Da Pantelleria ad Aprilia: Gianni Bernardo presenta il suo libro

Da Pantelleria ad Aprilia: Gianni Bernardo presenta il suo libro

02/12/2024 0 Di Lucia Boldi

Da Pantelleria ad Aprilia: grande curiosità per l’opera prima di Gianni Bernardo, “Tratti e Ri-Tratti”

di Lucia Boldi

Dopo la “pri­ma” del­lo scor­so ago­sto a Pan­tel­le­ria, Gian­ni Ber­nar­do pre­sen­te­rà il 7 dicem­bre alle 17,30 al Tea­tro ex Clau­dia di Apri­lia il suo libro “Trat­ti e Ri-Tratti”.

L’opera, pre­sen­ta­ta nel­le due “cit­tà gemel­le” di Pan­tel­le­ria e Apri­lia, assu­me un signi­fi­ca­to sim­bo­li­co, qua­si un dia­lo­go arti­sti­co e cul­tu­ra­le tra luo­ghi che, seb­be­ne sepa­ra­ti geo­gra­fi­ca­men­te, con­di­vi­do­no un lega­me speciale.

L’evoluzione arti­sti­ca di Gian­ni Ber­nar­do, polie­dri­co atto­re, can­tau­to­re e ades­so poe­ta e scrit­to­re con­si­ste in un pre­zio­so libri­ci­no con cin­quan­ta­cin­que poe­sie e otto rac­con­ti vibran­ti di vita vis­su­ta. Pro­ta­go­ni­sti il tem­po, la cadu­ci­tà del­la vita, il tea­tro, la memo­ria dove il pas­sa­to soprav­vi­ve, il mare malin­co­ni­co che riflet­te i sen­ti­men­ti di chi è cre­sciu­to su un’isola e che nel ricor­do diven­ta sim­bo­lo di per­di­ta, di separazione.

Un pic­co­lo libro che con­tie­ne una gran­de vita, rac­con­ta­ta con il suo sti­le per­so­na­lis­si­mo e accat­ti­van­te, con pen­sie­ri e paro­le svo­laz­zan­ti, meta­fo­re e sug­ge­stio­ni, distra­zio­ni e spae­sa­men­ti. È l’esordio poe­ti­co e nar­ra­ti­vo di Gian­ni Ber­nar­do, una “visio­ne” nuo­va che si aggiun­ge alla sua pas­sio­ne per il tea­tro e per la musica.

Impos­si­bi­le man­ca­re a que­sta nuo­va (rap)presentazione del libro: sarà un incon­tro-spet­ta­co­lo con l’intervento di rela­to­ri e ospi­ti spe­cia­li, un even­to con­ce­pi­to come intrat­te­ni­men­to, con musi­che e per­for­man­ce da tea­tro, degu­sta­zio­ne di vini e brin­di­si di augu­rio. Ingres­so libe­ro fino ad esau­ri­men­to posti.

A Pan­tel­le­ria il libro è in ven­di­ta pres­so la car­to­li­bre­ria Mac­cot­ta. Una buo­na idea per il rega­lo di Natale.