Parco Pantelleria: gli asinelli passano alla cura del Dipartimento Regionale

Parco Pantelleria: gli asinelli passano alla cura del Dipartimento Regionale

30/09/2024 0 Di Redazione

AL VIA IL PROGETTO DI RIPRODUZIONE DEGLI ASINELLI PANTESCHI: L’ENTE PARCO CEDE LA GESTIONE AL DIPARTIMENTO REGIONALE DI SVILUPPO RURALE E TERRITORIALE

Il Dipar­ti­men­to Regio­na­le del­lo Svi­lup­po Rura­le e Ter­ri­to­ria­le Ser­vi­zio 17 – Ser­vi­zio per il Ter­ri­to­rio di Tra­pa­ni ha avvia­to il nuo­vo pro­get­to mira­to alla ripro­du­zio­ne degli asi­ni pan­te­schi. A tale sco­po sono sta­ti tra­sfe­ri­ti tre esem­pla­ri di asi­no pan­te­sco, di cui un maschio di nome URSUS e due fem­mi­ne di nomi Upu­pa e Ber­na­det­te per dare attua­zio­ne al pro­get­to attra­ver­so la mon­ta bra­da facen­do rima­ne­re i futu­ri nati sull’isola per atti­vi­tà didat­ti­che, agri­co­le, socia­li ed eco­tu­ri­sti­che in col­la­bo­ra­zio­ne con l’Ente Par­co Nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria. Il Dipar­ti­men­to, gra­zie alla dispo­ni­bi­li­tà di per­so­na­le for­ma­to e spe­cia­liz­za­to già ope­ra­ti­vo nell’allevamento di San Mat­teo a Eri­ce, potrà segui­re la nuo­va e deli­ca­ta fase dedi­ca­ta alla riproduzione.

Vie­ne, per­tan­to, rimo­du­la­to l’accordo di col­la­bo­ra­zio­ne tra la Regio­ne Sici­lia – Asses­so­ra­to all’A­gri­col­tu­ra, Dipar­ti­men­to Svi­lup­po Rura­le e Par­co nazio­na­le Iso­la di Pan­tel­le­ria, sigla­to nel Giu­gno 2021. Il nuo­vo accor­do pre­ve­de quin­di che il Dipar­ti­men­to di Svi­lup­po Rura­le e Ter­ri­to­ria­le si fac­cia cari­co del­la cura, del­la gestio­ne e del­la ripro­du­zio­ne del­le asi­ne e dell’utilizzo dei beni immo­bi­li siti in loca­li­tà Gel­fi­ser per le atti­vi­tà e rico­ve­ro del­le asine.

La diret­tri­ce del Par­co, Sonia Anel­li, rin­gra­zia l’Associazione Len­to Vaga­re per il lavo­ro svol­to nel cor­so di que­sti anni, occu­pan­do­si dell’addomesticamento del­le tre asi­ne al con­tat­to con l’uomo per poter­le ado­pe­ra­re nel­le pas­seg­gia­te trek­king, nel­le atti­vi­tà ono­te­ra­peu­ti­che e cul­tu­ra­li non­ché pren­der­si cura e assi­sten­za quo­ti­dia­na dei tre esemplari.

Ita­lo Cuc­ci, com­mis­sa­rio straor­di­na­rio, spie­ga che le respon­sa­bi­li­tà e gli impe­gni del Par­co pro­se­gui­ran­no a sup­por­to del Dipar­ti­men­to con atti­vi­tà di pro­mo­zio­ne e ludico/ricreative/educative sugli asi­ni pan­te­schi coin­vol­gen­do ope­ra­to­ri turi­sti­ci, azien­de agri­co­le, Gui­de del Par­co, Associazioni.