA DEL FESTIVAL “SUONI PANTESCHI” PRESSO L’HANGAR “NERVI” DELL’AERONAUTICA MILITARE…
Concerto per Morricone del Pessoa Quartet all’Hangar: attenzione agli orari!
28/08/2024Grande chiusura del Suoni Panteschi Festival all’Hangar stasera. Il Quartetto Pessoa fa un omaggio al Maestro Ennio Morricone. Attenzione agli orari!
di Francesca Marrucci
Giunge a conclusione anche quest’anno il Suoni Panteschi Chamber Music Festival, un progetto di Letizia Stuppa e Giulio Potenza, organizzato dall’Associazione ASTARTE con il Patrocinio del Comune di Pantelleria.
L’atteso finale si terrà di nuovo all’Hangar detto ‘Nervi’ dell’Aeronautica Militare e vedrà l’esibizione del Pessoa Quartet e Tommaso Quaranta al pianoforte in un ‘Tributo a Ennio Morricone’. Il Quartetto Pessoa, nato nel 1998, è composto da Marco Quaranta e Rita Gucci ai violini, Achille Taddeo alla viola e Kyung Mi Lee al violoncello.
Attenzione: il concerto inizierà alle ore 20.00, quindi sarà necessario recarsi sul posto tra le 19.15 e le 19.45. L’ingresso è gratuito senza prenotazione.
Da più di 20 anni sulle scene, il Quartetto d’archi Pessoa ha avuto esperienze e collaborazioni con grandi musicisti, spaziando dalla grande letteratura classica per quartetto d’archi a “contaminazioni” con il Jazz, il Rock-Blues, il Tango, la musica Klezmer, la musica da film e la musica contemporanea.
A maggio del 2018 il quartetto ha avuto l’opportunità di collaborare con il pianista Leandro Piccioni ed eseguire i grandi temi delle colonne sonore di Ennio Morricone, alla presenza del Maestro a Cinecittà.
Il quartetto ha poi registrato brani delle musiche originali di Piccioni per il film “Il Flauto Magico di Piazza Vittorio”, ispirato all’ opera di W. A. Mozart; l’Orchestra di Piazza Vittorio, per la colonna sonora del film è poi risultata vincitrice, quale miglior musicista, del David di Donatello 2020.
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.