Pantelleria Erotica: Pier Paolo Fiasconaro racconta l’eros isolano

Pantelleria Erotica: Pier Paolo Fiasconaro racconta l’eros isolano

13/01/2025 0 Di Lucia Boldi

Pantelleria Erotica: il lato nascosto e più sensuale dell’isola descritto da Pier Paolo Fiasconaro in un libricino di liriche licenziose

di Lucia Boldi

Nes­su­no ave­va anco­ra scrit­to di Pan­tel­le­ria come di un’isola auda­ce ed ero­ti­ca: mol­ti han­no nar­ra­to del­le sue bel­lez­ze natu­ra­li, del­le sue roc­ce nere a stra­piom­bo sul mare più blu di tut­to il Medi­ter­ra­neo, del suo dol­ce zibib­bo, del­la bel­la archi­tet­tu­ra dei dam­mu­si, ma mai del suo eros pro­rom­pen­te. Ci ha pen­sa­to il gio­va­ne auto­re Pier Pao­lo Fia­sco­na­ro, 26 anni, pan­te­sco di nasci­ta, nel  suo libro “Il rac­con­to di Pier­pi­no. Pan­tel­le­ria ero­ti­ca” pre­sen­ta­to dome­ni­ca 12 gen­na­io al Bota­ni­co Bar di Palermo.

Il libro, di dimen­sio­ni minu­sco­le, un quar­to di A4, sarà l’oggetto ico­ni­co del­la pros­si­ma esta­te pan­te­sca, da leg­ge­re e poi sfog­gia­re nel taschi­no del­la cami­cia, per ave­re sem­pre a por­ta­ta di mano la gui­da dei luo­ghi più sen­sua­li ed ecci­tan­ti dell’isola. Sono appe­na 30 pagi­ne, 100 gram­mi in tut­to di ero­ti­smo puro, alleg­ge­ri­to da una pia­ce­vo­lis­si­ma sati­ra ric­ca di iro­nia, con meta­fo­re e allu­sio­ni che ren­do­no il rac­con­to licen­zio­so sen­za mai sca­de­re nel­la vol­ga­ri­tà diretta.

Dome­ni­ca sera Paler­mo era fla­gel­la­ta da una piog­gia insi­sten­te, così Pier Pao­lo, per calar­si nei pan­ni di Pier­pi­no e del­le sue avven­tu­re ero­ti­che nel­la cal­da esta­te di Pan­tel­le­ria, si è spo­glia­to dei pan­ta­lo­ni e del­la fel­pa e, sen­za alcun imba­raz­zo, davan­ti ad un pub­bli­co diver­ti­to, ha indos­sa­to pan­ta­lon­ci­ni, cami­cia sbot­to­na­ta e cop­po­la, e ha reci­ta­to il suo rac­con­to accom­pa­gna­to dal padre, l’avvocato Vit­to­rio Fia­sco­na­ro, alla chi­tar­ra. La non­na Anto­nel­la, alla sua sini­stra,  mostra­va inve­ce  le illu­stra­zio­ni ero­ti­che di  cia­scun rac­con­to, a cura di Ales­sia Mon­te­do­ro, in arte Peshe.

Il rac­con­to ero­ti­co di Pier­pi­no, per­so­nag­gio imma­gi­na­rio ma tan­to, tan­to, simi­le a Pier Pao­lo, ini­zia a Gadir, pro­se­gue al lago di Vene­re, indu­gia a Sata­ria e a Beni­ku­là, con­ti­nua a Nikà, si sof­fer­ma un atti­mo al Par­co dei Sesi, va avan­ti fino alla Mon­ta­gna Gran­de per arri­va­re all’arco dell’Elefante in un cre­scen­do di avven­tu­re intri­se di eros poe­ti­co.  Sto­rie vere rac­con­ta­te in rima, con un mes­sag­gio mol­to sem­pli­ce: gode­re dei pia­ce­ri del­la vita sen­za appe­san­tir­si con inu­ti­li sen­si di col­pa o pre­giu­di­zi, esplo­ran­do i pro­pri desi­de­ri e i pro­pri limiti.

Voglio che la gen­te cono­sca anche que­sto aspet­to sen­sua­le del­la mia iso­la, che è il luo­go che amo di più al mon­do – affer­ma l’autore - Sono nato con un par­to natu­ra­le in acqua, a Cam­po­bel­lo: l’isola mi ha accol­to e visto cre­sce­re e  mi ha dato anche l’ispirazione per scri­ve­re que­sto libro, due anni fa. Devo rin­gra­zia­re i miei geni­to­ri, i pri­mi ai qua­li ho let­to le mie rime, sen­za pro­va­re mai alcu­na ver­go­gna, sem­pre libe­ro di espri­mer­mi come sen­ti­vo. Un gra­zie par­ti­co­la­re a mia non­na Anto­nel­la, così anti­con­for­mi­sta da ave­re un cana­le You­tu­be e con la qua­le con­di­vi­do i miei stes­si amici.

Con que­sto libri­ci­no voglio fare inna­mo­ra­re quan­te più per­so­ne di Pan­tel­le­ria,  mostra­re  come alcu­ni luo­ghi dell’isola sia­no idea­li per momen­ti di relax e sen­sua­li­tà, come Gadir o Sate­ria, dove ci si incon­tra anche di not­te con gli ami­ci o con la pro­pria dol­ce metà, dove il calo­re del­le sor­gen­ti crea un’atmosfera così inti­ma da risul­ta­re di una sen­sua­li­tà tra­vol­gen­te. O anco­ra i sen­tie­ri nasco­sti e imper­vi per scen­de­re alla cala di Nicà o per sali­re alla Mon­ta­gna Gran­de,  sono luo­ghi segre­ti e idea­li per vive­re momen­ti di pas­sio­ne e inti­mi­tà. I rac­con­ti di Pier­pi­no, però, han­no anche una mora­le, lega­ta ad un per­so­nag­gio famo­so dell’isola che lasce­rò sco­pri­re al let­tore.”

La sera­ta si è con­clu­sa con tre can­zo­ni ero­ti­che scrit­te e can­ta­te da Pier Pao­lo che saran­no pre­sto pub­bli­ca­te su Spo­ti­fy e con una can­zo­ne su Pantelleria.

Le dedi­che scrit­te sul­le copie del libri­ci­no sono sta­te tut­te, ça va sans dire, ad alto tas­so erotico.

A Pan­tel­le­ria il libro è al momen­to acqui­sta­bi­le da Cosi Tin­te.


Foto in coper­ti­na: Pier Pao­lo Fia­sco­na­ro con la non­na Antonella