Il Passito di Pantelleria a REPORT: atto d’accusa o di coraggio?

Il Passito di Pantelleria a REPORT: atto d’accusa o di coraggio?

04/02/2025 0 Di Francesca Marrucci

Il passito di Pantelleria a REPORT: arriva in tv la denuncia dei piccoli viticoltori panteschi in atto da anni

di Fran­ce­sca Marrucci

Ieri mat­ti­na c’e­ra un nuo­vo argo­men­to a fomen­ta­re le chiac­chie­re da bar a Pan­tel­le­ria. Un argo­men­to ben noto agli iso­la­ni, che per esso sce­se­ro anche in piaz­za nel 2019 (qui le imma­gi­ni del­la mani­fe­sta­zio­ne in Piaz­za Cavour il 28 luglio 2029), ma che negli anni ha tro­va­to sem­pre ostra­ci­smo e igna­via pres­so quan­ti, nel­le alte sfe­re, avreb­be­ro dovu­to dare risposte.

Si trat­ta del­la que­stio­ne Pas­si­to di Pan­tel­le­ria, ovvia­men­te, e del­la denun­cia che i pic­co­li viti­col­to­ri pan­te­schi por­ta­no avan­ti con corag­gio e orgo­glio da anni, com­bat­ten­do con­tro i muli­ni a vento.

Per la pri­ma vol­ta, ieri, que­sta denun­cia è arri­va­ta all’au­dien­ce nazio­na­le in una del­le tra­smis­sio­ni più serie, corag­gio­se e impor­tan­ti del nostro Pae­se: Report.

Non è una questione di invidie personali

Cer­chia­mo di esse­re chia­ri, per one­stà, chiun­que sul­l’i­so­la sa che non si trat­ta di una que­stio­ne di livo­ri per­so­na­li o pic­co­le invi­die come qual­che prez­zo­la­to gior­na­le nazio­na­le ha volu­to insi­nua­re, ma una que­stio­ne di soprav­vi­ven­za di quel­la che è una cen­te­na­ria cul­tu­ra e col­tu­ra iso­la­na che da anni vie­ne sfrut­ta­ta nel nome, ma che non ha mai visto un’ef­fet­ti­va valo­riz­za­zio­ne nel­le sue carat­te­ri­sti­che chiave.

La viticoltura eroica: coraggio e sacrificio

Eh sì, per­ché il pas­si­to che in gene­re si tro­va sugli scaf­fa­li dei super­mer­ca­ti a poco prez­zo non è pro­prio ugua­le al pas­si­to che si può acqui­sta­re (e far­si anche spe­di­re in tut­to il mon­do) dai pro­dut­to­ri iso­la­ni che anco­ra con­ser­va­no con sacri­fi­cio e corag­gio la col­tu­ra eroi­ca del­la vite ad albe­rel­lo, una col­tu­ra duris­si­ma, fat­ta a mano, pie­ga­ti, per­ché le viti ad albe­rel­lo sono alte solo una qua­ran­ti­na di cen­ti­me­tri per esse­re pro­tet­te dal ven­to e non a caso essa stes­sa, la col­tu­ra eroi­ca del­la vite ad albe­rel­lo pan­te­sca, Patri­mo­nio dell’Unesco.

La differenza tra i due passiti c’è, e non solo nel prezzo, come ci spiega bene Report

Non è un caso che in que­sto arti­co­lo com­pa­ia tan­te vol­te la paro­la ‘corag­gio’. Ci vuo­le corag­gio a denun­cia­re que­sta situa­zio­ne e por­ta­re avan­ti una tra­di­zio­ne d’ec­cel­len­za che com­por­ta tan­ti sacri­fi­ci e cer­ta­men­te introi­ti ben diver­si da quel­li del­le gran­di pro­du­zio­ni e sen­za alcun aiu­to. Eroi sono i pic­co­li viti­col­to­ri pan­te­schi a non mol­la­re e con­ti­nua­re a tene­re la testa alta, anche per quel­li che sono d’ac­cor­do, ma han­no trop­po timo­re per parlare.

E adesso?

Ieri mat­ti­na i pan­te­schi, che han­no segui­to la tra­smis­sio­ne gra­zie ad un tam­tam di mes­sag­gi che gira­va­no per l’i­so­la già dal gior­no pri­ma del­la tra­smis­sio­ne, si chie­de­va­no: e adesso?

Bel­la doman­da, alla qua­le è dif­fi­ci­le dare una rispo­sta. Già ieri una serie di testa­te nazio­na­li ‘ben edu­ca­te’ face­va­no usci­re i loro stra­li con­tro Ranuc­ci, Report e il gior­na­li­sta che ha cura­to il ser­vi­zio, con argo­men­ta­zio­ni che sfio­ra­no l’of­fe­sa per­so­na­le e ben lon­ta­ne dal por­ta­re effi­ca­ci con­tro­pro­ve a quan­to affer­ma­to e fil­ma­to dal­la trasmissione.

Dif­fi­ci­le dire se sta­vol­ta qual­cu­no si occu­pe­rà di ascol­ta­re chi, con sacri­fi­cio e corag­gio, por­ta avan­ti un pro­dot­to che rischia l’e­stin­zio­ne nel­la sua auten­ti­ci­tà. Sarà impor­tan­te non lascia­re soli que­sti col­ti­va­to­ri eroi­ci, per­ché que­sta que­stio­ne tro­vi una solu­zio­ne che ven­ga incon­tro a tut­te le par­ti, cer­ta­men­te, ma pari­men­ti non umi­li nes­su­no e valo­riz­zi e garan­ti­sca l’u­ni­ci­tà di una col­ti­va­zio­ne tan­to pre­zio­sa da meri­ta­re il rico­no­sci­men­to di patri­mo­nio dell’umanità.

LINK ALLA TRASMISSIONE REPORT SUL PASSITO DI PANTELLERIA:

https://www.raiplay.it/video/2025/02/I‑furbi-del-passito—Report-02022025–5fcc29f2-860a-44f9-ac52-3c8b37faa8b5.html