Gratuità Isole Minori. Casano: “Eliminate le disparità”

Gratuità Isole Minori. Casano: “Eliminate le disparità”

06/02/2025 0 Di Redazione

Gratuità biglietti da e per le Isole Minori. Casano: “Eliminate le disparità”

“Il nuo­vo decre­to a fir­ma dell’assessore regio­na­le alla Infra­strut­tu­re e alla mobi­li­tà Ales­san­dro Ari­cò rispet­to la gra­tui­tà per i bigliet­ti da e per le iso­le mino­ri, riser­va­ti ai dipen­den­ti pub­bli­ci in ser­vi­zio, eli­mi­na le dispa­ri­tà denun­cia­te negli anni scor­si.” È quan­to dichia­ra­to dal con­si­glie­re comu­na­le dott. Ange­lo Casa­no del movi­men­to con­si­lia­re Lea­li per Pan­tel­le­ria.
“Non è la pri­ma vol­ta che inter­ven­go sul tema- dichia­ra Casa­no- l’anno scor­so ave­vo denun­cia­to i ritar­di del­la Regio­ne Sici­lia­na nel rim­pin­gua­re i fon­di desti­na­ti e anche che le age­vo­la­zio­ni pre­vi­ste non era­no rivol­te ai resi­den­ti di Pan­tel­le­ria che viag­gia­va­no per moti­vi di lavo­ro ver­so la terraferma.
Sem­bre­reb­be che quest’anno il decre­to in que­stio­ne esten­da la gra­tui­tà anche ai dipen­den­ti pub­bli­ci resi­den­ti nel­le iso­le mino­ri che lavo­ri­no su ter­ra­fer­ma. “Si è cor­so ai ripa­ri, anche se è pale­se – con­ti­nua Casa­no – che la nor­ma­ti­va oggi vigen­te sia mag­gior­men­te a bene­fi­cio di altre iso­le, col­le­ga­te per lo più con mez­zi velo­ci e in posi­zio­ni geo­gra­fi­che mag­gior­men­te vici­ne alla ter­ra­fer­ma, rispet­to Pan­tel­le­ria dove è chia­ro che non aumen­ta l’attrattività dell’isola per chi vor­reb­be venir­ci a lavorare”.
E’ dif­fi­ci­le che si viag­gi in nave. Il con­tri­bu­to infat­ti non copre la trat­ta aerea. 
“Altre – con­clu­de – dovreb­be­ro esse­re le misu­re mes­se in cam­po per Pan­tel­le­ria al fine di garan­ti­re una con­ti­nui­tà ter­ri­to­ria­le equa e soste­ni­bi­le nel lun­go termine”.