Tremarco (Lega) sul Piano di Marketing Territoriale di Pantelleria

Tremarco (Lega) sul Piano di Marketing Territoriale di Pantelleria

02/12/2024 0 Di Redazione

Assessore Tremarco (Lega) sul Piano di Marketing Territoriale: progetto politico per un turismo sostenibile

Pan­tel­le­ria, emble­ma di una bel­lez­za auten­ti­ca, è pron­ta a com­pie­re un pas­so deci­si­vo ver­so il futu­ro. Con il Pia­no di Mar­ke­ting Ter­ri­to­ria­le, stia­mo get­tan­do le basi per un turi­smo soste­ni­bi­le, che valo­riz­zi il nostro ter­ri­to­rio sen­za com­pro­met­ter­ne l’integrità, e che tra­sfor­mi la nostra iso­la in una desti­na­zio­ne d’eccellenza a livel­lo nazio­na­le e internazionale. 

Un ecosistema digitale per un turismo sostenibile 

Non si trat­ta sem­pli­ce­men­te di un por­ta­le turi­sti­co. Il cuo­re del nostro pro­get­to è la crea­zio­ne di un eco­si­ste­ma digi­ta­le inte­gra­to, pen­sa­to per pro­muo­ve­re Pan­tel­le­ria in modo intel­li­gen­te e rispet­to­so. Que­sto eco­si­ste­ma non solo rac­con­te­rà la nostra iso­la al mon­do, ma offri­rà stru­men­ti con­cre­ti per miglio­ra­re l’esperienza dei visi­ta­to­ri e sup­por­ta­re gli ope­ra­to­ri turi­sti­ci e com­mer­cia­li locali. 

Per­cor­si per­so­na­liz­za­ti basa­ti sugli inte­res­si dei viag­gia­to­ri e una comu­ni­ca­zio­ne orien­ta­ta alla soste­ni­bi­li­tà saran­no il nostro pun­to di for­za. Attra­ver­so que­sti stru­men­ti, voglia­mo atti­ra­re un turi­smo con­sa­pe­vo­le, atten­to e rispet­to­so dell’ambiente, in linea con le pecu­lia­ri­tà del nostro ter­ri­to­rio che ospi­ta l’unico par­co nazio­na­le del­la Sicilia. 

Un piano costruito insieme alla comunità

Que­sto pro­get­to non nasce a por­te chiu­se, ma da un per­cor­so di ascol­to e con­di­vi­sio­ne. Per tre gior­ni, i con­su­len­ti esper­ti di Hap­py Minds han­no incon­tra­to ope­ra­to­ri turi­sti­ci e com­mer­cia­li dell’isola, rac­co­glien­do sug­ge­ri­men­ti, opi­nio­ni e visio­ni per il futu­ro. Inter­vi­ste e focus group han­no per­mes­so di crea­re una base soli­da, dove le esi­gen­ze di chi vive e lavo­ra a Pan­tel­le­ria si intrec­cia­no con la stra­te­gia di promozione. 

Il vero valo­re di que­sto pia­no non risie­de solo nel­le solu­zio­ni tec­no­lo­gi­che, ma nel­la sua capa­ci­tà di met­te­re al cen­tro le per­so­ne: chi visi­ta Pan­tel­le­ria e chi la ren­de ogni gior­no spe­cia­le con il pro­prio lavoro. 

Un valore politico e non solo economico

Le per­ples­si­tà del­la mino­ran­za, emer­se duran­te l’ultimo con­si­glio comu­na­le, si sono con­cen­tra­te soprat­tut­to sul costo dell’operazione. È un tema che meri­ta atten­zio­ne, e sono il pri­mo a voler giu­sti­fi­ca­re ogni sin­go­lo euro inve­sti­to. Ma non pos­sia­mo limi­tar­ci a guar­da­re il pia­no solo come una spe­sa: è un inve­sti­men­to stra­te­gi­co che pro­dur­rà bene­fi­ci eco­no­mi­ci con­cre­ti per l’intera comunità. 

Non dob­bia­mo dimen­ti­ca­re che il valo­re di que­sto pro­get­to non è solo eco­no­mi­co, ma anche pro­fon­da­men­te poli­ti­co. È la rea­liz­za­zio­ne di uno dei pun­ti cen­tra­li del nostro pro­gram­ma ammi­ni­stra­ti­vo: costrui­re un futu­ro turi­sti­co per Pan­tel­le­ria basa­to su una visio­ne chia­ra e con­di­vi­sa. Que­sto pia­no rap­pre­sen­ta un risul­ta­to tan­gi­bi­le del nostro lavo­ro, una pro­mes­sa man­te­nu­ta ver­so i cittadini. 

Un’identità che si proietta verso il futuro

L’ecosistema digi­ta­le non è un sem­pli­ce stru­men­to tec­no­lo­gi­co: è il mez­zo con cui Pan­tel­le­ria può rac­con­tar­si al mon­do, rispet­tan­do la sua iden­ti­tà e pro­muo­ven­do i suoi valo­ri. Ogni ele­men­to del nostro patri­mo­nio sarà par­te inte­gran­te di que­sta nar­ra­zio­ne: dal­la vite ad albe­rel­lo, patri­mo­nio dell’umanità, ai dam­mu­si, dal­le calet­te sug­ge­sti­ve alle ter­me natu­ra­li, pas­san­do dal­le nostre tra­di­zio­ni fino all’enogastronomia. 

Con que­sta stra­te­gia non voglia­mo omo­lo­gar­ci, ma distin­guer­ci. Pan­tel­le­ria non sarà mai un’isola come le altre: sarà un luo­go uni­co, dove soste­ni­bi­li­tà e auten­ti­ci­tà devo­no neces­sa­ria­men­te convivere. 

Una visione condivisa per un futuro migliore

Lavo­ra­re insie­me, met­te­re al cen­tro la comu­ni­tà e pen­sa­re a lun­go ter­mi­ne: que­sti sono i pila­stri del Pia­no di Mar­ke­ting Ter­ri­to­ria­le. Sap­pia­mo che il cam­mi­no è impe­gna­ti­vo, ma abbia­mo il corag­gio di affron­tar­lo, con la con­sa­pe­vo­lez­za che stia­mo costruen­do qual­co­sa di gran­de per Pantelleria. 

La nostra iso­la meri­ta di esse­re cono­sciu­ta, vis­su­ta e ama­ta da chi sa apprez­za­re la sua uni­ci­tà. E insie­me, come comu­ni­tà, ren­de­re­mo pos­si­bi­le que­sta trasformazione. 

 

Fede­ri­co Tremarco 

Asses­so­re al Turi­smo – Comu­ne di Pantelleria