Leali per Pantelleria: perché ancora niente tempo pieno per le scuole?

Leali per Pantelleria: perché ancora niente tempo pieno per le scuole?

12/11/2024 0 Di Redazione

Leali per Pantelleria presenta un’interrogazione in cui chiede al Sindaco e all’Assessore Pineda perché non è ancora stato attivato il tempo pieno per le classi prime della scuola primaria e d’infanzia

Il grup­po con­si­lia­re Lea­li Per Pan­tel­le­ria, ha pre­sen­ta­to un’interrogazione al sin­da­co e all’assessore alla Pub­bli­ca istru­zio­ne aven­te per ogget­to i ritar­di nell’apertura del­la men­sa sco­la­sti­ca e quin­di la man­ca­ta atti­va­zio­ne del tem­po pie­no nel­le clas­si pri­me del­la scuo­la pri­ma­ria e dell’infanzia.

“Il tem­po pro­lun­ga­to a scuo­la, ovve­ro l’attivazione del tem­po pie­no, è un ele­men­to fon­da­men­ta­le per miglio­ra­re la qua­li­tà dell’istruzione e per rispon­de­re alle esi­gen­ze del­le fami­glie,” dichia­ra il movi­men­to Lea­li per Pan­tel­le­ria. “Una misu­ra di wel­fa­re neces­sa­ria anche per imple­men­ta­re l’occupazione femminile”.

Con un ora­rio pro­lun­ga­to, gli stu­den­ti han­no più tem­po per appro­fon­di­re gli studi. 
Offren­do una scuo­la che accom­pa­gna i bam­bi­ni per tut­ta la gior­na­ta, si ridu­ce il rischio di abban­do­no sco­la­sti­co pre­co­ce. Per non par­la­re del fat­to che il tem­po pro­lun­ga­to favo­ri­sce la socia­liz­za­zio­ne tra gli studenti.

“La man­ca­ta aper­tu­ra del­la men­sa sco­la­sti­ca di fat­to impe­di­sce l’attivazione del tem­po pro­lun­ga­to. Nel­la sedu­ta del 12 Novem­bre final­men­te arri­va in aula il rego­la­men­to per la men­sa sco­la­sti­ca del comu­ne di Pan­tel­le­ria, e nono­stan­te i ritar­di, ci augu­ria­mo – con­clu­de nel­la nota il grup­po con­si­lia­re Lea­li per Pan­tel­le­ria – che una vol­ta appro­va­to il rego­la­men­to pos­sa par­ti­re sin da subi­to il ser­vi­zio men­sa e quin­di l’applicazione del tem­po pieno.”

Lea­li per Pantelleria