La Caronte&Tourist risponde ai Sindaci, commentando la soluzione trovata dalla Regione per i trasporti marittimi:…

Scrive un lettore: siete complici. La risposta della Direttrice
09/04/2025A tempi record, cosa che ci fa pensare ad una certa “foga” e interesse personale, un ‘lettore’ ci scrive, ma preso dall’entusiasmo, non solo invia sei messaggi pieni di insulti, ma si lancia in accuse assurde e soprattutto mostra di non conoscere il nostro giornale
La risposta della Direttrice sull’accusa di complicità nel tacere sulla vicenda che ha portato alla chiusura dei supermercati
Caro Direttore, ho letto la notizia dei supermercati chiusi a Pantelleria e mi è scappata una risata. Perché che c’è di nuovo? Perché nessuno dice che era nell’aria da tempo? Anche voi tacete in merito alla reale situazione di chi è il padrone. Io frequento l’isola ormai da 30 anni e ne ho viste di tutti i colori, ma nessuno dice mai niente.
Nemmeno voi dite cosa c’è dietro questa chiusura e siete complici.Se l’isola non la smette di parlare dietro le spalle e non inizia a affrontare le cose non si scappa certo. Non arrivano le soluzioni.
Il sindaco dice che c’è chi vuole investire dalla terra ferma? Ben venga, era ora, ma gli isolani lo sanno accogliere nel giusto modo? Nono so. Spesso no e la gente scappa.
Spero che si stia cambiando testa e si arrivi alla modernizzazione finalmente. Senza cacciare la gente che spende.
Scusi il disturbo. La saluto.
Roberto Mazza
RISPOSTA DELLA DIRETTRICE
Gentile Signor Mazza,
La ringrazio per averci scritto e letto, ma non le nascondo che faccio fatica a seguire i suoi ragionamenti. Cosa dovremmo dire ‘noi’? Noi chi? Di chi saremmo complici? Sinceramente, se la vuole mettere sul personale riguardo alla proprietà dei supermercati non ci interessa proprio. Le vicende di questo tipo sono delicate e sempre da accertare. La persona in questione non credo stia passando dei bei momenti, quindi ci vuole rispetto da tutte le parti.
La nostra testata non ama la speculazione sulla pelle delle persone e non stiamo qui a fare gossip. Questa vicenda l’abbiamo toccata perché attenzionataci da tanti lettori preoccupati dalla situazione, non certo per millantare strani complotti, come vorrebbe far credere lei, ai danni di persone che comunque hanno finora dato lavoro a tante persone. Non si fanno i tribunali sui giornali, forse lei è abituato a altre letture o a troppa tv. Questo non è mai stato il nostro stile.
Magari cerchi meglio e legga meglio il nostro giornale. In questa vicenda non ci sono vincitori ed è bene rispettare le singole posizioni, perché prima o poi ci si potrebbe sempre trovare dall’altra parte. E poi a lei che cambia sapere le questioni personali e giudiziarie della proprietà? Così avrebbe saziato forse la sua curiosità, ma non cambia niente a chi sull’isola ci vive e deve affrontare il momento.
Accusarci di non so quale complicità è un po’ assurdo, mi permetta, e la rista ‘scappa’ a me. Voglio pensare che il suo messaggio, l’ultimo di una serie decisamente indigesti, nella foga, sia stato male espresso, ma l’invito a presentarsi alle autorità nel qual caso conoscesse cose che noi non sappiamo, rimane sempre valido.
Mi auguro che nella sua prossima visita all’isola la possa vedere più sereno. Sempre che lei non si stato ‘cacciato’ come dice dagli isolani. Nel qual caso, continui a seguirci da lontano, forse scoprirà che quest’isola e gli isolani sono migliori di quanto crede.
PS: siccome i ripetuti messaggi inviatici sono offensivi e lesivi delle nostre persone e dei protagonisti della vicenda, sono stati cancellati. Credo comprenda che non si tratta di omertà, ma di rispetto. Se vuole giudicare gli altri, inizi perlomeno a comportarsi in modo educato.
Francesca Marrucci

Punto a Capo Onlus è l’editrice di PUNTO A CAPO ONLINE, PUNTO A CAPO SPORT e PANTELLERIA NOTIZIE. La Redazione è nella sede operativa, a Marino (Roma). La Redazione Pantesca si ritrova periodicamente a Pantelleria. La Redazione è aperta anche se non sempre ‘fisicamente’. Infatti, essendo i collaboratori tutti volontari, lavorano quasi sempre da casa.
Il giornale è un progetto condiviso ed un patrimonio comune completamente non profit, senza alcuno scopo di lucro, tenuto da volontari e chiunque può partecipare. I cittadini che vogliono scriverci possono farlo all’indirizzo email info@pantellerianotizie.it o tramite Whatsapp al numero 333 3876 830 Le lettere devono essere accompagnate sempre da foto.