Circolo Ogigia: concluso il Torneo di Burraco “Memorial Teresa Stuppa”

Circolo Ogigia: concluso il Torneo di Burraco “Memorial Teresa Stuppa”

10/04/2025 0 Di Redazione

Circolo Ogigia: concluso il Torneo di Burraco “Memorial Teresa Stuppa”

Si è con­clu­so il VI tor­neo di bur­ra­co “Memo­rial Tere­sa Stup­pa” tenu­to­si al Cir­co­lo Ogi­gia. Da anni il gio­co del bur­ra­co muo­ve deci­ne di per­so­ne che si riu­ni­sco­no ogni vener­dì pres­so il Cir­co­lo Ogi­gia per tra­scor­re­re sera­te in com­pa­gnia e divertimento.

La tra­di­zio­ne del gio­co del­le car­te nei cir­co­li di Pan­tel­le­ria risa­le alla not­te dei tem­pi, e spes­so, tan­ti anni orso­no, si vede­va­no i cir­co­li aper­ti nel pome­rig­gio che acco­glie­va­no i soci che tra­scor­re­va­no il dopo lavo­ro gio­can­do a carte.

I gio­chi era­no i più sva­ria­ti, dal­la bri­sco­la alla sco­pa, al tre­set­te. Duran­te il perio­do del­la secon­da guer­ra mon­dia­le, por­ta­to dai sol­da­ti Ingle­si, era in voga anche il gio­co del Brid­ge, che veni­va gio­ca­to nei cir­co­li di Scau­ri e dell’Ogigia.

Pur­trop­po que­sto gio­co è anda­to spa­ren­do via via che chi ave­va impa­ra­to non c’era più.

Il gio­co di car­te che ha resi­sti­to fino ad aggi è quel­lo del Bur­ra­co che tro­va diver­si gio­ca­to­ri negli abi­tan­ti dell’isola che set­ti­ma­nal­men­te si sfi­da­no in tor­nei orga­niz­za­ti nei circoli.

Il cir­co­lo Ogi­gia ha volu­to dedi­ca­re un tor­neo, che si svol­ge in 4 gior­na­te, ad una cara ami­ca del cir­co­lo e gio­ca­tri­ce di Bur­ra­co, tri­ste­men­te scom­par­sa qual­che anno fa, Tere­sa Stup­pa, la fami­glia Stup­pa, rap­pre­sen­ta­ta da Leti­zia Stup­pa, Vale­ry Gre­co e la capo­sti­pi­te Lo Pin­to Cate­ri­na, ha par­te­ci­pa­to con gra­ti­tu­di­ne al tor­neo in ono­re del­la cara con­giun­ta Teresa.

Que­sto tor­neo, giun­to alla sesta edi­zio­ne, ha avu­to uno “stop” duran­te la pan­de­mia, per poi ripren­de­re con rin­no­va­ta enfa­si nel 2023.

I vin­ci­to­ri negli anni sono sta­ti: Mura Giu­sep­pe nel 2016; Mac­cot­ta Miche­la nel 2017; Mari­le­na Pata­nè nel 2018; Andrea Bel­vi­si nel 2019; Gabrie­le Anna Rita nel 2023 e nell’ultima edi­zio­ne 2025 con­clu­sa­si ieri sera  il vin­ci­to­re è sta­to For­tu­na­to Pavia.

I vin­ci­to­ri ven­go­no pre­mia­ti con una cop­pa com­me­mo­ra­ti­va e al cir­co­lo rima­ne una cop­pa “chal­len­ge” con i nomi dei vin­ci­to­ri dei vari anni.

I tor­nei sono inter­ca­la­ti con momen­ti di con­vi­via­li­tà che ren­do­no la par­te­ci­pa­zio­ne al gio­co un momen­to di scam­bio e inte­ra­zio­ne tra i par­te­ci­pan­ti, con il con­so­li­dar­si di un grup­po sem­pre più folto.

Negli anni scor­si sono sta­te orga­niz­za­te, dall’agenzia Vive­re Pan­tel­le­ria, anche due “Cro­cie­re del Bur­ra­co”, dove i gio­ca­to­ri han­no uni­to l’evento del­la vacan­za con il diver­ti­men­to del gio­co del bur­ra­co, svol­gen­do un vero e pro­prio tor­neo all’interno del­la nave da Crociera.

In que­sta socie­tà che pre­di­li­ge sem­pre più l’individualismo e la soli­tu­di­ne del­le pro­prie case, i momen­ti di incon­tro e scam­bio “rea­li” sono momen­ti da con­ser­va­re e man­te­ne­re vivi per non per­de­re di vista il “fat­to­re uma­no” che ci carat­te­riz­za e che spes­so dimentichiamo!

Valen­za Florinda

Pre­si­den­te Cir­co­lo Ogigia