Presentato il volo diretto per l’estate 2025 Perugia-Pantelleria

Presentato il volo diretto per l’estate 2025 Perugia-Pantelleria

10/01/2025 0 Di Francesca Marrucci

Nuovo volo diretto per l’estate 2025 Perugia-Pantelleria: Amministrazione Comunale, operatori turistici isolani e HelloFly illustrano le nuove opportunità legate allo sviluppo del comparto turistico pantesco

di Fran­ce­sca Marrucci

E sta­to pre­sen­ta­to mer­co­le­dì, duran­te una con­fe­ren­za stam­pa in Aula Con­si­lia­re, il nuo­vo volo che col­le­ghe­rà Pan­tel­le­ria e Peru­gia dl 7 giu­gno al 27 set­tem­bre 2025. Ad annun­cia­re la noti­zia, il Sin­da­co, Fabri­zio D’An­co­na, il CEO del­la com­pa­gnia aerea Hel­lo­Fly, Teo­do­sio Lon­go, e una fol­ta rap­pre­sen­tan­za di ope­ra­to­ri turi­sti­ci iso­la­ni che, con l’En­te Comu­na­le, han­no finan­zia­to il progetto.

Nel salu­ta­re i pre­sen­ti, il Pri­mo Cit­ta­di­no ha ricor­da­to che que­sta è solo una tap­pa di un per­cor­so ini­zia­to con il suo inse­dia­men­to, vol­to a met­te­re al pri­mo posto la pro­mo­zio­ne turi­sti­ca e ad aiu­ta­re gli ope­ra­to­ri iso­la­ni, allo sco­po di crea­re in futu­ro un flus­so turi­sti­co tale da poter esse­re una fon­te di red­di­to per tut­to l’an­no, non solo d’estate.

A que­sto sco­po è sta­to finan­zia­to anche un nuo­vo por­ta­le turi­sti­co, anco­ra in pro­gress, che secon­do il Sin­da­co potrà dare i suoi frut­ti nel tem­po, per­ché attual­men­te Pan­tel­le­ria non è anco­ra un sito appe­ti­bi­le per i vet­to­ri aerei.

A rimar­ca­re que­sto con­cet­to ci ha pen­sa­to Fabio Casa­no, in rap­pre­sen­tan­za del Con­sor­zio di Ope­ra­to­ri Turi­sti­ci del­l’i­so­la, Pan­tel­le­ria Island, che ha spie­ga­to che tan­te e varie sono sta­te le inter­lo­cu­zio­ni con tut­te le com­pa­gnie aeree per capi­re che dispo­ni­bi­li­tà ci fos­se­ro per lavo­ra­re su Pan­tel­le­ria, ma non ci sono sta­te rispo­ste posi­ti­ve, per­ché la meta non usci­ta anco­ra ‘appeal’. Però una pic­co­la com­pa­gnia, qua­si a gestio­ne fami­lia­re, come ha con­fes­sa­to il CEO Lon­go, la Hel­lo­Fly, ha rac­col­to l’ap­pel­lo e ini­zia­to que­sto rap­por­to di col­la­bo­ra­zio­ne che se darà i risul­ta­ti spe­ra­ti, non è det­to che non sia amplia­to in futu­ro. Casa­no ha poi riman­da­to al mit­ten­te i giu­di­zi di chi ha cri­ti­ca­to l’o­pe­ra­zio­ne di finan­zia­men­to dei voli ITA del­lo scor­so anno, facen­do appel­lo a più uni­tà sull’isola.

A sot­to­li­nea­re la dispo­ni­bi­li­tà del­la com­pa­gnia è sta­to anche Vito Oddo, del Resort Suva­ki, che ha ricor­da­to come Hel­lo­Fly, gra­zie alla col­la­bo­ra­zio­ne con la mal­te­se UNIVERSAL AIR e altre com­pa­gnie è a dispo­si­zio­ne anche per crea­re char­ter ad hoc per altre esi­gen­ze e quin­di apri­re altri pos­si­bi­li mercati.

Il CEO Lon­go ha dato dei dati ras­si­cu­ran­ti alla pla­tea di ope­ra­to­ri che han­no inve­sti­to in que­sto pro­get­to ambi­zio­so: già nel­la sola pri­ma set­ti­ma­na di ven­di­ta dei voli, sono sta­ti ven­du­ti più di 100 posti. A nutri­re que­sto pri­mo inte­res­se in una zona che oltre all’Um­bria pun­ta sul­le Mar­che, la bas­sa Tosca­na e l’Al­to Lazio, ci saran­no una serie di incon­tri e una cena con gli ope­ra­to­ri loca­li a mar­zo pro­prio per pre­sen­ta­re l’i­so­la, le sue bel­lez­ze e le sue poten­zia­li­tà e spin­ger­la sul mer­ca­to del Cen­tro Italia.

I voli avran­no ora­ri como­di. Il volo da Peru­gia par­ti­rà alle 11.45 e arri­ve­rà a Pan­tel­le­ria alle 13.05 e ripar­ti­rà alle 13.45 dal­l’i­so­la, per esse­re a Peru­gia alle 15.00, que­sto una vol­ta a set­ti­ma­na, il saba­to. A bor­do, ci ha tenu­to a sot­to­li­nea­re Lon­go, i pas­seg­ge­ri saran­no ‘vizia­ti’ da gad­get e ristori.

Duran­te la con­fe­ren­za stam­pa sono sta­te date altre impor­tan­ti infor­ma­zio­ni dal Sin­da­co D’An­co­na e dal­l’As­ses­so­re al Turi­smo e Tra­spor­ti, Fede­ri­co Tre­mar­co. Ci sono inter­lo­cu­zio­ni in cor­so con DAT per ave­re dei voli inte­gra­ti­vi, da ITA AIRWAYS si atten­de la pros­si­ma set­ti­ma­na la pro­po­sta per allun­ga­re la dispo­ni­bi­li­tà dei voli da apri­le, pro­po­sta che poi sarà al vaglio del Comu­ne che deci­de­rà se la cos’è più o meno fattibile.

In cor­so ci sono inter­lo­cu­zio­ni con altri ope­ra­to­ri, ma non voglio dire nien­te. Biso­gna fare un pas­so alla vol­ta e sta­re con i pie­di per ter­ra,” ha affer­ma­to il Sin­da­co Fabri­zio D’An­co­na. “Cer­to è che la nostra Ammi­ni­stra­zio­ne sta per­se­guen­do lo sco­po di fare tut­to il pos­si­bi­le per aiu­ta­re il com­par­to turi­sti­co nel­la sua inte­rez­za, per­ché sia­mo con­vin­ti che sia lo sboc­co eco­no­mi­co più impor­tan­te per il futu­ro dell’isola. 

Fino­ra i risul­ta­ti ci han­no pre­mia­to e que­sto ci spin­ge ad anda­re avan­ti. Ma que­sto è uno sfor­zo e un pro­get­to che riguar­da tut­ta l’i­so­la, dob­bia­mo cre­der­ci tut­ti. Tra 5–7 anni abbia­mo pre­vi­sto che si rac­co­glie­ran­no appie­no i risul­ta­ti di que­ste ope­ra­zio­ni e il Comu­ne potrà lascia­re gli ope­ra­to­ri pro­se­gui­re con le pro­prie gam­be, intan­to met­tia­mo in cam­po tut­te le nostre for­ze per crea­re nuo­ve oppor­tu­ni­tà di svi­lup­po che si rive­le­ran­no posi­ti­ve per tut­ta l’i­so­la.”

L’As­ses­so­re Fede­ri­co Tre­mar­co ha annun­cia­to­re il 14 gen­na­io ci sarà un tavo­lo per apri­re un tran­si­to di 50 minu­ti a Fiu­mi­ci­no con ITA per il col­le­ga­men­to con Pari­gi. Una ulte­rio­re oppor­tu­ni­tà che se andas­se in por­to, apri­reb­be anche il mer­ca­to fran­ce­se, visto che già Pan­tel­le­ria è mol­to ama­ta dai cugi­ni d’oltralpe.

Tan­te idee e tan­to bol­le in pen­to­la, nel­l’at­te­sa che si con­cre­tiz­zi­no, si ini­zia con il volo per Perugia.


Il Comunicato Stampa del Comune di Pantelleria:

Pantelleria-Perugia: aperta la nuova rotta operata da HelloFly per la summer 2025. Il Sindaco D’Ancona:“Connessioni più solide e turismo in costante crescita”.

Con l’entusiasmo di una nuo­va oppor­tu­ni­tà per il turi­smo loca­le, ieri nel­la sala del con­si­glio comu­na­le è sta­to pre­sen­ta­to il nuo­vo col­le­ga­men­to aereo set­ti­ma­na­le Peru­gia-Pan­tel­le­ria, ope­ra­ti­vo dal 7 giu­gno al 27 set­tem­bre 2025. La com­pa­gnia mal­te­se Hel­lo­Fly met­te­rà a dispo­si­zio­ne un Dash 8–400 da 78 posti, offren­do ai viag­gia­to­ri un’esperienza con­for­te­vo­le e veloce.

“La nostra iso­la com­pie un pas­so deci­si­vo ver­so un futu­ro di con­nes­sio­ni più soli­de e un turi­smo in costan­te cre­sci­ta,” ha dichia­ra­to il Sin­da­co Fabri­zio D’Ancona duran­te la con­fe­ren­za stam­pa. “Que­sto volo non è solo un pon­te tra Pan­tel­le­ria e il cen­tro Ita­lia, ma anche un segna­le di come l’impegno con­giun­to tra isti­tu­zio­ni e ope­ra­to­ri pos­sa tra­sfor­mar­si in risul­ta­ti con­cre­ti. Abbia­mo tut­te le poten­zia­li­tà per con­ti­nua­re a cre­sce­re e attrar­re nuo­vi flus­si turistici.”

Il nuo­vo volo par­ti­rà ogni saba­to da Peru­gia alle ore 11:45 con arri­vo a Pan­tel­le­ria alle 13:05, per poi ripar­ti­re alle 13:45 ver­so Peru­gia con arri­vo alle 15:00. L’operativo è sta­to appe­na lan­cia­to, ma ha già riscos­so un pri­mo suc­ces­so: sono sta­ti ven­du­ti i pri­mi cen­to bigliet­ti, segno di un for­te inte­res­se per que­sta nuo­va opportunità.

L’incontro ha visto la par­te­ci­pa­zio­ne dell’Assessore al Turi­smo Fede­ri­co Tre­mar­co, del CEO Teo­do­sio Lon­go di Hel­lo­Fly e degli ope­ra­to­ri turi­sti­ci. Tra gli inter­ven­ti, è emer­sa la volon­tà di pro­lun­ga­re la sta­gio­ne turi­sti­ca e di garan­ti­re flus­si costan­ti di pas­seg­ge­ri, ele­men­to chia­ve per attrar­re e man­te­ne­re col­le­ga­men­ti strategici.

“Que­sto volo con­so­li­da il posi­zio­na­men­to di Pan­tel­le­ria come desti­na­zio­ne acces­si­bi­le, attrat­ti­va e soste­ni­bi­le” ha con­clu­so il Sin­da­co. “Con­ti­nue­re­mo a lavo­ra­re per offri­re a turi­sti e resi­den­ti nuo­ve oppor­tu­ni­tà e per far cre­sce­re l’isola nel pano­ra­ma nazio­na­le e internazionale.”