19 LUGLIO 2019: II^ CONFERENZA DI SERVIZI DEL COMUNE DI PANTELLERIA Il giorno 19 Luglio…

Salvato un ragazzo di 19 anni grazie all’equipe del Dott. Chiarot
15/04/2025 0 Di Francesca MarrucciIntervento d’urgenza dell’equipe del Dott. Chiarot all’Ospedale Nagar di Pantelleria. Salvato un ragazzo di 19 anni
di Francesca Marrucci
L’ospedale Nagar di Pantelleria si distingue per un altro intervento importante, portato a termine dallo staff di Chirurgia del Dott. Massimo Chiarot in condizioni di urgenza, con l’ausilio del Dott. Apollonio Curione, dagli infermieri di sala operatoria Lucia Di Malta e Daniela Palermo e dall’OSS Vito Maielli.
È successo tutto il primo fine settimana di aprile, quando è stato operato in urgenza un ragazzo del Gambia di 19 anni, migrante, sbarcato in mattina a Scauri e giunto al Pronto Soccorso per dolori addominali.
È subito stato sottoposto ad accertamenti medici che hanno posto diagnosi di una severa peritonite da perforazione. Alle 3 di notte del 7 aprile veniva eseguito l’intervento dalla Chirurgia del presidio ospedaliero di Pantelleria.
L’anestesia, per motivi di sicurezza del paziente, è stata eseguita in spinale dal dott. Giuseppe D’Angelo, metodica che permette di operare a paziente sveglio, ma sedato.
Anche dal punto di vista umano, oltre che professionale, è stata ancora una volta confermata l’eccellenza di questa equipe medica, che va a sommarsi alle tante importanti professionalità del nosocomio.
Ancora mancano tante figure mediche stabili per garantire la funzionalità di tutti i settori, ma l’arrivo di un Cardiologo in pianta stabile, il Dott. Gianluigi Bavia, è un buon inizio per valorizzare non solo l’ospedale, ma anche quanti, tanti, vi lavorano quotidianamente garantendo assistenza, umanità e professionalità, che è quello che gli isolani meritano al pari degli altri cittadini italiani.

Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all’online.
Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l’Ufficio Stampa di Punto a Capo.
Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.
Articoli Correlati
- 19 luglio 2019: II^ Conferenza dei Servizi del Comune di Pantelleria
- Pantelleria: eseguito al Nagar un complesso intervento dai Dott. Chiarot e Vitale
È stato eseguito con successo, all’ospedale “B. Nagar” di Pantelleria, un complesso intervento di resezione…
- Pantelleria: i dati dell’affluenza alle 19 e il commento del Sindaco
Pantelleria, l’affluenza alle 19.00 è del 20,22%, continua il trend positivo dell’isola che a questa…
Info sull'autore
Ho iniziato a 16 anni a scrivere sui giornali locali, per poi crearne uno, Punto a Capo, passando poi ai quotidiani e infine all'online. Oggi, oltre a dirigere Punto a Capo Online e Punto a Capo Sport, collaboro con altri quotidiani online e dirigo l'Ufficio Stampa di Punto a Capo. Inoltre, sono traduttrice, insegnante e Presidente della Onlus che pubblica il giornale. Faccio tante cose, probabilmente troppe, adoro scrivere, leggere e viaggiare e ho bisogno sempre di nuovi stimoli, di iniziare nuove avventure e creare nuovi progetti.