Dario Ferrante conquista anche il Premio USSI Sicilia 2024

Dario Ferrante conquista anche il Premio USSI Sicilia 2024

25/09/2024 0 Di Flavio Silvia

Dario Ferrante vince il Premio USSI Sicilia 2024 grazie allo straordinario risultato alla 49^ edizione edizione del Passatore 

di Fla­vio Silvia

Il mara­to­ne­ta pan­te­sco Dario Fer­ran­te è sta­to insi­gni­to del pre­sti­gio­so Pre­mio USSI Sici­lia Esta­te 2024 nel­la sug­ge­sti­va cor­ni­ce di Custo­na­ci, in pro­vin­cia di Trapani.

L’edizione di quest’anno, la nona, è sta­ta inte­ra­men­te dedi­ca­ta al ricor­do del gran­de Totò Schil­la­ci, capo­can­no­nie­re dei Mon­dia­li del 1990, scom­par­so pre­ma­tu­ra­men­te pro­prio il gior­no dell’evento.

Un premio all’impegno e alla passione

Dario Fer­ran­te è sta­to pre­mia­to per il suo straor­di­na­rio risul­ta­to nel­la 49^ edi­zio­ne dell’Ultramaratona del Pas­sa­to­re, una del­le gare podi­sti­che più pre­sti­gio­se d’Italia. Con i suoi 100 chi­lo­me­tri da Firen­ze a Faen­za, Dario ha con­qui­sta­to il pri­mo posto nel­la sua cate­go­ria e il quar­to asso­lu­to con un tem­po di 7 ore, 25 minu­ti e 14 secon­di. Que­sto risul­ta­to, uni­to alla sua dedi­zio­ne per lo sport e il con­tri­bu­to che sta offren­do alla dif­fu­sio­ne dell’atletica sull’isola di Pan­tel­le­ria, lo ha reso meri­te­vo­le del riconoscimento.

Le parole di Dario: tra emozione e gratitudine

Visi­bil­men­te emo­zio­na­to, Dario ha dichia­ra­to: “Non mi aspet­ta­vo que­sto pre­mio, l’atletica è uno sport mol­to pra­ti­ca­to in Sici­lia e rice­ve­re un pre­mio per que­sto sport è moti­vo di gran­de orgo­glio e sod­di­sfa­zio­ne. Que­sta è per me la dimo­stra­zio­ne che, con pas­sio­ne, impe­gno e dedi­zio­ne, si pos­so­no rag­giun­ge­re tut­ti i tra­guar­di desi­de­ra­ti.” 

Dario ha inol­tre espres­so la pro­pria gra­ti­tu­di­ne ver­so tut­ti colo­ro che lo han­no soste­nu­to, in par­ti­co­la­re la sua fami­glia e la sua socie­tà, l’Uni­ver­si­tas Paler­mo, che lo ha accom­pa­gna­to duran­te la pre­mia­zio­ne. “Por­ta­re con orgo­glio il nome del­la nostra iso­la in giro per la Sici­lia e l’Italia è sem­pre un’emozione. Spe­ro di miglio­rar­mi sem­pre di più e di con­ti­nua­re a toglier­mi altre sod­di­sfa­zio­ni come queste.”

 

Premio USSI Sicilia 2024

Il Pre­mio USSI Sici­lia Esta­te, patro­ci­na­to da diver­se isti­tu­zio­ni tra cui la Pre­si­den­za dell’Assemblea Regio­na­le Sici­lia­na e l’assessorato al Turi­smo, è uno dei rico­no­sci­men­ti più pre­sti­gio­si nel pano­ra­ma spor­ti­vo sici­lia­no. La sera­ta ha visto pre­mia­ti, oltre a Dario, atle­ti e socie­tà di rilie­vo come il Tra­pa­ni Cal­cio e altri pro­ta­go­ni­sti del­lo sport regio­na­le. Il pre­mio è sta­to asse­gna­to sul­la base del­le segna­la­zio­ni dei gior­na­li­sti del grup­po “Fran­ce­sco Car­li” dell’USSI, pre­sie­du­to da Gae­ta­no Riz­zo. Le tar­ghe rea­liz­za­te per i vin­ci­to­ri, sim­bo­lo del­la cera­mi­ca arti­gia­na­le sici­lia­na, richia­ma­no i luo­ghi ico­ni­ci di Custo­na­ci, con­fe­ren­do un toc­co di cul­tu­ra e arte a un even­to che cele­bra l’eccellenza sportiva.

Dario Fer­ran­te con­ti­nua a rap­pre­sen­ta­re un esem­pio di dedi­zio­ne e pas­sio­ne per lo sport, por­tan­do in alto il nome di Pan­tel­le­ria e ispi­ran­do gio­va­ni atle­ti a cre­de­re nei pro­pri sogni. La sua par­te­ci­pa­zio­ne all’Ultra­ma­ra­to­na del Pas­sa­to­re e il rico­no­sci­men­to all’USSI Sici­lia Esta­te 2024 dimo­stra­no che, con l’impegno e il sacri­fi­cio, anche i tra­guar­di più ambi­zio­si pos­so­no esse­re raggiunti.