Pantelleria: il 29 settembre a Bukkuram si celebra San Michele

Pantelleria: il 29 settembre a Bukkuram si celebra San Michele

24/09/2024 0 Di Gina Addolorato

Anche quest’anno, l’Associazione Barbacane, insieme alla comunità pantesca, si unisce per festeggiare San Michele, patrono della Contrada di Bukkuram il 29 settembre

di Gina Maria Addolorato

Pan­tel­le­ria è un’isola ric­ca di tra­di­zio­ni a cui pan­te­schi sono mol­to lega­ti, tra que­ste, la mag­gior par­te del­le qua­li sono lega­te ad un con­te­sto reli­gio­so e di devo­zio­ne, c’è la festa di San Miche­le che si svol­ge, annual­men­te, il gior­no del 29 set­tem­bre nel­la con­tra­da di Bukkuram.

Da oltre cinquant’anni, la festa vie­ne orga­niz­za­ta con entu­sia­smo dal­l’as­so­cia­zio­ne Bar­ba­ca­ne e dai cit­ta­di­ni, pro­prio là dove sor­ge la chie­sa omo­ni­ma nel­la contrada.

La preparazione del Santo

Si ini­zia già qual­che gior­no pri­ma con la puli­zia e l’adornare la chie­sa con tan­ti fio­ri, il san­to inve­ce vie­ne vesti­to da una ghir­lan­da di fiori.

All’inizio del­la festa, si svol­ge la vesti­zio­ne degli uomi­ni con dei gilet iden­ti­fi­ca­ti­vi con l’immagine del san­to, i qua­li por­te­ran­no in spal­la per tut­ta la pro­ces­sio­ne lun­go la stra­da del­la Con­tra­da, per poi far rien­tro in chiesa. 

La pro­ces­sio­ne è segui­ta da un gran nume­ro di devo­ti al San­to, bam­bi­ni, ragaz­zi, abi­tan­ti dell’isola e i mol­ti turi­sti pre­sen­ti nel nostro ter­ri­to­rio in cer­ca di un momen­to di vera tra­di­zio­ne loca­le, oltre alla devo­zio­ne per San Michele.

Sia la pro­ces­sio­ne che la mes­sa che la segue, sono allie­ta­te con musi­che e can­zo­ni dal­le bel­lis­si­me voci del coro di San Michele.

La festa laica dopo quella religiosa: prodotti tipici e musica

Alla fine del­la ceri­mo­nia, ini­zia una vera e pro­pria festa: un momen­to con­vi­via­le con la gen­te del posto e i tan­ti turi­sti pre­sen­ti, al fine di socia­liz­za­re, diver­tir­si e degu­sta­re le pie­tan­ze tipi­che pan­te­sche pre­pa­ra­te per l’occasione: i tipi­ci ravio­li di ricot­ta, sia dol­ci che ama­ri, con­di­ti con la sal­sa di pomo­do­ro fre­sco, l’insalata pan­te­sca con i cap­pe­ri, le pata­te, le cipol­le, le oli­ve e il nostro pro­fu­ma­to ori­ga­no, e mol­to altro.

Il tut­to accom­pa­gna­to di una lar­ga scel­ta di vini loca­li e musi­ca del­le orche­stre loca­li, il liscio, tipi­ca del nostro lun­go Car­ne­va­le, così da far cono­sce­re e por­ta­re un piz­zi­co di tra­di­zio­ne pan­te­sca nei cuo­ri dei turi­sti e dei nuo­vi abi­tan­ti di Pantelleria. 

L’ap­pun­ta­men­to è quin­di dome­ni­ca 29 set­tem­bre, a par­ti­re dal­le 17.30 fino alle ore 20,00 per le cele­bra­zio­ni reli­gio­se, e poi si darà il via alle cele­bra­zio­ni lai­che con pro­dot­ti tipi­ci pan­te­schi e la musi­ca del Mae­stro Giu­sep­pe Spa­ta.